Soul: Pete Docter non dirigerà altri film per la Pixar

Il veterano della Pixar occuperà un nuovo importante ruolo all'interno dello studio di animazione

Animatore, regista e creativo a tutto tondo, Pete Docter ha passato gli ultimi anni a dirigere l’impegnativo Soul. Il regista ha ereditato le redini della Pixar nel giugno del 2018, colmando il vuoto creativo lasciato dal collega John Lasseter. Nel corso dell’ultimo decennio -senza contare i lavori da sceneggiatore- Docter ha firmato alcuni dei più importanti successi del celebre studio di animazione come Monsters & Co., Inside Out, Up e il recentissimo Soul. Il trionfo di pubblico e critica, hanno portato Pete Docter ad assumere un ruolo sempre più rilevante all’interno della Pixar, fino a valergli l’incarico di CCO (chief creative officer) recentemente assegnatogli dallo studio di produzione.

Pete Docter e il nuovo ruolo di CCO dopo Soul

L’incarico di CCO però non è più compatibile con gli impegni del regista, come ha spiegato lui stesso in una recente intervista:

Il lavoro di un CCO non è quello di fare film. È guidare le altre persone. Inizialmente mi preoccupavo che potesse essere una specie di tassa da pagare, che mi avrebbe portato via da ciò che amo realmente fare. Ma si è rivelato sorprendentemente gratificante.

La nuova vita professionale di Docter, insomma, lo allontanerà inevitabilmente da quella sedia da regista che gli ha permesso di regalarci un capolavoro dietro l’altro. Per propensione caratteriale Pete Docter ama incoraggiare soluzioni nuove, lo dimostrano i suoi film, che percorrono sempre strade difficili e poco battute. Della sua gestione si nota la grande cura rivolta alla nuova generazione; con Soul si rompe, ad esempio, l’onnipresenza di protagonisti bianchi. La promessa è quindi, di dare spazio anche ad altri punti di vista ed esplorare nuove parti del mondo ancora poco raccontate dall’animazione. Prossimamente dallo studio ci sono Luca ( ambientato in Liguria) e Turning Red, annunciato per il 2022 e diretto da Domee Shi; il film sarà il primo della Pixar diretto da una donna. Nuovi film sotto la direzione artistica di Pete Docter saranno annunciati dal 2023.

soul-pete-docter

Soul. Pixar Animation Studios, Walt Disney Studio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *