Tenet: il trailer spiega il significato del titolo del film di Nolan?

Il trailer ufficiale di Tenet, nuovo film di Christopher Nolan, potrebbe dare un significato del titolo

Il trailer ufficiale di Tenet svelerebbe il significato del titolo del film. Da pochi giorni è infatti in rete il trailer del nuovo, attesissimo, film di Christopher Nolan. La diffusione del trailer di Tenet (un thriller di spionaggio internazionale), ha scatenato la curiosità dei fan più accaniti del regista britannico. Molti infatti hanno dato il via alle ipotesi più disparate circa il significato del titolo del film. Cosa significa Tenet? Che ruolo avrà questa parola nello svolgimento del film? È qui che entra in gioco il trailer. Esso si apre infatti con il protagonista del film (interpretato da John David Washington), a cui viene comunicato di essere tra i pochi ad aver superato una prova: l’uomo avrebbe scelto di sacrificarsi, durante una missione, per non tradire i compagni.

In seguito a tale comunicazione, l’uomo scoprirà di dover affrontare una nuova missione: dovrà difendere la Terra dalla minaccia di una Terza Guerra Mondiale. Per fare ciò l’uomo avrà bisogno proprio della parola che compare nel titolo del film, ovvero Tenet: la parola aprirà le porte giuste, ma anche alcune sbagliate. Per portare a termine con successo la missione il protagonista dovrà seguire alcuni preziosi consigli: guardare tutto con occhi nuovi, e affidarsi all’intuito e alle proprie sensazioni piuttosto che alla comprensione razionale delle cose. Infine, dall’ultima scena del trailer si deduce che il film ruoterà anche intorno al fattore tempo, e ciò non è difficile da credere.

Tenet: il significato del titolo del nuovo film di Nolan

Sono molti i film di Nolan (giunto con Tenet alla sua undicesima fatica) incentrati sul rapporto dell’uomo col tempo: se Memento si focalizzava sulla memoria, in Inception il tempo reale si contrapponeva al tempo onirico. In Interstellar il tempo si contraeva e si dilatava a seconda della dimensione in cui i protagonisti viaggiavano, mentre in Dunkirk i piani temporali erano tre come tre erano i punti di vista (molo, mare e cielo). In Tenet il tempo potrebbe essere bifronte, dal momento che la parola che dà il nome al titolo rientra tra i cosiddetti palindromi. E se fosse il film stesso palindromo? Queste sono soltanto ipotesi.

Per dirimere la questione occorrerà attendere alcuni mesi: Tenet infatti sarà nelle sale americane dal 17 luglio 2020. Nel cast oltre a Washington ci saranno Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine, Kenneth Branaghm, Clémence Poésy, Himesh Patel e Dimple Kapadia. Qui sotto il trailer ufficiale del film.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *