L’attimo fuggente: il film più amato di Robin Williams

Il film di Peter Weir in onda oggi in prima serata su LA7

Nella scena più simbolica e in assoluto più celebre de L’attimo fuggente gli studenti del professor John Keating salgono in piedi sui banchi per rendere omaggio al loro insegnante. Al grido di “O Capitano! Mio Capitano!” acclamano l’uomo che ha insegnato loro l’amore per la letteratura e la poesia. E con lo stesso verso di Walt Whitman citato ne L’attimo fuggente i fan di tutto il mondo hanno salutato Robin Williams nel giorno della sua scomparsa. Il celebre attore, amatissimo dal pubblico, muore l’11 agosto del 2014, dopo la diagnosi di una gravissima malattia neurodegenerativa. Dead Poets Society, questo il titolo originale, usciva nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 giugno del 1989. Oggi, a più di trent’anni di distanza dall’uscita, L’attimo fuggente è ancora il film più amato in assoluto fra quelli di Robin Williams.

Il film di Peter Weir riceve, nel 1990, quattro nomination agli Oscar. Tom Schulman vince la statuetta per la miglior sceneggiatura originale. Lo stesso Robin Williams è candidato come miglior attore protagonista; ad aggiudicarsi il riconoscimento, quell’anno, è invece Daniel Day-Lewis per Il mio piede sinistro.

L’attimo fuggente con Robin Williams in onda oggi in prima serata su LA7

Robin Williams ha più volte dichiarato negli anni che L’attimo fuggente era in assoluto il suo film preferito. Questo nonostante all’epoca delle riprese l’attore stesse affrontando un divorzio difficile e la voglia di scherzare fosse poca. Williams ha amato da subito il personaggio del professor Keating e ha dichiarato che Peter Weir è stato uno dei migliori registi con cui abbia mai collaborato. “C’era qualcosa che riusciva a portare le persona ben oltre il film. Per esempio una volta ho incontrato un ragazzo che lavorava per una grande azienda. Mi ha detto di aver visto il film, di essersi tolto l’abito e di averlo bruciato. Ora possiede una galleria d’arte”.

L’amore che Robin Williams provava per L’attimo fuggente è lo stesso di tutti gli spettatori che negli anni hanno visto e rivisto il film senza stancarsi mai. Lo stesso amore che fa di Dead Poets Society il film più apprezzato dai moltissimi girati dall’attore nel corso della sua carriera. L’attimo fuggente andrà in onda questa sera alle 21.15 su LA7.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *