Your name engraved herein: recensione del film Netflix

La recensione del nuovo film taiwanese diretto da Patrick Liu

Sempre più ricco e vario il catalogo film di Netflix per poter soddisfare il più possibile un pubblico ormai vastissimo. Questa volta è il turno di una nuova pellicola taiwanese. Your name engraved herein, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è una storia d’amore tra due ragazzi compagni di scuola. Il film si ambienta a Taiwan, all’indomani dell’abrogazione della legge marziale nel 1987. Più che un film romantico si tratta di un vero e proprio dramma. Affrontando le paure e vergogne imposte dallo stigma sociale e dall’occhio severo delle proprie famiglie, i due giovani Jia-Han e Wang Po-Te (detto Birdy) si inseguono, si cercano e si sfiorano in una continua lotta per affermare i loro sentimenti reciproci. In una realtà fatta di schemi e concezioni inflessibili i due ragazzi vivono una passione tormentata e spinosa. Andiamo più a fondo nella nostra recensione di Your name engraved herein.

Indice:

 Your name engraved herein recensione – Trama

I due giovani liceali e compagni di corso Jia-Han e Wang Po-Te scoprono di essere attratti l’uno dall’altro. Mentre il primo è consapevole della sua omosessualità il secondo teme il giudizio degli amici, ma soprattutto della sua famiglia. Wang Po-Te è caratterialmente una mina vagante. Estroverso e sopra le righe si costruisce un personaggio forte che sembra sempre di sapere quello che vuole ma in realtà è il più fragile dei due. Pur essendo attratto dal suo compagno, infatti, lo respinge continuamente intraprendendo, piuttosto, relazioni con le donne. Questa eterosessualità è una corazza che si è creato, nulla di più lontano dalla sua vera natura. Il rapporto tra i due si fa sempre più complesso e doloroso fino a quando le strade sembrano separarsi definitivamente. Lo stigma sociale, la rigorosità delle scuole ed il giudizio delle famiglie sono nemici troppo grandi da sconfiggere anche quando di mezzo c’è l’amore.

Your name engraved herein recensione

Your name engraved herein. Oxygen Film Corporation

Your name engraved herein recensione – Analisi del film 

Come il titolo stesso suggerisce Your name engraved herein è un’intensa quanto dolorosa storia d’amore. Non è di certo la prima pellicola che si occupa di una tematica così attuale (pensiamo ai relativamente recenti Call me by your name e Brokeback Mountain). Il film si ispira a fatti reali: due ragazzi si desiderano ma non si sentono liberi di esprimere i loro sentimenti. Nonostante la recente abolizione della legge marziale il film si ambienta in un luogo e periodo dove la mentalità delle persone è ancora molto chiusa e conservatrice. Ma quando il protagonista chiede in maniera provocatoria se il suo amore sia diverso da quello che può dare un eterosessuale nessuno sa come rispondere. Di fronte a questa realtà giudicante l’unico modo per sopravvivere è fingere di essere quello che non si è.

L’integrazione dell’individuo nella società porta all’annullamento degli istinti e della propria persona, e questo è il fulcro del film. Your name engraved herein di Netflix è ricco di scene concettualmente forti, di gesti, azioni e sentimenti spesso solo suggeriti ma mai mostrati. Tutto si regge ovviamente sui due ragazzi protagonisti senza lasciare troppo spazio a personaggi secondari che hanno ruoli anche troppo marginali. Abbiamo molto apprezzato che nonostante sia una storia drammatica il minutaggio scorre relativamente bene senza troppi intoppi e rallentamenti; questo anche grazie a diverse scene veramente ricche di pathos. Il film è quindi molto più godibile anche per chi non è particolarmente appassionato di un genere come questo.

Your name engraved herein recensione – Lato tecnico 

Lascia piacevolmente colpiti anche la qualità del lato tecnico anche se ormai va detto che non è più una sorpresa quando si ha a che fare con il cinema orientale. Oltre ai dialoghi, davvero ben scritti, il film viene raccontato perfettamente anche dai colori e dalle luci di scena. La simbologia cromatica è semplice e piuttosto intuitiva. In particolare modo nelle scene più cariche di emozioni (che sia pathos o amore) la fanno da padrone calde cromie solitamente provenienti da sorgenti artificiali. Si va da varie tonalità di rosso fino ad altre soprattutto nella gamma degli arancioni e nelle sfumature di giallo.

Quando ci troviamo in ambienti dove vige disciplina e regole come in famiglia e a scuola i colori predominanti diventano il bianco, il verde (calma e immutabilità) e il bruno/avana delle divise. Il tutto racchiuso in un formato schiacciato molto vicino al 16:9 classico. Le scene più intime sono raccontate davvero nel dettaglo, da gesti spesso solo suggeriti ma non mostrati, cambi rapidi di inquadratura, movimenti nervosi della telecamera e close-up. I corpi si sfiorano, ora si toccano con maggior irruenza per poi allontanarsi improvvisamente; in poche scene si riassume così l’intero rapporto tra i due amanti.

Your name engraved herein recensione – Considerazioni finali

Giungiamo dunque al termine della nostra recensione di questo nuovo dramma romantico targato Netflix. Your name engraved herein è il film taiwanese a tema LGBTQ diventato campione d’incassi. Sarebbe tuttavia riduttivo paragonarlo solo con altri film diretti e prodotti a Taiwan. Grazie anche alla distribuzione digitale del colosso dello streaming Netflix il film è uscito dai confini del paese proiettandosi sul palcoscenico internazionale. In quest’ottica la piattaforma ha il merito di far conoscere opere che altrimenti difficilmente avrebbero risonanza. Una pellicola godibile e scorrevole con una storia che smuove tutta una serie di interrogativi e che difficilmente vi lascerà impassibili.

Il racconto si muove in diversi tempi e mostra l’evoluzione del rapporto tra i due amici/amanti in relazione anche all’epoca che stanno vivendo. Di fronte a una società intransigente, al nonnismo scolastico e a tabù immortali i due protagonisti si rincorrono continuamente lacerati dal desiderio di volersi e la paura dello stigma sociale. Il tutto impreziosito da un lato tecnico davvero all’altezza del compito, che rende la visione ancor più piacevole ed esteticamente appagante. Per tutti questi motivi ci sentiamo pertanto di consigliare ad un ampio pubblico la visione di Your name engraved herein: una storia romantica e drammatica che funziona nella scrittura, nelle scelte tecniche e nel veicolare emozioni che rimangono addosso.

Your name engraved herein

Voto - 7

7

Lati positivi

  • Sceneggiatura e recitazione
  • Fotografia, regia, montaggio
  • Lati negativi

    • Personaggi secondari piatti

Articoli correlati