Sofia Coppola sta parlando con Emerald Fennell, la regista del sorprendente Promising Young Woman, ma un calore si diffonde rapidamente lungo i cavi in fibra ottica internazionali. Coppola è la veterana di sette lungometraggi; vincitrice dell’Oscar per la migliore sceneggiatura con Lost In Translation nel 2004 e una delle registe preferite di Fennell che ammette che The Bling Ring è uno dei suoi film preferiti. A sua volta, Coppola è piena di ammirazione non solo per Promising Young Woman, ma anche per la serie televisiva della BBC Killing Eve, di cui Fennell è stata l’autrice principale della seconda serie. L’argomento è scaturito dalla loro discussione sulla complessa svolta di Carey Mulligan nei panni di Cassie nel thriller in concorso all’Oscar.
Lo scambio tra Sofia Coppola e Emerald Fennell
Durante una conversazione con la collega Emerald Fennell per Screen International, Coppola ha sollevato la questione, dopo aver inizialmente frainteso le parole di Fennell. Ecco come è andata:
Lavorerei di nuovo con Carey [Mulligan] in un batter d’occhio. E stranamente, non so se in maniera subconscia e deliberata, non credo che quello che sto scrivendo adesso abbia un ruolo adatto a lei, dato che non ci sono donne…”
Alle parole della collega, Coppola ha sobbalzato chiedendo : “Non ci sono donne?“. “Oh no! Non ci sono donne della sua età!” chiarisce immediatamente Fennell.
Non riesco a vedere film dove non sia presente alcun personaggio femminile. Mi viene da pensare ‘Dove sono le persone con cui dovrei connettere?
“È dura, non è vero?” concorda la collega “Non ne posso più di vedere film con uomini in impermeabile che parlano di cose serie“. Se ne è parlato in occasione dell’ultima edizione degli Academy Awards, ma anche molti mesi prima, con il successo del cinecomic Wonder Woman, e giustamente se ne parla sempre di più: le cineaste si stanno conquistando uno spazio sempre maggiore in ambito creativo e produttivo. Coppola è la terza donna nella storia a ottenere una nomination come miglior regista. Ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e se sarà nominata e vincerà di nuovo nella categoria miglior sceneggiatura originale per On The Rocks, diventerà la terza donna nella storia a vincere due Oscar per la scrittura dello script.
Screen talks with the writer/directors of 'On The Rocks' and 'Promising Young Woman', who find plenty of common ground when talking about commanding a film set https://t.co/pU5a80vNV5
— Screen International (@Screendaily) February 26, 2021