CuriositàTop

I 5 migliori film di M. Night Shyamalan

3) Unbreakable – Il predestinato

5 migliori film Shyamalan - Unbreakable Il predestinato

Il protagonista Bruce Willis stavolta interpreta un supereroe che non sa di esserlo. Il cattivo (soprannominato “L’uomo di vetro”) è Samuel L. Jackson. Il film è forse l’opera con oggetto i supereroi più originale degli ultimi 20 anni. Con l’uscita nelle sale di Split, l’ultimo film di Shyamalan, il regista ha voluto unire due universi da lui creati. Infatti alla fine compare incredibilmente David Dunn, il supereroe interpretato da Bruce Willis. Shyamalan ha poi confermato che dirigerà il seguito di Split. Forse unirà i due mondi creati per Unbreakable e per Split maggiormente. Questo seguito dovrebbe essere distribuito nelle sale ad inizio 2019.

4) The Village

5 migliori film Shyamalan - The village

Il film uscito nella sale nel 2004 chiude il fortunato cerchio di belle pellicole che era iniziato con Il sesto senso. Da The Village in poi Shyamalan collezionerà un flop via l’altro sia di critica che di pubblico. Ma quest’ultimo piccolo capolavoro ha in sé una storia originale e con un finale da togliere il fiato. Forse sono proprio i finali di Shyamalan che rendono i suoi film così emozionanti e sul “filo del rasoio”, nonostante non abbiano niente in comune con i soliti thriller.

5) Split

5 migliori film Shyamalan - Split

Per trovare il 5° film della classifica dobbiamo fare un salto di 12 anni. Infatti Split, l’ultimo film scritto e diretto da Shymalan, è uscito nel 2016. Split è originale con un tema molto ricorrente nella filmografia del regista: i traumi psicologici. Nell’opera oltre ai traumi vi è anche la tematica del disturbo della personalità e della sofferenza. Non è un caso che sia stato promosso come “l’uomo dalle 24 personalità”.
Dopo insuccessi sia di pubblico che di critica come Lady in the water, E venne il giorno, After Earth, L’ultimo dominatore dell’aria, Shyamalan sembra risollevarsi e aprire un nuovo ciclo alla sua importante filmografia.

Pagina precedente 1 2
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close