Film da vedereTop

Film Demenziali: Il cast più divertente di sempre

Dal 2001 il mondo del cinema ha cominciato a regalarci una serie di film demenziali con il cast più divertente di sempre che varia in ogni pellicola, ma che è composto sempre dagli stessi attori. Questi sono Ben Stiller, Owen Wilson, Vince Vaughn, Will Ferrell e Jack Black. A volte lavorano da soli, a volte in coppia o in gruppo, ma i loro lavori sono sempre esilaranti.

La lista è composta da quindici film, ovviamente ce ne sono tantissimi altri considerati “demenziali” che devono essere inseriti in una futura lista sui film demenziali da vedere, quindi seguiteci su FilmPost. I film verranno descritti brevemente e divisi cronologicamente.

Film demenziali da vedere: dal 2001 al 2003 

 

Zoolander (2001) e Zoolander 2 (2016)

La pellicola che ha dato il via a questa lunga serie di film è Zoolander, con protagonisti Ben Stiller e Owen Wilson. Il primo è Derek Zoolander, leggenda vivente nel mondo della moda, ormai alla fine della sua carriera, che è minacciata dal giovane e affascinante Hansel. I due, mettendo per una volta l’orgoglio al secondo posto, capiranno di dover fare fronte comune contro lo stilista Mugatu (Will Ferrell) che dietro una sfilata nasconde un attentato al primo ministro della Malesia per le sue leggi contro il lavoro minorile. Le avventure dei due modelli, però, non si fermano qui, infatti l’anno scorso sono tornati al cinema con una nuova storia, stavolta a Roma. Sebbene i due film non siano troppo seri, possono vantare una lunga serie di cameo, tra i più importanti, ricordiamo: David Bowie, Natalie Portman, Winona Rider, Benedict Cumberbatch,Sting, Donald Trump e Cuba Gooding Jr.

Old School (2003)

Alle soglie dei trent’anni Mitch va a vivere in affitto all’interno di un campus. Ma quando il college decide di sfrattarlo, gli amici Frank (Will Ferrell) e Beanie (Vince Vaugh) colgono la palla al balzo: fonderanno una confraternita con sede nell’appartamento di Mitch, evitando così lo sfratto e tornando ai gloriosi giorni del college, scanditi dalle feste e dall’incoscienza giovanile. Purtroppo per loro, dopo la fondazione della confraternita un odioso rettore si accanisce contro di loro, cercando in qualsiasi modo di farli espellere dal campus.

School of Rock (2003)

Jack Black ci dona grandi lezioni di musica in questa comica pellicola, in cui il suo personaggio, uno squattrinato ed eccentrico musicista rock, si finge un professore in una rigida scuola privata. Facendo credere agli alunni di partecipare ad un progetto, li avvia alla carriera di musicisti o cantanti per iscriversi ad una battaglia delle band in cui lui sarebbe risultato vincitore. Il film è rimasto nella storia solo per le battute dell’attore o i personaggi caricaturali degli alunni, ma anche per le famose canzoni rock che li accompagnano per tutto il tempo.

Film demenziali da vedere: dal 2004 al 2005 

Starsky & Hutch (2004)

Starsky & Hutch è un film del 2004 diretto da Todd Phillips, con Owen Wilson e Ben Stiller, rifacimento della serie televisiva Starsky & Hutch degli anni settanta in chiave ironica. Il film inverte quelle che erano le personalità dei due protagonisti nella serie televisiva. Infatti nella serie degli anni settanta Starsky era curioso, avventato e impulsivo, mentre Hutch molto serio e disciplinato. Nel film Starsky gioca il ruolo del poliziotto serio, mentre Hutch quello dello scavezzacollo. I due, qui, devono risolvere un caso di traffico di droga gestito da Big Earl (Will Ferrell) e Reese Feldman (Vince Vaughn). Anche in questo film non mancano le comparse di personaggi famosi, come Snoop Dogg e gli “autentici” Stursky e Hutch (Paul Michael Glaser e David Soul)

Palle al balzo-Dodgeball (2004)

Peter LaFleur (Vince Vaughn), non riesce a tenere a galla la sua palestra dai debiti ed insieme ai suoi clienti di sempre tenta l’ultima opportunità che il fato gli ha offerto: il torneo internazionale di Dodgeball a Las Vegas, il cui premio vale ben 50000$. A contrastarlo in questa suo tentativo c’è il vanesio White Goodman (Ben Stiller) che possiede una grande catena di centri fitness e vorrebbe schiacciare la palestra del protagonista. Stavolta la guest star è Chuck Norris, a cui la “Pinco Pallino Joe” deve la sua vittoria.

Palle Al Balzo-Dodgeball

Anchorman (2004) e Anchorman 2 (2013)

Ron Burgundy (Will Ferrel) è un famoso anchorman che fa parte del gruppo di reporter di Channel Four, a San Diego; nella sua carriera ha vinto ben cinque Emmy Award. Molto amato dalle donne, montato, spocchioso e stupido come non mai, rimane affascinato dalla nuova collega, Veronica Corningstone, pronta a tutto pur di soffiargli il posto. I suoi colleghi, Brian Fantana (Paul Rodd), Champ Kind (David Koechner) e Brick Tamland (Steve Carell non lo lasciano mai solo inquella che si rivela essere una vera e propria guerra tr i sessi. CCome Zoolander, questo film ha avuto anche un sequel, in cui Ferrell deve confrontarsi con un Anchorman rivale, Jack Lime (James Marsden), il quale provoca un incidente al protagonista, che perde la vista. La sua cecità, però, gli permetterà di riavvicinarsi ad amici e famiglia.

Anchorman

2 Single a Nozze (2005)

John (Owen Wilson) e Jeremy (Vince Vaughn) sono due amici, entrambi avvocati divorzisti, che amano “imbucarsi” ai matrimoni, al fine di usufruire gratuitamente di cibo, divertimenti, e soprattutto per incontrare giovani donne da abbordare, spacciandosi per lontani parenti di uno degli sposi. Ma ad un matrimonio, conoscono le sorelle della sposa, Gloria e Claire, di cui si innamorano, ma alle quali non rivelano la loro vera identità. Il cast in questo film potrebbe sembrare più serio, essendo composto da Bradley Cooper, Rachel McAdams e Christopher Walken, ma in realtà c’è un susseguirsi di gag, battute e situazioni che rendono la pellicola degna di questa gallery.

2 Single A Nozze

Elf (2005)

Questa simpatica commedia di Natale ha come protagonista Will Ferrell che interpreta un umano, cresciuto da elfi, il quale, una volta adulto, vorrebbe lasciare il Polo Nord per conoscere il suo vero padre. Dopo aver raggiunto New York, deve confrontarsi con le abitudini degli uomini, tanto diverse da quelle degli elfi.

elf film demenziale

Film demenziali da vedere: dal 2006 al 2008 

Tenacious D e il destino del Rock (2006)

Il giovane JB (Jack Black), fin da piccolo, ha il sogno di diventare un grande rocker, ispirandosi a miti della musica come i Black Sabbath e i Led Zeppelin. I suoi genitori non sono d’accordo, in quanto sono molto religiosi e ritengono che il rock sia opera del Diavolo. Su consiglio di Ronnie James Dio che ha preso vita da un poster, JB si trasferisce in California in cerca di fortuna e incontra KG, che inizialmente diventa il suo mentore; una volta resosi conto dell’identità delle loro situazioni, i due decidono di formare una band dandole il nome Tenacious D, ottenuto unendo delle voglie a forma di lettere che hanno sul sedere.

Ricky Bobby (2006)

Nato su un’automobile e cresciuto con il motto “Se non sei primo, sei ultimo”, Ricky Bobby (Will Ferrell) si sente destinato al mondo delle corse automobilistiche, proprio come il padre. Assieme all’amico Cal riesce a lavorare nella scuderie NASCAR come meccanico, fino a quando ottiene la possibilità di dimostrare il suo talento, dopo l’abbandono di un pilota. In breve Ricky diventa un idolo delle corse, ma la rapida ascesa di Ricky si scontra con la rivalità con il pilota gay francese Jean Girard, che proviene dal mondo della Formula 1.

Ricky Bobby

 

Blades of Glory (2007)

Jimmy MacElroy (John Heder) è un giovane pattinatore timido e talentuoso, bimbo prodigio effeminato e molto amato dal pubblico. Chazz Michael Michaels (Will Ferrell) è invece un pattinatore arrogante e sfacciato, amato dalle donne per il suo fascino irresistibile. Jimmy e Chazz sono i promettenti assi del pattinaggio maschile americano. Al termine di una competizione i due atleti finiscono primi a pari merito, ma non essendo d’accordo nel dividere la medaglia, finiscono per scatenare una rissa sul podio. In seguito alla dimostrazione di poca sportività la federazione esclude i due giovani da ogni competizione, bandendoli di fatto dal mondo del pattinaggio professionista. Rimasti senza occupazione e senza soldi, i due si barcamenano fra lavoretti saltuari e poco gratificanti, fino a trovare una soluzione, che finirà per farli stare insieme “per forza”. Infatti pur non potendo gareggiare da singoli, Jimmy e Chazz possono sempre competere nel pattinaggio a coppia. Ma fra i due la convivenza non sarà affatto facile.

BladesOfGlory

Tropic Thunder (2008)

Il divo (in declino) dei film d’azione Tugg Speedman (Ben Stiller), il cinque volte premio Oscar Kirk Lazarus (Robert Downey Jr.), l’attore comico eroinomane Jeff “Fats” Portnoy (Jack Black), il rapper Alpa Chino (Brandon T. Jackson) e l’attore esordiente Kevin Sandusky (Jay Baruchel) sono lo sgangherato cast di un kolossal sulla guerra in Vietnam. Gli attori vengono abbandonati nel cuore della foresta vietnamita, disseminata di telecamere nascoste e vari ordigni esplosivi, per ottenere un maggior realismo. Gli attori, dotati solamente di una mappa e del copione del film, dovranno attraversare la foresta, alla fine della quale c’è un elicottero ad aspettarli. Il regista muore per lo scoppio di una mina francese inesplosa: gli attori, ad eccezione di Lazarus e Sandusky, credono che il tutto sia un trucco della produzione. Anche in questo caso le comparse sono da nominare: Tom Cruise, Tyra Banks, Sean Penn, Tobey Maguire e molti altri.

Tropic Thunder

Film demenziali da vedere: dal 2010 al 2013 

I Poliziotti di Riserva (2010)

La coppia di detective opposti, Allen Gamble (Will Ferrell) e Terry Hoitz (Mark Wahlberg), si trova ad affrontare un enorme caso di truffa per dover sostituire due grandi poliziotti, morti in un inseguimento. I due sembranon non essere minimamente in grado di affrontare i pericoli fuori dal loro ufficio, ma, una volta abbandonato il suo carattere timdo ed insicuro, Allen Gamble prende in mano la situazione ed insieme al suo compagno, diventa il nuovo eroe della città.

Candidato a Sorpresa (2012)

Cam Brady (Will Ferrrell) è un deputato del Partito Democratico di grande esperienza, che commette però una gaffe poco prima delle elezioni. Una coppia di ultra milionari trama allora contro di lui, spalleggiando il suo ingenuo rivale Marty Huggins (Zach Galifianakis), padre di famiglia e direttore del locale Ufficio del Turismo, che si candida per i Repubblicani. Inizialmente impacciato, l’uomo guadagna pian piano terreno, sostenuto anche dalle conoscenze politiche della sua famiglia: la campagna elettorale diventa ben presto una gara a colpi bassi tra i due candidati. Alla fine sarà Brady, spalleggiato da coloro che fino a quel momento avevano finanziato la campagna elettorale di Marty, a vincere, ma dopo aver ascoltato il discorso di Marty sui doveri che un politico dovrebbe perseguire, decide di ritirarsi dalla candidatura, facendo quindi eleggere l’avversario.

CandidatoASorpresa

 Gli Stagisti (2013)

I due venditori di orologi Nick (Owen Wilson) e Billy (Vince Vaughn) perdono il loro lavoro e si sentono inadatti a qualsiasi tipo di professione, ma tentando il tutto per tutto riescono ad entrare in uno stage di Google insieme ad un gruppo di geni dell’informatica. Le nuove generazioni sembrano metterli in disparte per la loro età, ma la loro esperienza, alla fine, permetterà alla loro squadra di ottenere il vero e proprio lavoro.

Gli stagisti

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker