Fantascienza

Da sempre, attraverso la letteratura e il cinema, si cerca di raggiungere nuovi mondi, nuovi universi, altre possibilità. Il tutto grazie a tecnologie avanzate, poteri particolari e possibilità oltre il limite del reale. È per questo che i film di fantascienza sono tra i più famosi e amati dagli spettatori di tutte le epoche e tutte le età. Impossibile non citare Star Wars, Star Trek, Blade Runner, la saga degli Avengers, quella di Alien. E poi ancora Ex Machina, Arrival, Gravity, Avatar e il capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello Spazio.

I film di fantascienza esplorano mondi dalle infinite risorse, indagano lo spazio, il tempo, l’aria, la terra. Spesso coadiuvati da dati matematici, fisici, chimici e scientifici in generale, i registi e gli sceneggiatori cercano di spingersi oltre il conosciuto, il possibile. E gli spettatori non possono che sognare insieme a loro. La fantascienza accende gli animi e la fantasia di bambini, adulti, donne, uomini. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei film di fantascienza, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi: recensione della serie tv su Disney+

Dopo due stagioni di The Mandalorian e un progetto dedicato a Boba Fett, gli Studios Disney continuano a cavalcare l’onda delle serie tv targate Star…

Night Sky

Night Sky: recensione della serie sci-fi con Sissy Spacek e J.K. Simmons

J.K. Simmons e Sissy Spacek sono i protagonisti della nuova serie sci-fi Night Sky, in arrivo su Amazon Prime Video dal 20 maggio. La serie…

Outer Range

Outer Range: recensione della serie sci-fi western di Amazon Prime Video

Un ranch nascosto nel Wyoming, una famiglia unita e profondamente religiosa, una poeta hippie in cerca d’ispirazione, una famiglia rivale e un misterioso buco nero…

The Adam Project

The Adam Project: recensione del film con Ryan Reynolds

The Adam Project, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è il nuovo film diretto da Shawn Levy, disponibile su Netflix dall’11 marzo. La pellicola…

Big Bug recensione

Big Bug: recensione della commedia di fantascienza Netflix

Big Bug, di cui vi presentiamo la recensione, è disponibile su Netflix dallo scorso 11 febbraio. Si tratta di una commedia di fantascienza distopica, diretta…

Archive 81 recensione

Archive 81: recensione della serie tv horror targata Netflix

Il 14 gennaio ha debuttato su Netflix una nuova serie originale che ben si discosta dagli altri prodotti similari nella piattaforma. Archive 81, di cui…

matrix resurrections recensione

Matrix Resurrections: recensione del quarto capitolo della saga con Keanu Reeves

Sono passati ventidue anni dall’uscita di Matrix, primo capitolo della saga fantascientifica stile cyberpunk che ha ridefinito il genere. Ventidue anni da quando le sorelle…

Hellbound recensione

Hellbound: recensione della serie coreana disponibile su Netflix

Il cinema coreano negli ultimi anni ha visto una crescita tanto rapida quanto inesorabile. Motore di questa ascesa senza precedenti è sicuramente la vittoria di…

The eternals recensione

The Eternals: recensione del nuovo film Marvel di Chloé Zhao – Roma FF16

Marvel colpisce ancora. É stato presentato in anteprima alla sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma il nuovo film di supereroi a cui seguirà…

Ghostbusters legacy recensione

Ghostbusters: Legacy – La recensione del nuovo film sugli Acchiappafantasmi – Roma FF16

Dopo l’insoddisfacente reboot al femminile del 2016, finalmente, dopo tanti rinvii, arriva in sala il nuovo ed attesissimo capitolo della saga Acchiappafantasmi. Era il 1984…

dune poster

Dune: recensione dell’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve

Considerato per anni un romanzo “infilmabile” e a buona ragione visti i tentativi falliti di maestri come Lynch e Jodorowsky, finalmente il capolavoro di Frank…

frammenti dal passato recensione

Frammenti dal passato – Reminiscence: recensione del film di Lisa Joy con Hugh Jackman

2030, Miami. I cambiamenti climatici hanno provocato un innalzamento delle temperature e del livello del mare. La metropoli non è più quella di una volta…