CuriositàTop

5 film di Steven Spielberg da non perdere

Steven Spielberg è di certo uno dei registi più affermati ad Hollywood. I suoi film hanno ispirato registi di intere generazioni e la sua fantasia ha contagiato l’immaginario di milioni di bambini (e adulti) in tutto il mondo.

Ripercorriamo la sua carriera con 5 film da non perdere.

Tutti i film di Steven Spielberg sono imperdibili. Il suo nome è spesso sinonimo di garanzia; è molto difficile uscire dalla sala senza un sorriso di compiacimento. Selezioniamo qui 5 suoi film che nessun cinefilo può perdere.

Steven Spielberg è considerato uno dei padri della “Nuova Hollywood”. Negli anni ’70 la sua influenza cambiò radicalmente il modo di fare cinema. Assieme a lui altri grandi registi come George Lucas o Brian De Palma furono dei pionieri dell’arte narrativa hollywoodiana. Ecco quindi 5 film che assolutamente non si possono perdere: da Jurassic Park fino a Lo Squalo.

1) Jurassic Park

Steven Spielberg film da non perdere

Il film che ebbe il maggior impatto sull’immaginario collettivo degli anni ’90 è certamente Jurassic Park. Tratto dal bestseller internazionale di Michael Crichton, Steven Spielberg dirige un perfetto equilibrio di effetti speciali mai visti prima e una trama mozzafiato. La storia racconta la creazione di un formidabile parco in cui sono rinchiusi dinosauri clonati. Qualcosa però va storto e il paleontologo Alan Grant si troverà faccia a faccia con le creature da lui studiate solo attraverso lo scheletro. Il film di Spielberg diventò in poco tempo uno dei più grandi successi della storia del cinema, incassando più di 900 milioni di dollari.

2) ET – l’extraterrestre

Steven Spielberg film da non perdere

Inserito al 24° posto nella classifica dei 100 migliori film americani dall’American Film Institute, è un film da non perdere di Steven SpielbergET è uno di quei film immortali, che non si dimenticano. La forza travolgente della storia di un’amicizia impossibile riempie il cuore. La vita di Elliot, un bambino della California, viene stravolta dall’incontro con un alieno (ET) lasciato per sbaglio sulla Terra dalla sua famiglia. Nonostante sia un film per bambini il regista, molto astutamente, strizza l’occhio anche al mondo degli adulti: “Se solo prestassimo ascolto ai nostri figli…” sembra dire Steven Spielberg con ET.

3) Incontri ravvicinati del terzo tipo

Steven Spielberg film da non perdere

Ray Bradbury, noto scrittore, lo definì “il miglior film di fantascienza mai realizzato”. In molti sono d’accordo. Incontri ravvicinati del terzo tipo, uscito nel 1977 (quasi in contemporanea con Star Wars), segna un grande passo avanti nella fantascienza; gli alieni sono buoni e vogliono comunicare con noi attraverso la musica! Steven Spielberg si ispirò soprattutto ai racconti di persone rapite dagli UFO, che in quegli anni imperversavano sulla stampa. Nel film esce il lato più umano di Steven Spielberg, che poi riprenderà in ET. Il finale è un’orchestra trasformata in immagini cinematografiche, semplicemente meraviglioso.

CONTINUA A LEGGERE A PAGINA 2

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker