Biografico

Il genere biografico è molto in voga negli ultimi decenni, ma è sempre esistito nella Settima Arte. La realtà, infatti, come si suol dire, supera la fantasia, regalando storie eccezionali ma vere. Alcuni personaggi reali sono stati protagonisti di biopic molto importanti, come il Mahatma Gandhi, Malcolm X, Harvey Milk, Rey Charles, Edward Snowden e, naturalmente, Gesù Cristo. Questi personaggi incredibili hanno cambiato le sorti del mondo, della società, entrando di diritto tra le personalità più influenti di sempre. E la bravura degli attori, dei truccatori, dei costumisti e degli sceneggiatori fa in modo che il personaggio si trasformi nella persona, concedendo ben poche differenze.

Il genere biografico si concentra su personalità storiche, religiose, ma anche attori, cantanti, ballerini, artisti di ogni genere. Chiunque sia importante per la collettività, per le sorti del pianeta. O, ancora, per chi ha influenzato intere generazioni, come dimostra il successo di Ramy Malek e di Bohemian Rhapsody, che riporta la storia di Freddie Mercury. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film biografici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Rapina a Stoccolma: recensione del film con Ethan Hawke

Rapina a Stoccolma recensione. Robert Budreau ha scritto e diretto il film che vede tra i protagonisti Ethan Hawke, Noomi…

Continua a leggere »

L’angelo del crimine: recensione del film di Luis Ortega

L’angelo del crimine recensione. Stiamo parlando di uno dei prodotti argentini di maggiore successo degli ultimi anni. In El ángel (il…

Continua a leggere »

Don’t Worry: recensione del film biografico con Joaquin Phoenix

Don’t Worry recensione. Don’t Worry, He Won’t Get Far on Foot, titolo completo dell’opera, è un film del 2018 scritto e diretto da Gus…

Continua a leggere »

Dolor y gloria: recensione del nuovo film di Almodóvar – Cannes 72

Dolor y gloria recensione. Il cinema, con la C maiuscola, passa molto spesso dalle grandi competizioni, dai grandi festival. Tra…

Continua a leggere »

Ted Bundy – Fascino criminale: recensione del film con Zac Efron e Lily Collins

Ted Bundy Fascino criminale recensione. Quello dedicato all’efferato killer Ted Bundy è film biografico diretto da Joe Berlinger con protagonisti…

Continua a leggere »

Roma: la recensione del film di Alfonso Cuarón premiato a Venezia 75!

Arriva sulla piattaforma di streaming Netflix l’ultimo, discusso, film di Alfonso Cuarón, Roma. Il film, che vede il ritorno alla…

Continua a leggere »

The Social Network: recensione del film di David Fincher

Nel cinema, raccontare un evento che portò ad un cambiamento irreversibile non è roba facile. Ciò diventa più complicato quando…

Continua a leggere »

First Man – Il primo uomo: recensione del film di Damien Chazelle

Ho potuto creare esattamente il film che ho sognato di fare. Così si esprime Damien Chazelle in merito al film alla fine di un’intervista…

Continua a leggere »

Sulla mia pelle: recensione del film sugli ultimi giorni di Stefano Cucchi

Sulla mia pelle recensione del film interpretato da Alessandro Borghi e distribuito da Netflix. Come scrivere e dirigere una storia…

Continua a leggere »

Fire Squad: recensione del film biografico con Josh Brolin e Jeff Bridges

Fire Squad recensione del film diretto da Joseph Kosinski, già regista di Tron: Legacy e Oblivion. Lasciatosi alle spalle la…

Continua a leggere »
Back to top button
Close