CuriositàFilmPost consiglia

Non solo Oscar – 12 premi cinematografici minori

Il Cinema è un’arte difficile da giudicare. Esistono infatti numerose manifestazioni che premiano i prodotti filmici di tutti i tipi (dai cortometraggi ai documentari).

Oltre ai prestigiosi premi Oscar, ai Golden Globe e ai Bafta ci sono infatti molti altri premi  cinematografici minori che è possibile vincere in ambito cinematografico.

Bisogna inoltre fare una importante distinzione tra tre macrocategorie: premi della critica; dei festival cinematografici e dell’industria cinematografica.


Di seguito vi proponiamo una serie di premi cinematografici “minori”!

Premi della critica:

Premio Cèsar (Francia)

premi cinematografici minori

Nato nel 1976 e assegnato dall’”Académie des arts et techniques du cinéma”, è il principale premio cinematografico francese, che raccoglie sia i voti della critica che di un team di esperti.

La cerimonia si svolge verso la fine di marzo, e prende il nome dallo scultore César Baldaccini, che ha curato il design del premio.

I film ad essere stati maggiormente premiati sono: “L’ultimo metrò”, di François Truffaut e “Cyrano de Bergerac”, di Jean-Paul Rappeneau, con un totale di 10 Cèsar a testa.

Per quanto riguarda le altre categorie vanno menzionati il regista Roman Polański, vincitore di 4 premi; Isabelle Adjani, attrice cinque volte premiata e Michel Serrault, attore premiato invece tre volte.


Golden Camera (Germania)

premi cinematografici minori

I Goldene Kamera sono dei premi cinematografici e televisivi assegnati dalla rivista tedesca “HÖRZU”, che dal 1965 assegna premi per categorie non fisse.

A differenza di tutti gli altri premi nazionali e internazionali, oltre alla “statuetta” della telecamera d’oro viene elargita una somma pari a ventimila euro. Dal 1987 il premio è aperto anche a figure internazionali; motivo per cui uno dei vincitori è stato Bruce Willis.

Dal 1995, inoltre, vengono consegnati anche dei riconoscimenti esterni all’ambito cinematografico e televisivo, come per esempio quelli musicali.

La cerimonia viene generalmente presentata a Berlino alla fine di febbraio, ma sono state scelte in passato lacation come Dortmund e Amburgo.


Nastri d’Argento (Italia)

premi cinematografici minori

Nato nel 1946, il premio è uno dei più prestigiosi e antichi a livello nazionale e internazionale. È assegnato dalla SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) e la cerimonia di premiazione si svolge a Taormina.

Viene effettuata, precedentemente, una cerimonia di candidatura, in cui vengono annunciate le cinquine per ogni categoria. Insieme ai Nastri d’Argento vengono assegnati, come riconoscimenti satellite, anche i premi Guglielmo Biraghi e il premio Manfredi. Vengono premiati inoltre anche i migliori doppiatori.

Per concludere, una curiosità: due tra i fondatori furono Michelangelo Antonioni e Antonio Pietrangeli.


New York Film Critics Circle Awards (U.S.A.)

premi cinematografici minori

Fondati nel 1935, sono assegnati da una commissione di giornalisti e pubblicisti di quotidiani e settimanali, nonostante i premi siano di cadenza annuale.

A differenza degli altri riconoscimenti, che si sono aperti successivamente a film e artisti esteri, i New York Film Critics Circle Awards nascono come premi internazionali.

La categoria più particolare è quella della “Miglior opera prima”.


Saturn Award (U.S.A.)

premi cinematografici minori

Assegnato dall’”Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films”, è una sorta di Oscar della fantascienza e dell’horror, che premia tuttavia non solo il cinema, ma anche i prodotti televisivi e dell’home video.

I Saturn Award sono oggi conosciuti come “Golden Scroll” e sono, come suggerisce il nome, una miniatura del pianeta Saturno, circondato da un anello fatto dalla pellicola cinematografica.

Nascono nel 1973 e sono associati ad essi anche alcuni premi speciali, come il “Lifetime Achievement Award”, che premia la carriera in ambito fantascientifico.

Clicca per andare a pagina 2!

1 2 3Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker