Comico

Indubbiamente uno dei più gettonati, il genere comico non manca mai nelle memorie di ogni generazione. Intere carriere di attori, registi e sceneggiatori si fondano sulla fortuna del genere comico, intramontabile e sempre nuovo. Attori come Jim Carrey, per quanto incredibilmente versatili, possono sicuramente fondare le loro radici nel comico, grazie al quale sono arrivati all’Olimpo del cinema. Lo stesso discorso vale per Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Diego Abatantuono, Ben Stiller, Eddie Murphy e Steve Carell.

Il genere comico si fonda su battute ben strutturate, dialoghi ammiccanti, riferimenti sessuali poco velati, spesso parolacce, insulti e situazioni imbarazzanti. C’è però da fare una distinzione tra i film comici costruiti per divertire in modo raffinato e quelli che nascono come volgari ed estremi. Inoltre il comico può essere inserito anche in contesti più drammatici o spaventosi, se la sceneggiatura lo permette. È il caso di Stranger Things, fortunatissima serie Netflix, o di alcune commedie-parodia dei film horror, come Mordimi!. Per quanto riguarda i registi cardine del genere, non si possono non citare Woody Allen, Mel Brooks, Charlie Chaplin, Gene Wilder o l’italianissimo Gigi Proietti. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film comici, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Big Mouth 5: recensione della serie animata più sfacciata di Netflix

big mouth 5 recensione

Se i prodotti animati oggi sono così importanti e numerosi, in minima parte lo si deve anche a Netflix. La grande N, ha infatti sempre…

Space Jam – New Legends: recensione del ritorno dei Looney Tunes con Lebron James

space jam new legends recensione

Alcuni film non muoiono mai. Non importa quanto tempo passi, o quanto invecchiano, saranno sempre ricordati dal pubblico come delle pietre miliari. È il caso…

Sex Education 3: recensione della terza stagione della serie Netflix

sex education 3 recensione

Dopo più di un anno approda su Netflix Sex Education 3 e qui di seguito vi proponiamo la nostra recensione. La serie Netflix è stata…

Non ho mai 2: recensione della serie Netflix creata da Mindy Kaling

non ho mai 2 recensione...

Dopo il successo riscontrato con la prima stagione, torna su Netflix Non ho mai… 2, la nuova stagione della serie creata da Mindy Kaling di…

Quarantine Tales: recensione dei corti Netflix

quarantine tales recensione

Dallo scorso 1° Luglio Netflix ha rilasciato Quarantine Tales, una raccolta di corti di cui vi parliamo nella nostra recensione. Il contesto di realizzazione di…

Il Drago dei desideri: recensione del film d’animazione Netflix

Il drago dei desideri recensione 1

Nuova settimana e nuovo titolo rilasciato da Netflix, questa volta nella nostra recensione di vi parliamo de Il Drago dei desideri. Il film d’animazione è…

Thunder Force: recensione del film Netflix con Melissa McCarthy e Octavia Spencer

thunder-force-recensione..1

Il catalogo Netflix si aggiorna anche questa settimana con un nuovo titolo: Thunder Force, di cui vi presentiamo la recensione. Il film si configura come…

Solar Opposites: recensione della nuova serie dal creatore di Rick e Morty

solar opposites recensione

Sin dalla sua uscita nel 2013, la serie animata Rick e Morty creata da Dan Harmon e Justin Roiland ha destato scalpore. Nel corso degli…

Bad Trip: recensione del nuovo film con Eric Andre e Lil Rel Howery

Bad Trip recensione

La storia della gestazione di Bad Trip si può dire che parli per il film stesso. Realizzato con una telecamera nascosta in giro per gli…

Non succede, ma se succede… – Recensione del film di Jonathan Levine

Non succede, ma se succede recensione

Cosa accadrebbe se venisse eletta una donna come Presidente degli Stati Uniti? E come è vista dall’opinione pubblica una donna che si trova a concorrere…

In vacanza su Marte: recensione del nuovo cinepanettone con Christian De Sica e Massimo Boldi

in vacanza su marte recensione

Ormai non è notizia nuova, Christian De Sica e Massimo Boldi, dopo una lunga separazione, sono tornati a girare film insieme. Due anni fa abbiamo…

Big Mouth 4: recensione della quarta stagione dell’irriverente serie Netflix

big mouth 4 recensione

Negli ultimi anni il campo dell’animazione ha fatto tanti balzi in avanti, uscendo dalla bolla di sapone del “è roba per bambini”, grazie a tanti…