Comico

Indubbiamente uno dei più gettonati, il genere comico non manca mai nelle memorie di ogni generazione. Intere carriere di attori, registi e sceneggiatori si fondano sulla fortuna del genere comico, intramontabile e sempre nuovo. Attori come Jim Carrey, per quanto incredibilmente versatili, possono sicuramente fondare le loro radici nel comico, grazie al quale sono arrivati all’Olimpo del cinema. Lo stesso discorso vale per Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Diego Abatantuono, Ben Stiller, Eddie Murphy e Steve Carell.

Il genere comico si fonda su battute ben strutturate, dialoghi ammiccanti, riferimenti sessuali poco velati, spesso parolacce, insulti e situazioni imbarazzanti. C’è però da fare una distinzione tra i film comici costruiti per divertire in modo raffinato e quelli che nascono come volgari ed estremi. Inoltre il comico può essere inserito anche in contesti più drammatici o spaventosi, se la sceneggiatura lo permette. È il caso di Stranger Things, fortunatissima serie Netflix, o di alcune commedie-parodia dei film horror, come Mordimi!. Per quanto riguarda i registi cardine del genere, non si possono non citare Woody Allen, Mel Brooks, Charlie Chaplin, Gene Wilder o l’italianissimo Gigi Proietti. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film comici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Girls with balls: recensione del film comedy dalle tinte horror

Recensione di Girls with balls, comedy horror argentina scritta e diretta da Olivier Alfonso, con la collaborazione di Jean-Luc Cano.…

Continua a leggere »

Altro che caffè: recensione della serie comedy disponibile su Netflix

Altro che caffè recensione. Altro che caffè è una serie comedy francese del 2019, ideatae diretta da Igor Gotesman, regista,…

Continua a leggere »

Murder Mystery: recensione del film Originale Netflix

Murder Mystery recensione. Il film Originale Netflix è un tentativo di unire il giallo alla commedia. La storia, a tratti…

Continua a leggere »

Tuca & Bertie: recensione della nuova serie d’animazione Netflix

Tuca & Bertie recensione. Tra tutte le serie tv in uscita su Netflix in questo mese di maggio (qui la…

Continua a leggere »

Italiano medio: recensione del film di Maccio Capatonda

Italiano Medio recensione. Il film uscito nel 2015 è stato scritto, diretto e interpretato da Maccio Capatonda, al suo debutto…

Continua a leggere »

The Room – Recensione del peggior film mai realizzato!

The Room, di Tommy Wiseau, è probabilmente il peggior film mai concepito nella storia del cinema. Il film del 2003…

Continua a leggere »

Recensione “Omicidio all’italiana”: la comicità che fa riflettere

Marcello Macchia (il vero nome di Maccio Capatonda) è il protagonista di Omicidio all’italiana, il secondo lungometraggio scritto, diretto e…

Continua a leggere »
Back to top button
Close