CuriositàTop

Happy Easter! – 10 film contenenti gli Easter Egg migliori del cinema!

Pasqua è alle porte e noi vi proponiamo una classifica di 10 film con gli Easter Egg migliori ineriti dai registi nei loro film!

Mai sentito parlare di Easter Egg? Nell’immaginario comune il termine fa riferimento alle uova di Pasqua e alle sorprese contenute all’interno. Nel gergo cinematografico invece l’espressione Easter Egg fa riferimento alle sorprese inavvertibili che i registi si divertono a lasciare nei loro film. Omaggi ad altri film oppure indizi nascosti che preannunciano l’uscita futura di una pellicola in lavorazione. Dato che si sta avvicinando la Pasqua, quale miglior momento se non questo, per creare una classifica di 10 film con Easter Egg più sorprendenti? D’ora in poi siamo certi che starete super attenti a cercare di scovarne uno, ma vi assicuriamo che non è affatto semplice.

Happy Easter! – 10 film contenenti gli Easter Egg migliori del cinema!

** La classifica segue un ordine cronologico e nessuna preferenza dell’autore **

Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta

Film con Easter Egg

Il celebre film di Steven Spielberg del 1981, Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta, è il primo film con Easter Egg ad aprire la nostra classifica. La pellicola nacque da un’idea di George Lucas, noto regista della saga di Star Wars, ed è proprio lui ad aver voluto posizionare l’Easter Egg all’interno di Indiana Jones. Nella scena in cui Harrison Ford (alias Indiana Jones) si cala nel pozzo dov’è conservata l’Arca dell’alleanza, si vedono dei geroglifici egizi nelle pareti. Se scrutate lo sguardo tra questi segni si possono notare, precisamente nella colonna alla destra di Indiana Jones, due droidi. Sono rispettivamente C-3PO e R2-D2, i due droidi amici e fedeli a Luke Skywalker nella saga di Star Wars. George Lucas ha voluto omaggiare il proprio film che è diventato oggi un cult assoluto.


Beetlejuice

Film con Easter EggIl secondo film con Easter Egg della nostra lista è Beetlejuice di Tim Burton del 1988. Il protagonista, Micheal Keaton nei panni dello spirito Betelguese, nella scena in cui viene invocato da Lydia Deetz (Winona Ryder); indossa un buffo copricapo simile ad una giostra e ad un tendone da circo. Sulla cima del cappello possiamo notare la testa di Jack Skellington ovvero il protagonista del fortunato film in stopmotion A Nightmare Before Christmas. Dettaglio alquanto rilevante che ci fa capire che Tim Burton stava già lavorando al suo pupillo, che uscì nelle sale solo ben cinque anni dopo. Un chiaro anticipo che il regista si è divertito a posizionare all’interno di un suo altro celebre film solo per puro diletto. Riuscite a vederlo?


Predator 2

Il sequel del fortunato Predator, Predator 2 di Stephen Hopkins del 1990, presenta un Easter Egg che solamente i fan più attenti potranno notare. Nel film vediamo il Ten. Mike Harringan (Danny Glover) alle prese con il riportare l’ordine in una Los Angeles del futuro in cui regna il caos; mentre il cacciatore di umani alieno, Predator, sta facendo piazza pulita dei malviventi, e proprio all’interno della sua astronave troviamo l’Easter Egg. Film con Easter EggIn un’inquadratura che riprende i teschi delle vittime di Predator, possiamo notarvi il cranio dello Xenomorfo, mostro alieno del film Alien. Che sia stato solo casualità oppure il cranio di Alien è stato posizionato intenzionalmente, per preannunciare altro? Ebbene ci piace pensare che la casa di produzione Fox, che detiene la proprietà dei due mostri, abbia voluto fare di proposito riferimento ad Alien, per preannunciare il crossover che solo nel 2004 è arrivato nelle sale. Di cosa stiamo parlando? Di Alien vs Predator.


Star wars – La minaccia fantasma

Film con Easter Egg

Gerge Lucas, lo sappiamo, non è nuovo agli Easter Egg; come già nel citato Indina Jones – I predatori dell’arca perduta, anche in Star Wars – La minaccia fantasma del 1999 c’è una sorpresa. Il quarto film della fortunatissima saga di Guerre Stellari, presenta un Easter Egg che agli appassionati del genere fantascienza non può essere sfuggito. Durante la scena della riunione del Senato Galattico, tra i diversi alieni che presenziano all’assemblea possiamo individuare gli alieni a cui appartiene E.T., celebre alieno dell’omonimo film. In Star Wars la razza aliena viene chiamata “Asogians” nome derivante dal loro pianeta Brodo Asogi che significa “Pianeta Verde”. George Lucas ha voluto omaggiare il suo collega Steven Spielberg, inserendo uno dei personaggi più riusciti ed amati del cinema. Ricambiando così il gesto fatto qualche anno prima nello stesso E.T., in cui l’alieno ed Elliot incontrano durante la parata di Halloween un ragazzino travestito da Maestro Yoda.


Fight club

Film con Easter EggUno dei pilastri della cinematografia di David Fincher è sicuramente Fight Club, del 1999, con protagonisti Edward Norton e Brad Pitt. In questo film l’Easter Egg è presente all’inizio, precisamente nei titoli di testa della versione DVD. Infatti subito dopo il messaggio dell’FBI, che mette in guardia coloro che fanno commercio e scambio di materiale cinematografico illegalmente, compare un messaggio con il titolo “Warning”. È un messaggio che sprona la persona che lo legge a fare qualcosa di significativo nella propria vita, come “incontrare qualcuno di un altro sesso”, “lasciare il lavoro” oppure “iniziare una lotta”. È un invito alla vita e alla vitalità per non diventare statici. Nella foto potete leggere l’originale. Voi penserete, che non si tratta di un Easter Egg. Ma leggete bene la firma, riporta il nome di Tyler, protagonista del film. Il messaggio non è altro che un’anticipazione di quello che succederà in Fight Club.

(Clicca qui per continuare a leggere)

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker