Star Wars: Lucasfilm ha assunto uno Youtuber specializzato in deepfake

Lo YouTuber Shamook ha fatto quasi 2 milioni di visualizzazioni con il suo video deepfake dedicato a The Mandalorian

Un popolare Youtuber, Shamook, ha conquistato un posto di lavoro alla Lucasfilm dopo aver dimostrato il proprio talento con un video deepfake, con il quale ha migliorato la sequenza di The Mandalorian del ritorno di Luke Skywalker. Dopo il finale della seconda stagione, quando Mark Hamill è tornato nei panni del Maestro Jedi Luke Skywalker, diversi fan hanno notato che l’attore appariva… “strano”. I crediti dell’episodio hanno poi dissipato ogni dubbio: non era veramente lui. Il volto di Hamill è stato aggiunto in digitale al corpo di una controfigura. Meno di una settimana dopo su YouTube è apparso un video deepfake che ha reso Mark Hamill… più Mark Hamill. La scena nel video appare un po’ più fluida e naturale, un’aspetto che la Lucasfilm ha notato di persona! Di seguito il video:

Star Wars: Lucasfilm ha assunto uno Youtuber specializzato in deepfake

Shamook è il nome dell’artista del deepfake e, nel suo video più recente sulla piattaforma, ha confermato il suo impegno con ILM/Lucasfilm in un commento scrivendo:

Come alcuni di voi già sanno, sono entrato a far parte di ILM/Lucasfilms qualche mese fa e non ho avuto il tempo di lavorare su nessun nuovo contenuto di YouTube. Ora che mi sono ambientato nel mio lavoro, i caricamenti dovrebbero ricominciare ad aumentare. Saranno ancora lenti, ma si spera non a mesi di distanza. Buon divertimento!

L’utente avrebbe poi chiarito in un altro commento nel video (un deepfake di Robert Pattinson in The Dark Knight) che il suo titolo lavorativo è “Senior Facial Capture Artist”. Lui usa il tool di intelligenza artificiale DeepFaceLabs per realizzare i suoi deepfake, mentre Industrial Light and Magic ricorre a più tradizionali strumenti di CGI e illuminazione. Non è detto che i lavori di Shamook siano superiori a quelli di ILM da tutti i punti di vista, ma probabilmente combinando entrambe le tecniche si può ottenere un risultato finale superiore. Intanto, i video di Shamook sono diventati virali sulla rete. Ma non si è limitato solo ai film di Star Wars, e tra i suoi lavori vediamo anche rifacimenti di Matrix, Indiana Jones, Spider-Man, Hulk, Mad Max, Tom Cruise come Iron Man e molti altri.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *