CuriositàFilm da vedereFilmPost consigliaNetflix

5 + 1 Film originali Netflix da vedere

3 – 1922

film originali netflix film netflix film da vedere

Per il terzo film cambiamo completamente genere. Dopo il Gioco di Gerald è recentemente approdato su Netflix 1922; tratto dall’omonimo racconto del nostro amato Stephen King. Questo film Netflix è un grande falshback, in cui il protagonista Wilfred James confessa di avere ucciso sua moglie, con l’aiuto del figlio. La confessione vera e propria avviene nei primi venti minuti del film, il resto della storia narra di Wilfred e del figlio Henry che tentano di convivere con il senso di colpa per l’atroce delitto.

1922 è senza dubbio uno dei film originali Netflix più interessanti usciti negli ultimi mesi. Anzitutto l’ambientazione in questa America rurale dei farmers dell’inizio del secolo è magnifica. Magnifica perché dà perfettamente il senso della solitudine che circonda la vita di queste persone, solitudine che può spesso portare alla follia. Una pazzia che però è lucida, ed è proprio la razionalità con cui Wilfred agisce che inorridisce lo spettatore. Il tutto viene condito da un’arretratezza di pensiero di quelle comunità agricole, in cui “la moglie è affare privato del marito”. Trasuda dunque dalla storia l’idea Kinghiana per cui i mostri più brutali sono l’ignoranza e l’avidità dell’uomo.

Inoltre 1922 è un film da vedere assolutamente per la sua costruzione. In barba alla costruzione dell’horror contemporaneo l’obbiettivo non è lo scare jump, ma creare il senso di inquietudine nello spettatore. Il regista Zak Hilditch riesce pienamente nell’intento con delle sequenze veramente raccapriccianti, simbolo del senso di colpa del protagonista.

Il senso di colpa che perseguita il protagonista: l’insegnamento di Fritz Lang

Il senso di colpa è il filo conduttore della storia. E il regista riesce a rappresentarlo magnificamente: non c’è possibilità di redenzione per i gesti compiuti dai protagonisti. Sembra che sia lo stesso mondo creato da King a rivoltarsi contro i protagonisti che dovranno divincolarsi dal “male” che cerca di punirli. Questo è uno dei film originali Netflix che non dimentica le lezioni dei maestri come Fritz Lang e che solo per questo è un film da vedere e rivedere.

4 – Le nostre anime di notte 

film originali netflix film netflix film da vederePer il quarto dei film originali Netflix che vi consigliamo rimaniamo fuori dalle metropoli. Rimaniamo in una provincia degli Stati Uniti, meno rurale rispetto a quella di 1922 ma comunque ai margini. In questo contesto si svolge la storia del Le nostre anime di notte di Ritesh Batra. Siamo lontani dal genere di 1922, questo film Netflix è una commedia, dai toni leggeri e che regala 100 minuti di serenità. La storia e quella di Louis Waters (Robert Redford)  anziano vedevo che da anni vive da solo la sua monotona vita. Un giorno riceve la visita della sua vicina Addie Moore (Jane Fonda), anche lei vedova e sola. La donna propone all’anziano di passare qualche notte insieme, per parlare, per farsi compagnia a vicenda. Questa relazione così amichevole e per certi tratti infantile, finisce per divenire una delicata storia d’amore tra Redford e Jane Fonda.

Questo film Netflix non manca tuttavia di parlare di temi come la percezione dell’amore nella senilità e del pregiudizio. Il pregiudizio che nasce dall’arretratezza mentale degli abitanti di queste provincie americane che tornano, dopo 1922, ad essere tratteggiate con toni critici. Un film da vedere perché è il chiaro esempio di come l’ amore non ha veramente età. Un sentimento inarrestabile che si può vivere da adolescenti come da anziani. La senilità, anzi, permette di vivere l’amore in maniera più matura e completa.

La fotografia “invecchiata” de Le nostre anime di notte

Uno dei film originali Netflix da citare anche per la cura con cui la componente visiva, che si presta ad essere rafforzativa della storia. La fotografia in particolare dà il senso della senilità. Le immagine presentano molte tonalità di giallo e grigio; inoltre gli altri colori risultano sbiaditi. Come in una fotografia invecchiata i colori perdono la loro nettezza, ma risultano essere morbidi e non spigolosi. I colori sbiaditi ma morbidi, proprio come la storia d’amore fra i protagonisti.

Insomma Le nostre anime di notte è un film da vedere perché sa intrattenere, in modo intelligente; non dimenticandosi che la qualità della messa in scena è fondamentale. Un film Netflix che apprezzerete se amate il cinema di Richard Linklater.

Continua a leggere “5+1 Film originali Netflix da vedere” nella pagina successiva!

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close