Biografico

Il genere biografico è molto in voga negli ultimi decenni, ma è sempre esistito nella Settima Arte. La realtà, infatti, come si suol dire, supera la fantasia, regalando storie eccezionali ma vere. Alcuni personaggi reali sono stati protagonisti di biopic molto importanti, come il Mahatma Gandhi, Malcolm X, Harvey Milk, Rey Charles, Edward Snowden e, naturalmente, Gesù Cristo. Questi personaggi incredibili hanno cambiato le sorti del mondo, della società, entrando di diritto tra le personalità più influenti di sempre. E la bravura degli attori, dei truccatori, dei costumisti e degli sceneggiatori fa in modo che il personaggio si trasformi nella persona, concedendo ben poche differenze.

Il genere biografico si concentra su personalità storiche, religiose, ma anche attori, cantanti, ballerini, artisti di ogni genere. Chiunque sia importante per la collettività, per le sorti del pianeta. O, ancora, per chi ha influenzato intere generazioni, come dimostra il successo di Ramy Malek e di Bohemian Rhapsody, che riporta la storia di Freddie Mercury. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film biografici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Chiara recensione

Chiara la recensione del film di Susanna Nicchiarelli – Venezia 79

Presentato in concorso alla 79ª edizione della Mostra del Cinema di  Venezia, Chiara è il film di cui vi proponiamo la recensione in questo articolo. Scritto…

bardo recensione

Bardo: recensione del nuovo film di Alejandro Inarritu – Venezia 79

Bardo: la cronaca falsa di alcune verità o semplicemente Bardo, di cui vi proponiamo la recensione, è il nuovo progetto di Alejandro Gonzalez Inarritu presentato alla…

tredici vite recensione

Tredici vite: recensione del film di Ron Howard con Colin Farrell e Viggo Mortensen tratto da una storia vera

Tredici vite (Thirteen Lives) – disponibile dal 5 agosto nel catalogo di Amazon Prime Video – è il nuovo film di Ron Howard basato su…

esterno notte 2 recensione

Esterno Notte 2: recensione della seconda parte della nuova serie di Marco Bellocchio

Esterno notte 2, recensione. Continua il racconto delle tragiche vicende che coinvolsero Aldo Moro e l’intero Stato italiano, con Esterno Notte 2, la seconda ed…

elvis

Elvis: recensione del biopic diretto da Baz Luhrmann

Solo Baz Luhrmann poteva riuscire nell’impresa di raccontare magnificamente la storia di un personaggio a dir poco enorme come Elvis Presley. Un regista rimasto lontano…

esterno notte recensione

Esterno Notte: recensione della prima parte della nuova serie di Marco Bellocchio

“Esterno notte”, in sceneggiatura è l’intestazione di una scena che si svolge fuori dalle mura di casa e lontana dalla luce del giorno. Non è…

Clark

Clark: recensione della serie crime svedese di Netflix

Non sono pochi i criminali conosciuti a causa delle efferatezze che hanno compiuto, soprattutto se i loro crimini sono cruenti e macabri. Ma pochi di…

wecrashed recensione

WeCrashed: recensione della serie Apple con Jared Leto e Anne Hathaway

WeCrashed, di cui vi proponiamo la recensione, è una delle serie tv originali Apple, la quale sta presentando prodotti seriali sempre più interessanti come Scissione…

they call me magic recensione

They Call Me Magic: recensione della docuserie sull’iconico Earvin Magic Johnson

They Call Me Magic, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è una serie di genere biografico di circa quattro ore complessive. Regista e co-produttore…

ennio recensione

Ennio: recensione del docufilm di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone

Ennio Morricone è il protagonista di Ennio, di cui vi proponiamo la nostra recensione, bellissimo film di quasi tre ore che porta il suo nome…

the tender bar recensione 1

The Tender Bar: recensione del film diretto da George Clooney

Dopo The Midnight Sky, uscito nel 2020 su Netflix, George Clooney torna dietro la macchina da presa con The Tender Bar, di cui vi proponiamo…

Una famiglia vincente King Richard recensione

Una famiglia vincente – King Richard: recensione del film con Will Smith

Quando sulla locandina di un nuovo film vediamo il volto di Will Smith sappiamo che molto probabilmente vedremo una storia toccante, emozionante e per certi…