Serie TvTop

5 dei più belli episodi natalizi da vedere delle serie tv a Natale

Ecco alcuni dei più belli episodi natalizi da vedere sotto le feste!

Dalla tradizionale “Una poltrona per due” della Vigilia, passando per i romantici “Love Actually” e “L’amore non va in vacanza”, ai meno convenzionali “Il grinch” e “Nightmare Before Christmas”… Sotto le feste è assolutamente inevitabile non guardare nemmeno un film natalizio. Tuttavia, per quanto la tradizione cinematografica ci “imponga” di riguardare ogni anno gli stessi film, finiamo sempre per chiederci: “che film vedere a Natale”? Ma in un mondo dove ormai le serie tv regnano (quasi) sovrane, è assolutamente necessario rettificare la domanda: “Che episodi natalizi vedere a Natale?

Anche il piccolo schermo ci ha spesso intrattenuto con deliziose chicche natalizie. Non è una novità che le serie tv propongano un episodio speciale proprio in occasione del Natale. Basti pensare alla recente puntata de “Le terrificanti avventure di Sabrina”, dal titolo “Un racconto di mezzo inverno”. Insomma, se non sapete cosa vedere a Natale quest’anno, o meglio, non volete vedere le solite cose; noi di FilmPost vi proponiamo 5 episodi natalizi di serie tv da non perdere assolutamente. Naturalmente si tratta di una selezione molto piccola di tutti le puntate del genere che ci vengono offerte dal mondo televisivo, pertanto siamo curiosi di leggere anche le vostre proposte nei commenti!

Episodi natalizi da vedere: Scrubs – Il mio Gesù personale (01×11)

Nel mondo medico può talvolta essere difficile credere nella magia del Natale. È dura lasciarsi andare alla magia e all’atmosfera delle lucine colorate, dei regali sotto l’albero ed alla speranza che tutti siano più buoni e felici; a maggior ragione che nel mondo esiste così tanta sofferenza. Questa tematica viene affrontata sa Scrubs, sitcom che sa perfettamente come destreggiarsi tra tematiche molto delicate e la leggerezza di una risata, riuscendo a far ridere e commuovere lo spettatore quasi allo stesso tempo. 

episodi natalizi da vedere

Ciò avviene anche nell’episodio natalizio “Il mio Gesù personale”. L’ospedale del Sacro Cuore è addobbato e luccicante, e questo basta a riempire di gioia l’ingenuo e fedele cuore di Turk, unico degli specializzandi ancora fiducioso nella magia del Natale. Le sue speranze saranno però presto scoraggiate dalla sofferenza presente nelle corsie e nelle sale operatorie dell’ospedale. Ma è davvero tutto perduto? O sarà ancora possibile riscoprire un barlume di bellezza e meraviglia dietro a tanto dolore? 

Episodi natalizi da vedere: HIMYM – Sinfonia di luminarie (07×12)

Ormai il Natale non è più strettamente collegato al suo significato religioso, ma si è trasformato in una tradizione perlopiù popolare tesa a celebrare la generosità, la bontà e – perché no – un bilancio delle nostre buone azioni e delle persone che abbiamo intorno. In How I Met Your Mother, come era già accaduto anche per FRIENDS, il focus risiede proprio nell’importanza di coloro che ci circondano. Ted, Barney, Lily, Marshall e Robin compongono un gruppo di amici che, tra alti e bassi, sa sostenersi e volersi bene incondizionatamente. Quindi, dato che è con le persone a cui vogliamo bene che vogliamo passare le festività, in How I Met Your Mother sono diversi gli episodi natalizi. 

episodi natalizi da vedere

Abbiamo però deciso di soffermarci su “Sinfonia di luminarie”, puntata in cui Robin sembra triste, turbata, sola. Ted le propone di passare il Natale con la famiglia di lui, a Cleveland, credendo che la ragazza soffra di nostalgia di casa. Ma in realtà Robin ha un segreto che non ha ancora rivelato a nessuno. Ted la conosce bene e non vuole forzarla, così la sorprende: crea un meraviglioso gioco di luci nel loro appartamento, sulle note di Highway to Hell. È una sorpresa che rappresenta molto di più di quel che sembra. Non solo “solo” decorazioni, ma sono un messaggio che dice “Robin, io ci sono”. E Natale non significa anche questo?

