The Sandman – guida al cast e ai 19 personaggi della serie TV Netflix

The Sandman, disponibile su Netflix dal 5 agosto, ci presenta molti personaggi ed un cast eccezionale. Perché non imparare tutto su di loro?

The Sandman è la serie fantasy Netflix uscita il 5 agosto, basata sull’omonima serie di fumetti dell’autore Neil Gaiman. La serie segue Morfeo, il Re del Regno del Sogno e appartiene ad una famiglia conosciuta come Eterni, composta da sette potenti entità cosmiche. Nel 1916, Morfeo viene intrappolato dagli umani durante un rituale occulto, lasciando il suo regno senza un leader. Alla fine, sfuggendo alla prigionia 106 anni dopo, ai giorni nostri, cerca di riportare l’ordine nel suo regno, che è andato in pezzi. In tal modo, deve affrontare il suo passato mentre si scontra con altri pericolosi esseri mitologici e divini.

Guida al cast e ai personaggi di The Sandman

1) Tom Sturridge è Morfeo/Sogno

The Sandman

The Sandman, Netflix

In quanto Re dei Sogni, Morfeo è responsabile di tutti i sogni e gli incubi che noi umani abbiamo nel mondo della veglia. Dopo essere stato imprigionate per così tanti anni, però, queste vivide creazioni sono state lasciate senza regole, lasciando il regno dei Sogni in uno stato di caos. Essendo un essere cosmico, Morfeo ha un potere immenso, ma non è l’unico. I membri della sua famiglia, gli Eterni, non sono nei migliori rapporti, con le loro relazioni ulteriormente tese dalla sua cattura. Per ristabilire l’ordine nel regno e proteggere il mondo della veglia da incubi scatenati, Morfeo avrà bisogno del loro aiuto.

Tom Sturridge è apparso di recente in film come I giorni del coraggio e Velvet Buzzsaw. Ha anche avuto un ruolo ricorrente nella miniserie della HBO Irma Vep e ha recitato nella produzione teatrale del 2019 di Sea Wall/A Life.

2) Kirby Howell-Baptiste è Morte

the sandman

“145692_3726” by Walt Disney Television is licensed under CC BY-ND 2.0.

Nonostante il suo nome, Morte è piuttosto gentile, saggia, con i piedi per terra. È la sorella di Morfeo, con la quale ha un forte legame. In quanto Eterna, il suo ruolo è incontrare coloro che sono recentemente scomparsi nel mondo della veglia e guidarli nell’aldilà.

Kirby Howell-Baptiste ha avuto ruoli ricorrenti in molti programmi TV di recente, come Love, Barry, Killing Eve, Veronica Mars e The Good Place. Ha anche prestato la sua voce al personaggio di Grace Monroe nelle stagioni 2 e 3 di Infinity Train. Ha avuto ruoli importanti in film come Crudelia, Queenpins e Qua la zampa!.

3) Mason Alexander Park è Desiderio

Desiderio The Sandman

The Sandman, Netlix

Desiderio è un personaggio androgino ed è noto alla famiglia per essere molto crudele, quando vuole. Le sue azioni hanno causato spaccature significative tra i membri degli Eterni, in particolare tra il personaggio stesso e Morfeo/Sogno.

Mason Alexander Park ha avuto il suo ruolo da protagonista nell’adattamento Netflix della serie anime Cowboy Bebop nei panni del personaggio di Gren. Presto apparirà nel prossimo reboot di Quantum Leap della NBC, in anteprima a settembre 2022.

4) Donna Preston è Disperazione

Disperazione the sandman

The Sandman, Netlix

Disperazione è la gemella di Desiderio. Per mancanza di parole migliori, ama la sensazione di disperazione, sia che provenga dai residenti del Sogno, sia dagli umani nel mondo della veglia. È un personaggio molto intelligente e loquace.

Donna Preston è nota per i suoi ruoli in serie TV britanniche come Apocalypse Wow e Big Show di Michael McIntyre.

5) Gwendoline Christie è Lucifer Morningstar

Lucifer The Sandman

The Sandman, Netflix

Lucifer Morningstar è diventato un angelo caduto dopo essersi ribellato a Dio e al Cielo. Ora, lei è la terrificante sovrana dell’Inferno. Sebbene il personaggio sia stato precedentemente interpretato da Tom Ellis in un’altra serie TV, Lucifer, questa versione in The Sandman sarà più fedele ai fumetti.

Gwendoline Christie è meglio conosciuta per il suo ruolo di Brienne di Tarth nella serie TV di successo Il Trono di Spade. È apparsa anche come Capitan Phasma in Star Wars: Il risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi.

6) Vivienne Acheampong è Lucienne

Lucienne the sandman

The Sandman, Netflix

Lucienne è la bibliotecaria principale del Regno del Sogno e, durante la lunga assenza di Morfeo, ha cercato di tenere sotto controllo il regno. È amichevole, affidabile, laboriosa e, in definitiva, una delle più strette alleate di Morfeo/Sogno.

Vivienne Acheampong ha avuto piccoli ruoli in programmi TV come Death in Paradise e The One, tuttavia interpretare Lucienne potrebbe rappresentare un grande salto per la sua carriera da attrice. 

7) Boyd Holbrook è Il Corinzio

Corinzio The Sandman

The Sandman, Netflix

Il Corinzio è un incubo senza occhi creato da Morfeo. È incredibilmente pericoloso, essendo sfuggito al Regno del Sogno per causare caos nel mondo della veglia.

Boyd Holbrook ha interpretato l’agente della DEA Steve Murphy nelle prime due stagioni di Narcos. È apparso anche in film come Logan, The Predator e We Can Be Heroes.

8) Sanjeev Bhaskar e Asim Chaudhry nei panni di Caino e Abele

Caino e Abele the sandman

The Sandman, Netflix

Basandosi sui fratelli biblici con lo stesso nome, durante il loro tempo sulla Terra, Caino uccise Abele. Ora, sono entrambi residenti del Regno del Sogno, dove continuano a ripetere lo stesso evento.

Sanjeev Bhaskar è apparso di recente in film come Yesterday e Horrible Histories: The Movie – Rotten Romans. Ha anche avuto un breve ruolo nella serie TV Good Omens, basata su un libro del creatore di The Sandman, Neil Gaiman.

9) Charles Dance è Sir Roderick Burgess

the sandman

The Sandman, Netflix

Sir Roderick Burgess dirige L’Ordine degli Antichi Misteri, un gruppo occulto nel mondo della veglia che è responsabile della cattura di Morfeo/Sogno.

Charles Dance è noto soprattutto per il ruolo di Tywin Lannister ne Il Trono di Spade. Di recente ha interpretato Lord Mountbatten in The Crown ed ha anche recitato in film come Godzilla: King of the Monsters e Mank.

10) Joely Richardson è Ethel Cripps

The sandman

“Joely Richardson” by JustAnotherGuyInCardiff is licensed under CC BY-SA 2.0.

Ethel è la fidanzata di Roderick, che un tempo era un maestro ladro. La sua vita sarà esplorata sia ai giorni nostri che attraverso flashback della sua adolescenza e della prima fase della sua età adulta.

Joely Richardson è recentemente apparsa nei film Il Colore venuto dallo Spazio e The Turning – La casa del male. Ha anche avuto un ruolo da ospite ricorrente nella serie TV The Blacklist, nel ruolo di Cassandra Bianchi. Nei flashback, la versione più giovane di Ethel sarà interpretata da Niamh Walsh, apparsa nella miniserie The English Game e attualmente recita in un ruolo da protagonista in Smother.

11) David Thewlis è Dr. John Dee

The sandman john dee

The Sandman, Netflix

Il dottor John Dee è il figlio di Ethel. È impazzito mentre si imbarcava in una missione inquietante per trovare la verità nel mondo e lo farà a qualunque costo.

David Thewlis è meglio conosciuto per il ruolo di Remus Lupin nella serie di film di Harry Potter. Ha anche interpretato il dio Ares in Wonder Woman e attualmente presta la sua voce a Shame Wizard in Big Mouth.

12) Jenna Coleman è Johanna Constantine

jenna coleman the sandman

“Jenna Coleman” by Gage Skidmore is licensed under CC BY-SA 2.0.

Johanna Constantine è una detective dell’occulto che sta indagando su Sogno. È la più giovane di una lunga serie di detective dell’occulto all’interno della sua famiglia. Il personaggio è basato su John Constantine che è apparso nella sua stessa serie TV, così come in Arrowverse.

Jenna Coleman alla fine interpreterà due ruoli nella serie. La prima è l’odierna Johanna e la seconda è un’antenata del XVIII secolo con la quale condivide il suo nome. È apparsa in numerosi programmi TV, interpretando Jasmine Thomas in Emmerdale, la regina Vittoria in Victoria e, soprattutto, