Rutger Hauer: morto l’attore di Blade Runner

Addio a Rutger Hauer, l'attore olandese che interpretò Roy Batty in Blade Runner

Rutger Hauer morto all’età di 75 anni, l’attore che diede il volto a Roy Batty nel Blade Runner di Ridley Scott. L’attore si è spento il 19 luglio nella sua casa in Olanda dopo una breve malattia. L’agente Steve Kenis ha confermato la notizia del decesso e ha annunciato che il funerale dell’attore si è tenuto in giornata. Rutger Hauer era noto per il ruolo del replicante Roy Batty e per l’immortale monologo finale che è rimasto nel cuore di tutti i fan del cinema.

Si spegne così una lunghissima carriera, con più di 170 film girati. Recentemente l’attore era apparso in due film del 2005. Ha recitato infatti nei panni del cardinale Roark in Sin City e nei panni di Mr. Earle in Batman Begins di Cristopher Nolan. È apparso inoltre in alcuni film horror come nel film Dracula 3D di Dario Argento e nella miniserie del 2004 Salem’s Lot di Stephen King, insieme a Rob Lowe e Donald Sutherland.

Rutger Hauer – Morto all’età di 75 anni

Scompare all’età di 75 anni Rutger Hauer. A darne l’annuncio l’agente Steve Kenis, che ha rilasciato la dichiarazione del decesso avvenuta il 19 luglio. Nella giornata di oggi si sono tenuti i funerali. L’attore aveva lasciato il segno alla fine degli anni ’60 in Olanda come protagonista della serie tv medievale Floris di Paul Verhoeven. Divenne famoso nel 1973 con Fiore di carne, film drammatico sessualmente ardito che fu un successo al botteghino e ottenne un riconoscimento agli Oscar come miglior film straniero.

Dopo altri film con Paul Verhoeven, Rutger Hauer iniziò la sua carriera a Hollywood con il ruolo del terrorista Wulfgar nel trhiller I falchi della notte con Sylvester Stallone del 1981. Tra gli altri film che ricordiamo ci sono LadyhawkeL’amore e il sangueWanted: vivo o morto. Rutger Hauer era attivo anche nelle cause sociali. Era stato sponsor diretto dell’organizzazione ambientale Greenpeace e fondatore della Starfish Association, organizzazione no-profit dedita alla sensibilizzazione sull’AIDS.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *