The Pale Blue Eye: quanto il film Netflix è simile al romanzo originale?

The Pale Blue Eye di Netflix condivide alcune somiglianze con il romanzo omonimo di Louis Bayard, pur prendendosi alcune libertà creative

The Pale Blue Eye di Netflix riprende i macabri momenti proprio dalle pagine del romanzo di Louis Bayard, che ha vista il famoso poeta Edgar Allen Poe nel bel mezzo di un omicidio, per il suo giallo più venduto del 2003. Interpretato da Harry Melling nei panni di Poe e Christian Bale nei panni del detective Gus Landor, sia il film che il romanzo seguono la coppia mentre indaga su orribili omicidi avvenuti a West Point nel 1830, dove Poe partecipò brevemente come cadetto durante i suoi anni formativi.

Mentre l’indagine sembra essere spunto per le opere che il giovane Poe scriverà, l’ispirazione al romanzo di Bayard si intravede tutt’intorno. Sebbene The Pale Blue Eye sia basato su una storia vera e condivida somiglianze con il libro originale, l’adattamento Netflix si è concesso alcune libertà creative non presenti nel romanzo.

Come The Pale Blue Eye di Netflix si confronta con il romanzo?

the pale blue eye

Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group

The Pale Blue Eye è simile al romanzo di Bayard per la maggior parte della trama, dei personaggi e del tono. Landor e Poe indagano sulla famiglia Marquis in entrambi i casi, con la distinzione che la protegge dal controllo e rende difficile l’infiltrazione fino a quando Poe non viene abbagliato da Lea Marquis e si sforza di corteggiarla. C’è qualcosa di commovente nel fatto che Poe corteggi qualcuno consumato da una malattia, in precario equilibrio tra la vita e la morte, evocando il suo toccante recital della famosa “Lenore” nella letteratura classica.

A differenza dell’uscita di Netflix del Gennaio 2023, entrambi gli uomini sono colpiti da Lea per motivi diversi nel libro; Poe perché si sta innamorando di lei, e Landor perché gli ricorda sua figlia. É diverso anche il motivo dietro l’affetto di Lea per il poeta, visto nel film di Cooper come il bisogno di un cuore umano per curare la sua malattia e nel romanzo di Bayard come il sangue di una vergine. Ciò che accade alla famiglia Marquis, e in particolare a Lea, è più straziante nel romanzo, mentre il film sceglie un finale più ordinato.

Film VS. romanzo: qual è il migliore?

The Pale Blue Eye

The Pale Blue Eye – Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group

La distinzione visiva di The Pale Blue Eye di Netflix non può essere trascurata, superata solo dalla giocosità del suo cast. Da giovane Poe, Melling è un interprete formidabile, catturando le idiosincrasie del poeta e infondendogli anche una fervida immaginazione. Non è difficile capire che la natura attenta di uno scrittore lo renderebbe il partner perfetto per un detective. Il romanzo si sposta dalla prospettiva in prima persona di Landor a quella di Poe, offrendo ai lettori i punti di vista dei due uomini e le motivazioni dietro le loro azioni.

Questo si è un po’ perso nel film, dove i pensieri interni sono spesso ridotti a un semplice sguardo d’intesa tra gli attori. Diventa quindi difficile evidenziare la profondità del legame tra i due. Questo è il motivo principale per cui Poe sceglie di aiutare Landor nell’indagine del romanzo di Bayard. In entrambe le versioni di The Pale Blue Eye, tuttavia, il colpo di scena finale rimane lo stesso, quindi diventa semplicemente diverso il modo in cui i due mezzi arrivano alla conclusione della storia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *