CuriositàTop

Top film consigliati di Quentin Tarantino

I film di Quentin Tarantino si contano sulle dita delle mani. Non per la bassa qualità dei suoi lavori, questo è ovvio, ma perché la sua carriera si arresta a soli 8 film. In occasione della programmazione a lui dedicata dal canale Paramount Channel di questi giorni, vi consigliamo 5 film di Quentin Tarantino che assolutamente non potete perdere.


1) Pulp Fiction

Quentin Tarantino film consigliati

Il film cult di Quentin Tarantino più consigliato (da vedere assolutamente) è Pulp Fiction. Il film consacrò Tarantino come regista simbolo, dalle idee originali e con un’abilità narrativa senza precedenti. Uscito nel 1994 Pulp Fiction attirò di nuovo, dopo Le Iene, l’attenzione del cinema internazionale al giovane regista.
Il film fece conquistare anche una statuetta a Tarantino come miglior sceneggiatura originale.
La storia a capitoli in cui si suddivide Pulp Fiction è entrata nell’immaginario cinematografico globale; le vicende di Vincent Vega (John Travolta) e Jules Winnfield (Samuel L. Jackson), di Butch Coolidge (Bruce Willis) e Marcellus Wallace (Ving Rhames) sembrano scorrere senza tempo davanti allo schermo.

2) Kill Bill

Quentin Tarantino film consigliati

Non poteva essere altro che Kill Bill il secondo film più consigliato di Quentin Tarantino. A quasi 10 anni di distanza da Pulp Fiction il regista ritorna sulla scena con un altro capolavoro. Criticato dopo l’uscita di Jackie Brown, il suo terzo film, in molti si aspettavano una caduta di Tarantino. Naturalmente non fu così. Kill Bill divenne in poco tempo un film immortale, presente in ogni videoteca che si rispetti. Naturalmente la protagonista non poteva non essere Uma Thurman, la quale aveva precedentemente lavorato in Pulp Fiction. In Kill Bill l’attrice interpreta una spietata assassina che si vuole vendicare di tutte le sue ex “colleghe” che hanno cercato di ucciderla. A capo di questa fantomatica organizzazione c’è il misterioso Bill. La violenza e il sangue vanno oltre ogni immaginazione; Tarantino strizza l’occhio ai suoi amati film orientali, riprendendone temi e struttura tecnica.
Kill Bill è di certo uno dei film più consigliati di Quentin Tarantino.



3) Kill Bill vol. 2

Quentin Tarantino film consigliati

Il quarto film di Quentin Tarantino è il seguito di Kill Bill. La fine lasciata in sospeso del primo, lasciava facilmente immaginare ad un seguito. Inoltre i due film erano stati in precedenza girati in un’unica pellicola per poi essere divisi. Se il primo citava il grande cinema orientale, Kill Bill vol. 2 cita il maestro Sergio Leone e il genere dello Spaghetti Western (genere in cui Quentin Tarantino si specializzerà in seguito). Al personaggio di Uma Thurman viene finalmente dato un nome e la sua vendetta si compirà senza però lo stesso spargimento di sangue del primo film.
Film consigliato e quasi d’obbligo se si è visto Kill Bill vol. 1.

CONTINUA A PAG. 2

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker