Il genere biografico è molto in voga negli ultimi decenni, ma è sempre esistito nella Settima Arte. La realtà, infatti, come si suol dire, supera la fantasia, regalando storie eccezionali ma vere. Alcuni personaggi reali sono stati protagonisti di biopic molto importanti, come il Mahatma Gandhi, Malcolm X, Harvey Milk, Rey Charles, Edward Snowden e, naturalmente, Gesù Cristo. Questi personaggi incredibili hanno cambiato le sorti del mondo, della società, entrando di diritto tra le personalità più influenti di sempre. E la bravura degli attori, dei truccatori, dei costumisti e degli sceneggiatori fa in modo che il personaggio si trasformi nella persona, concedendo ben poche differenze.
Il genere biografico si concentra su personalità storiche, religiose, ma anche attori, cantanti, ballerini, artisti di ogni genere. Chiunque sia importante per la collettività, per le sorti del pianeta. O, ancora, per chi ha influenzato intere generazioni, come dimostra il successo di Ramy Malek e di Bohemian Rhapsody, che riporta la storia di Freddie Mercury. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film biografici, curate dalla redazione di FilmPost.it!
Dopo The Midnight Sky, uscito nel 2020 su Netflix, George Clooney torna dietro la macchina da presa con The Tender Bar, di cui vi proponiamo…
Quando sulla locandina di un nuovo film vediamo il volto di Will Smith sappiamo che molto probabilmente vedremo una storia toccante, emozionante e per certi…
Quando si parla di cinema o televisione, lo spettatore è colui che ne esce meglio, sempre. Non importa quanto possa essere famosa una star o…
Anna Foglietta è Irene Colli alias Ilaria Capua, la virologa, veterinaria, professoressa dell’Università della Florida, resa nota al mondo dai suoi studi sui virus influenzali;…
Già chiacchieratissimo, fra pareri contrastanti della stampa estera e svariate polemiche, arriverà in sala dal 16 dicembre distribuito da Eagle Pictures House of Gucci, di…
Il visionario mondo di Louis Wain racconta una storia singolare ed elettrica, come il suo protagonista, di cui vi parliamo in questa recensione.“Ha fatto proprio…
Il 30 settembre 2021 nelle sale cinematografiche italiane arriva Respect, il film sulla memorabile cantante soul Aretha Franklin di cui vi proponiamo la nostra recensione.…
Dopo Jackie nel 2016 ed Ema nel 2019, Pablo Larraín torna al Lido con Spencer, film in concorso a Venezia 78 di cui vi proponiamo…
L’Italia è conosciuta nel mondo per tanti tratti caratteristici come il cibo, la cultura, il territorio e tra questi sarebbe giusto aggiungere la passione per…
“Mariti e mogli, madri e figli, veleno e sangue non finirà mai, tutto questo non finirà mai.” In questa frase è riassunto uno degli aspetti…
La cultura italiana del passato è il grande tesoro del nostro paese, che molto spesso non viene valorizzato nella maniera adeguata. Da qualche anno la televisione,…
Una donna con alle spalle un passato di povertà e frustrazione trova nell’esercizio del potere la sua possibilità di riscatto. Ossessionata da un irrazionale odio…