Episodi natalizi da vedere: Friends – L’armadillo natalizio (07×10)

Se avete visto “The O.C.”, sicuramente ricorderete il significato del Chrismukkah. Si tratta di una festività ibrida, nata dall’unione del tradizionale Natale con l’Hannukkah, festività ebraica. L’invenzione del Chrismukkah è da riconoscere a Seth Cohen, figlio di padre ebreo e madre protestante. Tuttavia, il Chrismukkah di The O.C. è stato preceduto, ben tre anni prima, dalle buone intenzioni di Ross Geller. Nell’episodio natalizio “L’armadillo natalizio”, andata in onda nel dicembre del 2000, Ross si traveste – appunto – da “Armadillo natalizio” per spiegare al figlio Ben il significato dell’Hannukkah. 

episodi natalizi da vedere

Tuttavia, un Chandler travestito da Babbo Natale e un Joey travestito da Superman distrarranno il piccolo dal racconto ebraico del padre. Il compromesso, però, si trova dietro l’angolo e alla fine il piccolo Ben riuscirà a festeggiare un Natale/Hannukkah con i fiocchi. Tale episodio non è l’unico di Friends legato al tema del Natale, anzi. Basti pensare a quello in cui Phoebe dedica una canzone di Natale ai suoi amici, oppure a quando Monica e Rachel danno un party a tema estivo per il caldo causato dalla rottura del termosifone… Insomma, FRIENDS ha sempre saputo ricreare il clima natalizio in perfetto stile sitcom!

Episodi natalizi da vedere: Black Mirror – Bianco Natale (episodio speciale)

Anche Black Mirror, a modo suo, ha saputo “celebrare” il Natale. La serie tv originale Netflix, drammatica e distopica, non si è staccata dai suoi tratti tipici per l’episodio speciale “Bianco Natale”. In tal caso, il Natale – tutt’altro che bianco – è solamente il pretesto per far parlare due uomini, costretti a vivere insieme ma isolati dal mondo, delle vicende che li hanno condotti sino a quel punto di non ritorno. 

episodi natalizi da vedere

Tuttavia in Black Mirror nulla è come appare, e quel che può sembrare un dialogo tra esseri umani si rivelerà essere tutt’altro. La conversazione tra i due protagonisti darà vita ad un triplice racconto, teso a mostrare che l’esasperazione tecnologica sarà la fine dei rapporti umani, delle confessioni faccia a faccia, dei corteggiamenti, del dialogo stesso. Sarà solo un inganno, inganno che non verrà risparmiato, con grande amarezza, nemmeno dal fatidico 25 dicembre. 

Episodi natalizi da vedere: Grey’s Anatomy – Lo spirito del Natale (02×12)

Concludiamo la nostra top 5 di episodi natalizi da vedere con il medical drama Grey’s Anatomy. La puntata in questione risale alla seconda stagione del telefilm, ancora ben lontana dalla vuotezza delle ultime stagioni tipiche di una serie tv che dura da troppi anni, priva di svolte davvero innovative. Tuttavia, vogliamo ricordare la Grey’s Anatomy dei tempi d’oro, prima degli incidenti aerei, prima delle morti improvvise (ed improvvisate); ovvero prima di tutto quello che è stato fatto per tenere viva l’attenzione dello spettatore senza curarsi della coerenza e verosimiglianza delle vicende.

episodi natalizi da vedere

Ne “Lo spirito del Natale”, l’unica persona davvero emozionata per le imminenti festività è Izzie Stevens. Tuttavia, sono paradossalmente molto interessanti gli spunti derivanti proprio dai personaggi meno entusiasti del Natale. Cristina – ispirata dalla fede del dottor Burke – cerca di infondere ad un bambino depresso, con un cuore appena trapiantato, la gioia della vita. Derek dice alla ex moglie Addison di essere ancora innamorato di Meredith, e che se ne è reso conto perché “A Natale viene voglia di stare con chi ami”. Ed infine, la chicca finale della dottoressa Grey, sdraiata sotto l’albero illuminato, accanto a Izzie e George:

C’è un vecchio proverbio che dice che non puoi scegliere la tua famiglia, è il destino che decide per te e anche se non ti piace, se non la ami o se non la capisci tu ti arrangi. Poi c’è la scuola di pensiero che dice che la famiglia in cui si nasce è semplicemente un punto di partenza. La famiglia ti nutre, ti veste, si prende cura di te finché non sei pronto ad andare in giro per il mondo a cercare qualcosa di tuo.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close