CuriositàTop

Cinema e letteratura: 5 film da non perdere

3) Il nome della rosa

Cinema e letteratura

Un capolavoro della letteratura italiana, scritto da Umberto Eco, venne trasmesso al cinema nel 1986. Il romanzo è forse il più letto e venduto nel mondo in tutta la storia della letteratura italiana. Anche il film fu un enorme successo sia di pubblico che di critica. Vinse l’Oscar per il miglior film straniero e gli incassi superarono colossi quali Top Gun e Platoon. Diretto dal regista francese Jean – Jacques Annaud e interpretato da Sean Connery, Il nome della rosa è un cult del cinema ispirato dalla letteratura.


4) Les Misérables

Cinema e letteratura

Il più grande romanzo della letteratura composta da Victor Hugo è stato trasposto al cinema svariate volte. Il film diretto da Tom Hooper e interpretato da Hugh Jackman è uscito al cinema nel 2012.
Non si può non menzionare la straordinaria interpretazione di Anne Hathaway che le fece vincere l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Fu un grande successo: Les Misérables incassò più di 400 milioni di dollari. Il romanzo scritto da Hugo è uno dei grandi classici della letteratura europea del XIX secolo.

5) Io non ho paura

Cinema e letteratura

Il romanzo di Niccolò Ammaniti pubblicato nel 2001 è ormai diventato un “classico” della letteratura contemporanea italiana. Il fortunato romanzo divenne anche un fortunato film uscito nei cinema italiani nel 2003 diretto da Gabriele Salvatores. Unica produzione interamente italiana all’interno di questa lista merita assolutamente una menzione. Vincitore di due David di Donatello, fu acclamato sia da critica che dal pubblico.

Leggi anche:

I 7 film tratti da un romanzo che (forse) non ti aspettavi

Romanzi nel cinema: quando un film modernizza un grande classico della letteratura

Quando il film stravolge il libro: successo o disastro?

Pagina precedente 1 2
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close