Top

Colonne sonore: 5 film per gli amanti della musica Rock!

Se siete amanti della musica rock non potete perdervi questi 5 film con la miglior colonna sonora rock!

Tanti sono i generi musicali approdati al cinema, uno tra questi è la rock music. Caratterizzata da ritmi forti e dinamici, si adatta particolarmente ai film d’azione che siano di guerra o dei thriller. Fin dalla nascita degli action movie la musica rock è stata protagonista della scena e della pellicola, in quanto adatta a stimolare quel mood adrenalinico necessario per la visione del film. Tanti sono gli esempi di film adattati a questo genere musicale. Le canzoni dei Pink Floyd, dei Queen e perfino dei Beatles furono la colonna sonora di tante pellicole d’azione, che ancora oggi sono accostate a quel film o viceversa.

Certo la musica nei film è tra gli elementi fondamentali, crea coinvolgimento e intrattiene, di conseguenza se una colonna sonora è lenta o poco adatta alla trama, tutto il film risulterà pessimo.  Con questa mini-lista vogliamo fare luce su un genere musicale utilizzato tantissime volte al cinema, evidenziando quelli che per noi sono i migliori film con la musica rock.

Film con la colonna sonora rock

L’elemento sonoro come abbiamo detto risulta essere uno dei fattori che determinano la riuscita di un film. Vuoi perché è dinamica oppure perché esalta certe emozioni, la musica ci al cinema ci deve essere. È capace di coinvolgere e creare un certo tipo di atmosfera in grado di ribaltare o consacrare la riuscita di un film. Ad esempio, la colonna sonora di Dunkirk, di Christopher Nolan, è necessaria per la comprensione dell’intera pellicola. È lenta, cupa e a tratti buia come il periodo e gli avvenimenti che accadono durante il film.

Così come nel film di Star Wars, di George Lucas, le musiche e il sonoro sono fondamentali per il riconoscimento del film. Ci sono anche dei film in cui la colonna sonora è diventata più famosa del film stesso, basti pensare a Rocky, L’ultimo dei Moicani e Momenti di gloria. Insomma, la musica è tutto in un film e con questa lista vi vogliamo fare luce sulle colonne sonore più belle del genere rock music!

Apocalypse Now

Il film per eccellenza sulla guerra del Vietnam diretto da Francis Ford Coppola non poteva che presentare una colonna sonora rock. Apocalypse Now è liberamente ispirato al romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrard e parla degli effetti collaterali della guerra sugli uomini. In particolare, sul colonnello Walter Kurtz che si rifugia da disertore nel cuore della giungla vietnamita. Il film oltre ad aver avuto un successo planetario, è diventato famoso anche per il numero brani rock presenti al suo interno.

La prima strettamente legata al film è la canzone dei The Doors The end. La versione utilizzata da Coppola è diversa da quella originale del 1967. Infatti, è un remix creato apposta per il film: la traccia vocale viene enfatizzata, il finale è in crescendo, e viene evidenziato l’uso libero della tecnica scat di Jim Morrison. Altri brani sono I can’t get no dei Rolling Stones e Surfinì’ safari dei Beach Boys.

film musica rock

Highlander

Highlander è un film del 1986 con protagonisti Christopher Lambert e Sean Connery. Il film racconta le gesta dell’ultimo uomo immortale sopravvissuto nel tempo pronto a sfidarsi per il titolo con il perfido nemico che trecento anni prima aveva ucciso il suo precetto. Un film d’avventura e in costume che vede due degli attori più in voga degli ’80 uniti sullo schermo. Highlander non è solo un film di puro intrattenimento in perfetto stile eighties, ma anche un vero e proprio album discografico. Le canzoni e le colonne sonore infatti sono firmati dai Queen e da Freddie Mercury.

Le canzoni presenti nella pellicola sono contenute negli album dei Queen The Works e A Kind of Magic. Nel video di Princes of the Universe, si può notare l’attore Christopher Lambert che simula una lotta con le spade con Freddie Mercury, armato del suo celebre microfono a mezz’asta. I due ricreano la celebre scena del duello iniziale del film.

film musica rock

Pulp Fiction

Proseguiamo con la perla cinematografica di Quentin Tarantino: Pulp Fiction. Il film unico nel suo genere racconta la storia di alcuni malviventi scagnozzi di un potente uomo mafioso di Los Angeles. La pellicola, come molte altre di Tarantino, presenta una colonna sonora rock e delle musiche tutt’ora dei cult assoluti. Il genere rock si adatta particolarmente ai film tarantiniani, per la sua dinamicità e ritmo che scandiscono le scene pulp tipiche del suo cinema. Tra i brani più famosi compaiono Son of a Preacher Man di Dusty Springfield e Misirlou di Dick Dale che compose appositamente la canzone per il film che ne divenne la colonna sonora iniziale di Pulp Fiction.

 Inoltre, come dimenticare il brano di Chuck Berry You never can tell della famosissima scena del twist ballato da Uma Thurman e John Travolta. Infine, ricordiamo la canzone di Urge Overkill Girl, you’ll be a woman soon che fa da sfondo all’overdose di Mia Wallace. Insomma, una colonna sonora degna di essere ascoltata anche indipendentemente dal film.

film musica rock

School of rock

Passiamo ora al film sulla musica rock per eccellenza: School of rock. Pensato appositamente per Jack Black, la pellicola racconta la storia di un professore amante della rock music che, grazie alla complicità e bravura dei suoi alunni, fonda una band rock. Tanti sono i brani rock ascoltabili nella colonna sonora, uno fra tutti si ricorda la partecipazione dei Led Zeppelin. Il gruppo è noto a Hollywood e dintorni per non aver mai collaborato con la stesura di un film per le musiche, in quanto non amano concedere i loro diritti musicali. Ma in School of rock hanno acconsentito per l’utilizzo di una loro canzone all’interno della colonna sonora.

In particolare, Richard Linklater, regista del film, ha filmato una richiesta da parte di Jack Black davanti a migliaia di fan della band, il complesso di permettere alla produzione di usare Immigrant Song nel film. Oltre ai Led Zeppeling compaiono anche altri grandi nomi, come i The Clash, gli AC/DC, i Black Sabath, i Deep Purple e tanti altri. School of rock nonostante sia una commedia riesce a cogliere il giusto mood rock e farne un punto fondamentale per la riuscita del film.

film musica rock

I love radio rock

Concludiamo la classifica con I love radio rock. Il film con protagonisti Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy e Kenneth Branagh è ispirato ad una storia vera: ovvero il fenomeno delle radio pirata inglesi duranti gli anni ’60. Alcuni ragazzi inglesi fondano una radio pirata da cui trasmettono i successi rock e pop del 1966, per sopperire alla mancanza di programmi radiofonici che non trasmettono musica, se non quella classica. Il film è un omaggio alla musica rock degli anni ’60. Tantissimi sono i gruppi rock che hanno concesso i diritti per l’utilizzo della loro musica.

Come i Kinks, gli Who e i Beach Boys, che all’epoca d’ambientazione del film diedero inizio alla propria carriera musicale. Oltre a questi gruppi compaiono anche due brani dei neonati Rolling Stones, Let’s Spend the Night Together e Jumpin’ Jack Flash. Infine, oltre alla musica rock nel film sono presenti anche alcuni brani di Ennio Morricone presenti nella colonna sonora di Qualche dollaro in più.

film musica rock

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close