Avengers: Endgame: incassi da record nel primo giorno in Italia

L'ultimo atto dell'Infinity Saga tocca le vette del box office italiano

Avengers: Endgame incassi. Non stupisce il fatto che Avengers: Endgame riceva un certo (meritato) successo. Incuriosisce alquanto però il solco che ha lasciato nel box office italiano il primo giorno, Mercoledì 24 aprile 2019. L’Italia infatti è un paese che è storicamente slegato al filone cinematografico supereroistico, abbracciando piuttosto commedie leggere come Sole a catinelle e Che bella giornata. Queste pellicole sono in testa al box office italiano con Quo vado? che tocca addirittura i 65 milioni di euro, cifra di pochissimo inferiore al campione assoluto Avatar.

Vi sono poi cult come Titanic o La vita è bella, ma anche il recentissimo Bohemian Rhapsody. Non viene tralasciato nemmeno il panorama fantasy e fantascientifico con pellicole come Alice in Wonderland e Star Wars: Il risveglio della forza. Un panorama dunque abbastanza variegato che, seppur privilegiando le classiche commedie italiane ( nella top 50 degli incassi italiani di sempre troviamo più di 10 cinepanettoni), trova diversi riscontri in generi differenti. Queste pellicole gravitano anche a cifre molto alte e sicuramente troppo ambiziose per un cinefumetto, almeno fino ad ora.

Avengers: Endgame incassi – I numeri Avengers: Endgame incassiprevendite

Al termine della programmazione italiana i ricavi di Avengers:Infinity War furono di quasi 19 milioni di euro. Dato sicuramente in crescita rispetto a Avenger: Age of Ultron che portò a casa 16 milioni di euro, ma che rimane comunque molto lontano dall’intaccare la cime del boxoffice italiano. Ebbene Avengers: Endgame potrebbe riuscirci. Nel solo primo giorno di programmazione l’ultimo film targato Marvel ha racimolato oltre 5 milioni di euro, staccando di netto i 3 milioni di euro raggiunti dal primo atto della bilogia.

Immaginando un andamento nelle sale simile a quello del suo predecessore, che al termine del weekend di apertura aveva totalizzato 9 milioni di euro, possiamo stimare che quello di Avengers: Endgame sarà un primo weekend colossale. La cifra da battere è quella imposta da Quo Vado? di Checco Zalone che ammonta a oltre 22 milioni di euro. Numeri da capogiro che difficilmente potranno essere scalfiti, ma che non ridimensioneranno la scalata del boxoffice da parte dell’ultimo film di Joe & Anthony Russo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *