CuriositàTop

Cinema e letteratura: 5 film da non perdere

La letteratura è riuscita a portare, da quando esiste il cinema, grandi novità all’interno di esso; qualità, emozioni, personaggi indimenticabili e dialoghi da Oscar. Allo stesso modo il cinema ha giovato alla letteratura nel modo opposto: ha ricreato sullo schermo i meravigliosi paesaggi e le straordinarie ambientazioni immaginate sulla carta stampata.

Cinema e letteratura, un binomio spesso vincente.

Grandi film della storia del cinema sono stati ispirati da altrettanto grandi romanzi. Vediamo 5 grandi classici da non perdere.

1) Il grande Gatsby

Cinema e letteratura

Uscito al cinema nel 2013, Il Grande Gatsby è la quarta trasposizione cinematografica del grande classico della letteratura statunitense. Il grande cast, i costumi impeccabili e la regia di Baz Luhrmann lo hanno reso un film di grande successo. Questa volta ad interpretare l’eclettico personaggio è Leonardo DiCaprio, il quale ci regala una straordinaria interpretazione. Le ambientazioni e il clima generale scritti da Francis Scott Fitzgerald nell’omonimo libro vengono riprodotti con grande maestria e stile.


2) Sogno di una notte di mezza estate

Cinema e letteratura

Il film, uscito al cinema nel 1999, è forse un capolavoro della letteratura shakespeariana proiettata sul grande schermo. Il film diretto da Michael Hoffman e interpretato da grandi attori quali Michelle Pfeiffer, Stanley Tucci e Rupert Everett; porta al cinema una delle più famose commedie composte dal drammaturgo inglese. L’ambientazione fantastica e surreale che trasmette il film al cinema rispecchia magistralmente il tono del dramma letterario.

Continua a leggere

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker