CuriositàTop

Top: 5 film consigliati dei fratelli Coen

Joel ed Ethan Coen sono registi, sceneggiatori e produttori ammirati in tutto il mondo per il loro cinema sagace e ironico. Vincitori di numerosi premi, i loro film sono sempre stati elogiati dalla critica. Ripercorriamo la loro formidabile carriera con questa top 5 di film consigliati dei fratelli Coen.

1) Il grande Lebowsky

film consigliati dei fratelli Coen

Il primo della classifica sui film consigliati dei fratelli Coen non poteva essere altro se non Il grande Lebowsky. Uscito nel 1998 non ebbe molto successo, nonostante il grande cast composto da Jeff Bridges (Drugo), Julianne Moore, John Goodman e Steve Buscemi. Soltanto qualche anno dopo si capì l’importanza del film e divenne un cult assoluto. Il film racconta le disavventure di un fallito cronico che, assieme al suo grande amico Walther Sobchak, riceve l’incarico di salvare la moglie di un ricco uomo d’affari. L’incredibile ironia del film e la capacità narrativa tipica dei fratelli Coen lo rende il primo dei film consigliati.

2) Fargo

film consigliati dei fratelli Coen

Il secondo film della lista sui film consigliati dei fratelli Coen è Fargo. Appena uscito, nel 1996 ebbe subito molto successo. Vinse il premio per la miglior regia a Cannes e poi agli Oscar si portò a casa 2 statuette: una per la miglior sceneggiatura e l’altra per l’interpretazione di Frances McDormand. Fargo narra del piano di Jerry (William Macy) il quale vuole fingere il rapimento della moglie e così riscuotere il riscatto del suocero. Naturalmente gli inconvenienti non tarderanno ad arrivare. La chiave di volta del film è certamente la detective Marge Gunderson interpretata appunto da Frances McDormand. Fargo sarà poi la base per una serie televisiva del 2014 interpretata da Billy Bob Thornton.

3) Mister Hula Hoop

film consigliati dei fratelli Coen

Il terzo film della top 5 dei film consigliati dei fratelli Coen è Mister Hula Hoop. È forse il meno conosciuto dei 5, però è sempre meglio non dimenticarlo. Nel cast ci sono molti volti noti usati dai Coen come Steve Buscemi e John Goodman, mentre il protagonista è interpretato da Tim Robbins. Mister Hula Hoop è la storia (naturalmente romanzata e pregna di finzione) dell’invenzione del famoso Hula Hoop e del modo in cui il suo inventore riesce a commercializzarlo.
Il film riprende con precisione lo stile dei fratelli Coen e quindi è un film molto consigliato che però spesso cade nel dimenticatoio.

Continua a leggere nella pagina successiva!

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker