Personaggi iconici: William Wallace protagonista del film Braveheart

Analizziamo insieme uno dei personaggi cult più amati del cinema: William Wallace interpretato da Mel Gibson

Continuiamo la rubrica dedicata ai personaggi iconici analizzando un ruolo tra i più amati del cinema. Il personaggio in questione è William Wallace, il celebre protagonista di Braveheart – Cuore impavido interpretato da Mel Gibson. Dopo aver analizzato maghi, narcotrafficanti e scrittori, addentriamoci all’interno della vita e delle vicende di un patriota che è passato alla storia per la sua tenacia e forza d’animo.

Egli è un personaggio controverso, in quanto ebbe idee politiche e sociali estremamente moderne per il periodo storico in cui è vissuto. Questa controversia è resa sullo schermo da Mel Gibson il quale vinse anche il premio Oscar per il miglior film e regia. Braveheart è un film epico di grande portata, prodotto nel 1995 con protagonisti, il già citato, Mel Gibson, Sophie Marceau e Brendan Gleeson. Il personaggio di William Wallace è diventato cult negli anni e anche il film di cui ne è il protagonista. Analizziamo quindi il personaggio iconico di William Wallace, non solo patriota scozzese, ma anche uomo.

Personaggi iconici William Wallace

William Wallace è stato un patriota e condottiero scozzese, che ha guidato il suo popolo contro l’esercito inglese deciso ad invadere la Scozia. Egli è stato di fondamentale importanza per la sua gente, ha ispirato milioni e milioni di persone negli anni avvenire. Molti affermano addirittura che il film ed il suo personaggio abbiano avuto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese. Pare che abbia portato al referendum sulla devoluzione dell’11 settembre 1997 e alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese.

Una figura chiave dunque non solo per il passato ma anche per il presente della nazione. È infatti amato tutt’ora da tantissime persone di tutto il mondo per il suo alto temperamento e come esempio di amore incondizionato verso il suo popolo. Un uomo forte e coraggioso che è morto per gli ideali di libertà e di indipendenza. È stato un eroe, un padre e una guida per la Scozia che ancora oggi lo riconosce come tale.

personaggi iconici William Wallace

 

William Wallace: l’uomo dietro l’eroe

Quando abbiamo difronte a noi un eroe, una figura importante politica o semplicemente un personaggio noto, è difficile credere che questo possa soffrire o provare dolore come una qualsiasi persona comune. Ebbene William Wallace prima di essere un patriota era un uomo qualunque, dedito al suo lavoro e così rimase anche dopo che prese il comando del suo popolo. Sì perché William Wallace è un uomo prima di tutto e va considerato tale anche dopo le epiche battaglie affrontate.

È un uomo semplice, attaccato al padre, alla famiglia e alla moglie. Ama e combatte per il suo amore come una persona qualunque. Questo suo essere uomo, marito e figlio, è reso magistralmente da Mel Gibson nel film. Dall’interpretazione dell’attore americano fa trasparire tutta la sua umanità ed umiltà. Si percepisce il suo essere un uomo semplice, colto e preparato su quello che succede in Scozia. Ha carisma, desiderio di indipendenza e di libertà per il suo popolo oppresso.

Desiderio mosso dalla morte del padre per mano inglese che ha scaturito in lui questo forte senso di patriottismo. Lo si vede più volte nel corso del film riflettere se sta facendo la cosa giusta o meno, pensare la suo futuro e a quello della sua gente. Ha un amore così incondizionato per il suo popolo che accetterebbe anche la più brutale delle pene. Mel Gibson è superbo nell’interpretazione e nella caratterizzazione di William Wallace. Ci fa percepire la sua forza, tenacia e caparbietà. Attraverso le espressioni del volto si nota tutta la personalità del personaggio e tutto il suo essere uomo. Un uomo qualunque che ha abbracciato una causa nobile e difficile, ma che lo ha reso ancora di più forte e uomo con la U maiuscola. Non sempre dietro ad una figura così forte e importante si riesce a far trasparire la bontà d’animo e la sincerità del suo cuore, ma con William Wallace è stato fatto un lavoro eccezionale.

William Wallace: omaggio ad altri patrioti

William Wallace viene molto spesso ritratto come un messia, mandato sulla terra per guidare un popolo e per renderlo libero. Vi è nella costruzione della figura dello scozzese, un rimando e un omaggio ad altre figure storiche e religiose, morte in sacrificio per le loro genti. Una tra tutte è la figura di Gesù Cristo, o semplicemente i personaggi di Kennedy, Martin Luther King e il Mahatma Gandhi, senz’altro più moderne e facili da trattare. Come queste figure, William Wallace ha guidato un popolo verso l’indipendenza, infondendo loro ideali di libertà e di uguaglianza. Certamente le figure che abbiamo elencato sono personaggi che hanno combattuto con l’arma della parola e della voce, diversamente da Wallace che imbracciò le armi. Ma comunque lo spirito e l’umanità delle azioni di ogni personaggio sono le medesime in tutti quanti. Essendo nella Scozia del 1200 era quasi impossibile muovere masse e decidere il futuro di una nazione con il semplice uso della dialettica.

personaggi iconici William Wallace

Erano altri tempi ed un’altra epoca, però la sostanza delle azioni compiute da William Wallace e, per esempio, da il Mahatma Gandhi è la stessa. Con questo non vogliamo dire che il mezzo con cui si conducono questo tipo di lotte è indifferente, cioè che anche un atto di guerra è passabile, assolutamente no. Il nostro paragone fa riferimento allo spirito, alla personalità e al desiderio che muove le figure sopracitate nel compiere le loro lotte e proteste. Tutte credono in degli ideali forti ed unitari, che li spingono a diventare dei portavoce, dei condottieri o delle guide per popoli oppressi da altri. William Wallace è stato solo uno delle tante figure che ha lottato contro tutti e tutto per il proprio paese. È stato un esempio ispiratore per moltissime altre persone e per le epoche future.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *