Curiosità

Avengers: Infinity War – Guida Completa all’ultimo film Marvel!

A poche ore dall'uscita nelle sale mondiali di Avengers: Infinity War eccovi una guida completa per godervi appieno il film-evento della Marvel!

Siamo giunti alla fatidica settimana. Il 25 Aprile uscirà nelle sale italiane Avengers: Infinity War, l’ultimo film del Marvel Cinematic Universe. Per venire incontro alle necessità dei fan che non hanno avuto il tempo di rivedere tutti i 18 film che compongono la saga noi di Film Post vi presentiamo questa Guida Completa! Il nostro obiettivo è quello di fornirvi tutte le informazioni necessarie per godervi il film senza dover infastidire il vostro vicino di posto al Cinema.

Diretto dai fratelli Russo, il film vedrà riunirsi tutti i personaggi del franchise contro l’efferata minaccia del folle titano Thanos. Dato che sono ormai passati 10 anni dalla nascita dell’universo filmico Marvel (a dare inizio a tutto fu Iron Man di Jon Favreau) le trame si sono fatte sempre più intricate e interconnesse.  Ovviamente abbiamo fatto una selezione degli elementi che crediamo servano di più allo scopo che ci siamo prefissati (quindi no, non parleremo del Mandarino ma ci concederemo svariati spoiler!)

Avengers: Infinity War – Guida Completa all’ultimo film Marvel!

Chi segue le avventure cinematografiche degli eroi Marvel dal lontano 2008 sa che esistono alcune costanti destinate a ripetersi film dopo film. Tra queste spiccano la minaccia del mostruoso Thanos e la sua ricerca delle Gemme dell’Infinito, manufatti di enorme potere. Se le sei gemme dovessero riunirsi, incastonate nel Guanto dell’Infinito, conferirebbero a chi lo indossasse poteri di livello divino. Nel corso degli anni, il folle titano ha cercato di impossessarsi delle gemme, sparse nell’universo, attraverso mille espedienti. Alcuni dei suddetti espedienti sono alla base delle trame di alcuni film della Marvel come The Avengers (2012) o Guardians of the Galaxy (2014); altri, invece, si sono limitati a far capolino all’interno di altre pellicole.

Con la sola eccezione della Gemma dell’Anima la cui ubicazione verrà probabilmente svelata in Avengers: Infinity War le altre cinque gemme sono già apparse in precedenza. Vediamo di fare un agile riepilogo per permetterci di avere le idee chiare nei riguardi di questi potentissimi oggetti.

Dove sono le Gemme dell’Infinito? – Sulla Terra

  • Avengers Infinity War Guida Film MarvelLa Gemma dello Spazio viene introdotta in Captain America: the First Avengers (2011). Si trova all’interno del Tesseract (l’equivalente del Cubo Cosmico dei fumetti), un manufatto di origini asgardiane. Nel 1942 finisce nelle mani del folle Teschio Rosso, leader dell’organizzazione terroristica Hydra. Proprio per fermare questo nemico, gli USA creano Captain America. Il Teschio Rosso si rivela  incapace di gestire l’energia del Tesseract per poi finire letteralmente polverizzato dallo stesso nel più classico degli Epic Fail. Il manufatto viene recuperato da Howard Stark (futuro padre di Tony) e conservato dalla nascente organizzazione S.H.I.E.L.D. Più di 70 anni dopo, Thanos avvia la sua ricerca delle gemme accordandosi con l’asgardiano Loki: in cambio di aiuto per la conquista della Terra, il dio dell’inganno avrebbe recuperato il Tesseract per lui. Il piano fallisce per colpa dei neonati Avengers e il cubo cosmico viene consegnato in custodia ad Asgard da allora.
  • Avengers Infinity War Guida Film MarvelLa Gemma della Mente viene introdotta in Avengers…ma a nostra insaputa. È contenuta, infatti, nello scettro utilizzato da Loki per soggiogare gli umani nel corso della sua tentata invasione. Dopo la sua sconfitta, lo scettro resta nelle mani dello S.H.I.E.L.D. Peccato che, come rivelato in Captain America: The Winter Soldier (2014), l’organizzazione capitanata da Nick Fury si sia rivelata corrotta fino al midollo dalla rediviva Hydra! Lo scettro finisce, così, in mano al gruppo anarchico fino a quando i nostri eroi non lo recuperano in Avengers: Age of Ultron (2015). Tony Stark manifesta la brillante idea di utilizzare l’energia dello scettro sul suo progetto di intelligenza artificiale Ultron finendo per creare una minaccia mortale. Estratta dallo scettro, la gemma viene incastonata nell’androide Visione che acquisisce coscienza propria e diventa membro degli Avengers nonché compagno di Wanda Maximoff (maledetto…)
  • Avengers Infinity War Guida Film MarvelLa Gemma del Tempo si trova all’interno dell’Occhio di Agamotto, il medaglione in possesso dello Stregone Supremo Stephen Strange. Sì, tutto qui…fossero tutte così semplici da individuare!!

Dove sono le Gemme dell’Infinito? – Nello Spazio

  • La Gemma della Realtà ha una storia complessa. Inizialmente si manifesta sotto forma di nebbiolina letale chiamata Aether, un’arma creata da Malekith, Signore degli Elfi Oscuri e nemico giurato di Asgard.Avengers Infinity War Guida Film Marvel In Thor: The Dark World (2013) assistiamo al tentativo da parte di Malekith di distruggere tutti i nove regni della mitologia nordica e come Thor riesca a impedirlo. L’Aether, tornato in forma di gemma, viene consegnato dagli asgardiani al Collezionista (il “sobrio” Benicio Del Toro), un essere cosmico che ama circondarsi di potenti manufatti. La scelta è motivata dal fatto che Asgard non sarebbe al sicuro se ben due di questi oggetti venissero conservati al suo interno. La cosa buffa è che proprio questo personaggio, poco dopo, si ritroverà ad avere a che fare con un’altra gemma decisamente più pericolosa.
  • Avengers Infinity War Guida Film MarvelLa Gemma del Potere, nascosta in un oggetto circolare chiamato Orb, è al centro dell’intreccio in Guardians of the Galaxy. Proprio il tentativo di impedire che il manufatto finisca nelle mani di Thanos porterà alla nascita dello squinternato team capitanato da Star Lord. L’incontro tra i Guardiani e il Collezionista porterà per la prima volta a una conversazione riguardo l’origine delle Gemme e il loro significato. Una volta scongiurata la minaccia, la Gemma del Potere viene affidata ai Nova Corps, una sorta di forza di polizia intergalattica.

Dove sono gli Avengers ora?

La nostra Guida ad Avengers: Infinity War non può esimersi dal riassumere anche quale sia l’attuale situazione dei più potenti eroi della Terra. La supersquadra è allo sbando, tutti i superumani sono divisi in due fazioni per colpa di un singolo personaggio: Bucky Barnes.

Avengers Infinity War Guida Film MarvelMigliore amico di Steve Rogers ancora prima che questi diventasse Captain America, Bucky ha combattuto al suo fianco durante il secondo conflitto mondiale. Dato per morto durante una missione, è stato salvato e plagiato dall’Hydra che lo ha trasformato in un super-killer ribattezzato Il Soldato D’Inverno. Dopo anni di missioni sotto copertura, Bucky e Cap finiscono per scontrarsi in The Winter Soldier e l’evento, come prevedibile, contribuisce a riaprire spiragli della vecchia amicizia. Riacquistata coscienza di se stesso, Bucky decide di darsi alla macchia per riflettere su ciò che dovrà affrontare da lì in poi ma Cap non perde le speranze di ricongiungersi con lui.

La situazione diventa complessa dopo che un efferato terrorista , Helmut Zemo, provoca un attentato a Bruxelles attribuendone la colpa a Bucky. Zemo, uscito di senno dopo la morte della famiglia nel corso della battaglia tra Ultron e Avengers, sogna la distruzione del supergruppo con ogni mezzo. Cap crede all’innocenza dell’amico e la cosa non fa che inasprire i rapporti con Iron Man. Come vediamo in Captain America: Civil War (2016), a seguito delle numerose catastrofi innescate dai nemici degli Avengers, le Nazioni Unite hanno istituito gli Accordi di Sokovia. Tale atto legislativo impone a tutti i superumani di registrarsi e mettersi al servizio di un ente governativo che gestirà le loro attività come fossero suoi dipendenti. L’idea spacca in due la squadra perché Iron Man è favorevole mentre Captain America è contrario.

Avengers Divisi?

Nasce così la Guerra Civile che vedrà ex-colleghi supereroi scontrarsi tra di loro senza esclusione di colpi. Ogni speranza di appianare le divergenze svanisce quando Stark scopre che Bucky, nel 1991, fu il killer responsabile dell’omicidio dei suoi genitori. Il pensiero che Cap sapesse questa cosa e l’avesse taciuta manda Iron Man su tutte le furie e, a quel punto, la situazione crolla definitivamente. Al culmine di un pestaggio violentissimo, Cap decide di fuggire con Bucky abbandonando anche il suo ruolo di “Eroe”. Stark resta l’unico coordinatore dei pochi superuomini ancora in attività (tra cui il giovane Spider-Man, da lui stesso scoperto) mentre il team che si era schierato con Cap sconta un periodo di carcerazione.

Avengers Infinity War Guida Film Marvel

All’appello mancano due Avengers: Thor e Hulk che si ritrovano sul lontano pianeta Sakaar dopo alterne vicissitudini. I due uniscono le forze e, con il supporto di Loki, tornano ad Asgard per salvarla dalla minaccia di Hela, sorella misteriosa del Dio del Tuono. L’impresa porta Thor a diventare il nuovo Sovrano di Asgard e a condurre i suoi sudditi sulla Terra. Sarà proprio durante questo esodo che il dio assiste all’arrivo della flotta di astronavi di Thanos e si rende conto di come la Terra stia per affrontare una minaccia devastante.

Cosa attenderci da Avengers: Infinity War?

Sappiamo che Avengers: Infinity War sarà il primo di due film diretti “back-to-back” nell’arco di 9 mesi dai fratelli Russo. Il secondo episodio, ancora senza titolo, approderà nelle sale nel 2019 e segnerà probabilmente la fine di un’era, data la scadenza dei contratti per Evans, Downey Jr. e Hemsworth. Inevitabile, quindi, sospettare che assisteremo all’addio, più o meno violento, di alcuni personaggi e la conclusione di sottotrame sviluppate nell’arco di un decennio.

Thanos giungerà sulla Terra per completare il Guanto dell’Infinito e lo scontro probabilmente si svolgerà su tre fronti: un assalto a New York, una battaglia nel Wakanda di Black Panther e un probabile duello sul pianeta Titano. Determinante sarà la presenza dei Guardiani della Galassia dato che tra loro milita Gamora, figliastra del villain. Gli eroi  saranno costretti a seppellire le divergenze e riunire le forze e sarà interessante assistere al ritorno di Steve Rogers. Quest’ultimo, come si evince dalle foto di scena, non indosserà più la divisa di Captain America bensì quella di Nomad, alter ego che ha adottato nei fumetti in periodi di “distacco” dalle politiche USA.

Almeno due, però, sono i misteri che il marketing Marvel ha saputo celare: dove si trova la Gemma dell’Anima e, soprattutto, che fine ha fatto Occhio di Falco? L’arciere interpretato da Jeremy Renner è totalmente assente da ogni materiale promozionale ma la sua presenza nel film è stata confermata. Molti lettori sospettano che lo vedremo nei panni di Ronin, un’identità segreta adottata quando cedette il manto di Occhio di Falco a una nuova incarnazione (al femminile). Quello che è certo è la rotazione dei personaggi attraverso i due film; coloro che rivestiranno ruoli principali in Infinity War, con l’eccezione dei “pesi massimi”, diventeranno comprimari nella prossima pellicola e viceversa.

Avengers: Infinity War segna uno spartiacque di proporzioni epiche per tutti i Marvel fan. Che si riveli o meno all’altezza delle (smisurate) aspettative rappresenterà senza dubbio un punto di svolta determinante per questo genere di produzioni. Ora chiudete la nostra guida e godetevi lo spettacolo!

Avengers Infinity War Guida Film Marvel

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker