Film da vedereTop

Top – 5 film sulla mafia da vedere

Eccovi una top 5 di film sulla mafia da non perdere per nessuna ragione. Molti autori si sono destreggiati nel gangster movie riuscendo a creare capolavori indiscussi. In questa classifica abbiamo voluto concentrarci su film che parlano della mafia in particolare; naturalmente non poteva mancare il capostipite di questo genere, Il Padrino, da cui tutti gli altri grandi film della lista devono molto. Quindi eccovi 5 film sulla mafia da non perdere.

1) Il padrino

film sulla mafia da non perdere

Il primo film sulla mafia da non perdere non poteva non essere Il Padrino. Il lavoro più celebre di Francis Ford Coppola narra le vicende della famiglia Corleone, una delle più importanti famiglie criminali della New York degli anni ’50. Il film, uscito nelle sale nel 1972, è liberamente ispirato al romanzo scritto da Mario Puzo il quale diede un suo importante contributo per la stesura della sceneggiatura.
Indimenticabili le interpretazioni di Marlon Brando e Al Pacino nei ruoli, rispettivamente, di Don Vito Corleone e Michael Corleone.
Molte importanti testate annoverano Il Padrino come più bel film di tutti i tempi, altre lo classificano tra i primi 10. Nonostante ciò è opinione unanime che il film abbia segnato profondamente la storia del cinema ed abbia impresso, nella mente di decine di autori successivi, il suo segno. Ecco quindi perché è al primo posto nella classifica dei 5 film sulla mafia da non perdere.

2) C’era una volta in America

film sulla mafia da non perdere

Al secondo posto nella classifica dei 5 film sulla mafia da non perdere compare C’era una volta in America. Girato nel 1984, è uno dei maggiori film del maestro Sergio Leone. Se non si tiene conto della versione ridotta statunitense, il film è incredibilmente lungo: 230 minuti! Benché la durata, Sergio Leone riesce a far rimanere lo spettatore incollato allo schermo intrecciando la storia di Noodles (Robert De Niro) con flash back della sua infanzia. È ambientato a New York e segue 3 differenti tempi: l’infanzia di Noodles, i tempi “gloriosi” di lui e la sua banda e la sua vecchiaia.
Nonostante non sia stato accolto dal pubblico come meritava, nel giro di pochi anni C’era una volta in America è diventato un film cult assolutamente da non perdere.

3) Quei bravi ragazzi

film sulla mafia da non perdere

Il terzo film sulla mafia da non perdere è Quei bravi ragazzi (Goodfellas). Martin Scorsese entra con prepotenza nella classifica con uno dei suoi lavori meglio riusciti. Nel ’91 fu nominato a 6 premi Oscar, mentre Joe Pesci si portò a casa una statuetta come miglior attore non protagonista.
Il cast è composto da Rober De Niro (Jimmy Conway), Ray Liotta (Henry Hill) e naturalmente da Joe Pesci che interpreta Tommy Devito. Il film racconta le vicende di tre amici che scelgono la via criminale e della mafia per guadagnarsi da vivere.
Quei bravi ragazzi, oltre a essere un film immortale di Scorsese, è un film le gato al tema della mafia da non lasciarsi perdere per niente al mondo.

4) Gli intoccabili

film sulla mafia da non perdere

Il quarto film della top 5 sui film sulla mafia da non perdere è Gli intoccabili (The Untouchables).
Il film è ormai un cult degli anni ’80 a cui nessuno può esimersi dalla visione. Diretto da Brian De Palma e sceneggiato da David Mamet, racconta la storia di un drappello di poliziotti intenti a dar testa all’organizzazione criminale di Al Capone. Ambientato negli anni del proibizionismo, si immerge nelle vicende della Chicago di quel tempo. Il clima sembra quello di una sorta di guerra tra polizia e mafia. La polizia è formata da 4 personaggi che vengono definiti “intoccabili” per il loro ruolo nella distruzione di Al Capone. Il cast è composto da Robert De Niro, Kevin Costner, Sean Connery; quest’ultimo si aggiudicò l’Oscar come miglior attore non protagonista. A nostro avviso impeccabile l’interpretazione di Robert De Niro nel ruolo di Al Capone.
Il film è stato consacrato come uno dei migliori film sulla mafia di tutti i tempi e non è da perdere per nessuna ragione al mondo.

5) Donnie Brasco

film sulla mafia da non perdere

Ultimo della classifica dei 5 film sulla mafia da non perdere è Donnie Brasko. Mike Newell dirige Johnny Depp e Al Pacino in un film con al centro il tema dell’amicizia in un pericolo doppio gioco.
L’agente dell’Fbi Joe Pistone ha ricevuto l’incarica di infiltrarsi nelle file della famiglia mafiosa dei Bonanno a New York. Qui fa amicizia con Lefty, interpretato da Al Pacino, il quale cerca ormai da anni di farsi strada nei ranghi della famiglia.
Il film non è forse all’altezza dei primi quattro ma di certo è uno dei 5 film sulla mafia da non perdere.

Tags

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close