Film da vedereTop

10 film da vedere assolutamente sotto esame!

Studenti alle prese con la maturità e con gli esami universitari ecco per voi 10 film (motivazionali e non) da vedere!

Maturità, t’avessi preso prima”, cantava Venditti in Notte prima degli esami. Ed ora siamo proprio in quel periodo dell’anno pieno di esami, sia quello di Stato che quelli dell’università. E non sempre si ha voglia di studiare come pazzi dalle 8 del mattino alle 20 di sera. Lo stress dello studente sotto esame è molto. L’Esame di Stato è un qualcosa di unico, che si dà una sola volta nella vita (o forse no come vedremo più avanti) e che ti mette di fronte per la prima volta al giudizio di una commissione esterna. Per quanto riguarda l’università si crede che gli studenti dopo un po’ ci prendano la mano a dare esami su esami e a lungo andare è vero, ma resta sempre una fifa tremenda! Ecco 10 film da vedere per smorzare la tensione se sei sotto esame, perché le pause dallo studio sono essenziali!

10 film da vedere assolutamente se sei sotto esame!

1. Notte prima degli esami

film da vedere sotto esame notte prima degli esami

Un grande classico del 2006 ambientato nel 1989. Un film divertente che vede il protagonista – interpretato da Nicolas Vaporidis – un ragazzo che non studia abbastanza, avvicinarsi a un professore che aveva insultato prima di sapere che fosse parte della commissione d’esame alla sua maturità. Una vicenda tutta da ridere e sempre attuale che ben rappresenta le dinamiche di gruppo e il risentimento che, a volte, si prova nei confronti dei professori. Nel cast anche Giorgio Faletti e Cristiana Capotondi. Con le note di Notte prima degli esami di Antonello Venditti, il film non poteva mancare nella nostra lista di film per chi è sotto esame, soprattutto di maturità, da vedere assolutamente.

2. Immaturi

film da vedere sotto esame immaturi

Il pretesto del film è piuttosto surreale e se dovesse capitare davvero non so in quanti riuscirebbero a prenderla con filosofia come i protagonisti del film. La trama è questa: ventisei ragazzi vengono contattati dal Ministero dell’Istruzione a causa dell’annullamento del loro esame di Stato. Si trovano quindi a dover rifare per la seconda volta l’esame di maturità. Vi immaginate? L’incubo di tutti i maturandi diventa realtà in questa commedia italiana che vede i nostri protagonisti alle prese con lo “studio matto e disperato” in preparazione all’esame. Un ottimo film da vedere per chi deve dare l’esame di maturità perché ti fa pensare: “Beh, io almeno dovrò dare l’esame di Stato una volta sola nella vita!”

3. L’estate addosso

film da vedere sotto esame estate addosso

Marco ha 18 anni e sta per fare il suo esame di maturità quando viene coinvolto in un incidente. Angosciato per il suo futuro, con i soldi del risarcimento, decide di partire per San Francisco. Qui Marco conosce meglio una sua compagna di scuola con cui lega – e che dagli altri veniva chiamata la “suora” per via dei suoi comportamenti – e una coppia di amici. L’estate addosso è il racconto del viaggio, che può essere quello dopo la maturità, che gli studenti vivono come un momento di passaggio dalla giovane e spensierata giovinezza all’età adulta fatta di responsabilità e preoccupazioni. La regia è di Gabriele Muccino. Da vedere se siete sotto esame ma state già pensando alle vacanze.

4. Io speriamo che me la cavo

film da vedere sotto esame io speriamo che me la cavo

Questo film del 1992 racconta la vicenda di un maestro elementare, Marco Tullio Sperelli (interpretato da Paolo Villaggio) che per un errore si trova ad essere trasferito dalla Liguria nella scuola di un piccolo paese in provincia di Napoli. Sarà difficile per lui entrare nelle nuove dinamiche: i bambini saltano la scuola per andare a lavorare e in classe non rispettano le regole, il personale scolastico è strafottente, il dialetto è spesso incomprensibile. Ma con il tempo riuscirà a lasciare un segno nei suoi piccoli alunni, persino in quelli più refrattari alla scuola…imparando qualcosa anche su sé stesso. Non proprio un film sugli esami ma che fa riflettere sul fatto che andare a scuola è da considerarsi un privilegio.

5. Ecce bombo

film da vedere sotto esame ecce bombo

Quattro protagonisti, tutti amici ed ex sessantottini, cercano un modo per cambiare la propria vita e trovare la serenità. Michele aiuta ragazzi liceali a prepararsi all’esame di maturità, ha dei difficili rapporti in famiglia, una complicata relazione con la fidanzata Silvia (che lavora nel cinema come aiuto regista) e con le donne in generale. Mirko, un ragazzo assillato da vari problemi, ospita in casa Olga, una ragazza schizofrenica. Vito è un pigro impiegato; Goffredo è uno svogliato studente universitario. Il film del 1978, diretto da Nanni Moretti, parla dell’immaturità dei quattro protagonisti e dei rapporti familiari irrisolti, caratteristica di tutta la loro generazione. Da vedere se sei sotto esame e oltre tutto hai l’angoscia per il futuro. Tranquillo, vedendo questo film capirai che il mondo è sempre andato un po’ così.

6. L’attimo fuggente

film da vedere sotto esame attimo fuggente

Impossibile non citare questo classico nel 1989 di Peter Weir, probabilmente tra le pellicole più famose della storia del cinema, con uno straordinario Robin Williams nei panni del professor Keating. La trama è semplice: un docente di letteratura viene trasferito in un rigido collegio maschile americano, dove la disciplina e il rigore sono il fondamento della didattica. Il suo approccio quasi sovversivo risveglierà nei ragazzi sentimenti, passioni e voglia di riscatto. Gli studenti di Keating capiranno presto che nelle parole dei poeti si può trovare la chiave per seguire il proprio istinto ed esprimere sé stessi. Se sei sotto esame ti scalderà il cuore sentir pronunciare la frase: “Nulla è difficile per colore che hanno la volontà”.

7. School of rock

film da vedere sotto esame school of rock

Una pellicola del 1993 che ha ispirato l’omonima serie tv del 2016 e il reality show Rock School. Jack Black, nei panni del protagonista Dewey Finn, si finge docente al posto del suo coinquilino per guadagnare qualche soldo insegnando in una scuola elementare. Il suo approccio piuttosto anticonvenzionale e refrattario alle regole non sarà sempre benvisto dalla scuola. Ma lavorando con i suoi piccoli alunni finirà per formare una vera e propria band. Memorabili l’esibizione finale della classe e la colonna sonora del film, che va dai Led Zeppelin ai Ramones, dai Black Sabbath ai Deep Purple a David Bowie. Un film divertentissimo che vi farà desiderare di avere un prof come Jack Black. E invece vi ritrovare a dover studiare per gli esami.

8. Will Hunting, genio ribelle

film da vedere sotto esame will hunting

Una coppia di attori eccezionali: da una parte Robin Williams uno psicologo eccentrico e sopra le righe, esempio di tanti studenti di psicologia. Dall’altra Matt Damon, genio ribelle appunto, in grado di risolvere in un attimo una formula matematica, ma inerme di fronte i suoi problemi di relazionarsi con gli altri. Sarà lo psicologo Sean Maguire a prendersi a cuore Will e a cercare di capirlo veramente fino in fondo. E a dargli una mano a capire che le emozioni che proviamo verso gli altri sono importanti. Da vedere se sei sotto esame perché magari mentre sei impegnato a studiare e a diventare un piccolo genio stai trascurando gli affetti personali, ma questo film ti riporterà sulla retta via.

9. A beautiful mind

film da vedere sotto esame a beautiful mind

Siamo nel 1947, il diciannovenne e talentuoso matematico John Nash (Russel Crowe) entra all’Università di Princeton. Refrattario a instaurare rapporti sociali, Nash ha solo un amico: il suo compagno di stanza. Ossessionato dal pensiero di trovare un’idea originale a cui applicare le sue formule. John riuscirà nel suo obiettivo ma col tempo la sua sanità mentale verrà messa in discussione. Per gli studenti alle prese con gli esami di economia e matematica questo film di Ron Howard è davvero imperdibile.

10. La teoria del tutto

film da vedere sotto esame la teoria del tutto

Questo film racconta la storia del celebre fisico Stephen Hawking. Commovente e magico, tra le difficoltà pesanti della vita reale segnata dalla malattia (l’atrofia muscolare progressiva). Alla leggerezza e alla forza con cui Stephen affronta ogni ostacolo. Le sue idee straordinarie saranno espresse in quel linguaggio semplice e accessibile a tutti che lo ha reso celebre in tutto il mondo con il suo libro: Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo. Per l’interpretazione del celebre fisico Eddie Redmayne si è aggiudicato il Premio Oscar al miglior attore. Cos’altro vi serve per correre a vedere questo film? E tenete i fazzoletti a portata di mano, potrebbero servirvi.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker