Biografico
Il genere biografico è molto in voga negli ultimi decenni, ma è sempre esistito nella Settima Arte. La realtà, infatti, come si suol dire, supera la fantasia, regalando storie eccezionali ma vere. Alcuni personaggi reali sono stati protagonisti di biopic molto importanti, come il Mahatma Gandhi, Malcolm X, Harvey Milk, Rey Charles, Edward Snowden e, naturalmente, Gesù Cristo. Questi personaggi incredibili hanno cambiato le sorti del mondo, della società, entrando di diritto tra le personalità più influenti di sempre. E la bravura degli attori, dei truccatori, dei costumisti e degli sceneggiatori fa in modo che il personaggio si trasformi nella persona, concedendo ben poche differenze.
Il genere biografico si concentra su personalità storiche, religiose, ma anche attori, cantanti, ballerini, artisti di ogni genere. Chiunque sia importante per la collettività, per le sorti del pianeta. O, ancora, per chi ha influenzato intere generazioni, come dimostra il successo di Ramy Malek e di Bohemian Rhapsody, che riporta la storia di Freddie Mercury. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film biografici, curate dalla redazione di FilmPost.it!
-
Leonardo: recensione della serie Rai sul genio del Rinascimento
La cultura italiana del passato è il grande tesoro del nostro paese, che molto spesso non viene valorizzato nella maniera adeguata.…
Read More » -
Madame Claude: recensione del film biografico disponibile su Netflix
Una donna con alle spalle un passato di povertà e frustrazione trova nell’esercizio del potere la sua possibilità di riscatto.…
Read More » -
True Story: recensione del film con Jonah Hill e James Franco
Verità è una parola forte, con un significato quasi inaccessibile. In un mondo sempre più sfaccettato, però, questa non è…
Read More » -
Il caso Pantani: recensione del film disponibile su Prime Video
È il 5 giugno del 1999 quando, a Madonna di Campiglio, Marco Pantani viene escluso dal Giro d’Italia perché le…
Read More » -
Volevo nascondermi: recensione del film biografico su Antonio Ligabue con Elio Germano
Volevo nascondermi, di cui vi proponiamo la recensione, è una delle pellicole che è stata in balìa dei cambiamenti causati…
Read More » -
One Night in Miami: recensione del film di Regina King
Il movimento Black Lives Matter sta prendendo piede anche nell’ambito cinematografico e One Night in Miami ne è l’esempio lampante.…
Read More » -
L’Incredibile storia dell’Isola delle rose: recensione del film Netflix
Esiste un limite a ciò che si può o non può fare? A ciò che si deve o non deve…
Read More » -
Mank: recensione del nuovo film di David Fincher
Un ritratto agrodolce della Hollywood che non c’è più, e una raffinata denuncia di un sistema che maciulla l’arte in…
Read More » -
Miss Marx: recensione del film di Susanna Nicchiarelli – Venezia 77
In una Mostra del Cinema definita da molti la più femminile di sempre (con un’espressione che non sempre rende giustizia…
Read More »