We Are One: a global film festival – Cannes e Venezia gratis su youtube

We Are One: a global film festival, una manifestazione digitale su YT a cui aderiscono, tra gli altri, Cannes e Venezia

Viviamo un periodo particolarmente difficile costretti all’isolamento sociale dalla morsa pandemica del Sars-Cov2. Anche l’industria cinematografica ha avuto una terribile battuta d’arresto. I cinema sono chiusi, l’uscita dei film è slittata e gran parte delle produzioni sono ferme. Le prime avvisaglie le avevamo avute a marzo in Italia quando Tom Cruise e truppa si sono ritirati a causa della diffusione del Covid-19. Mission Impossibile 7 è stato solo il primo di una lunga serie di film interrotti. Infatti, successivamente, con la diffusione del virus al livello mondiale la produzione e distribuzione cinematografica si è definitivamente bloccata.

Si sono avvantaggiate piattaforme di streaming come Netflix che ci ha regalato recentemente film interessanti come Il buco. Ma al cinefilo vero manca la poltrona ed il grande schermo del cinema. L’Academy è subito corsa ai ripari. È stato infatti modificato il regolamento per garantire la corsa agli Oscar. In questo modo tutti quei film che non vedranno mai l’uscita in sala potranno comunque partecipare. E per quanto riguarda i festival invece? Recentemente c’è stato un chiacchiericcio, poi smentito, circa una collaborazione tra Venezia e Cannes. Al momento, la novità, è che alcuni film dei più prestigiosi festival cinematografici al mondo saranno selezionati e resi disponibili gratuitamente su youtube. Stiamo parlando di We Are One: a global film festival, una vera e propria manifestazione cinematografica digitale.

we are one Film festival

We Are One: a global film festival

Il progetto si chiama We Are One: a global film festival e prevede la collaborazione tra più di 20 festival (tra cui Venezia, Cannes, TIFF, Sundance). Lo scopo è quello di dare risalto a manifestazioni fantasma raccogliendo anche fondi per la lotta mondiale al Covid-19. Questo film festival digitale durerà 10 giorni e si terrà a partire dal 29 maggio. Andando sulla pagina youtube del We Are One: a global film festival potrete avere informazioni su programmazioni future. Troverete inoltre anche il link per donazioni al World Health Organization’s Covid-19 Solidarity Response Fund.

Di seguito abbiamo riportato la lista completa delle manifestazioni cinematografiche che hanno aderito all’iniziativa: Annecy International Animation Film Festival, Berlin International Film Festival, BFI London Film Festival, Cannes Film Festival, Guadalajara International Film Festival, International Film Festival & Awards Macao (IFFAM), Jerusalem Film Festival, Mumbai Film Festival (MAMI), Karlovy Vary International Film Festival, Locarno Film Festival, Marrakech International Film Festival, New York Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Sarajevo Film Festival, Sundance Film Festival, Sydney Film Festival, Tokyo International Film Festival, Toronto International Film Festival, Tribeca Film Festival and Venice Film Festival. Noi non vediamo l’ora di vedere quali film saranno disponibili gratuitamente su youtube. Mi raccomando, l’appuntamento è dal 29 maggio al 7 giugno, non perdetelo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *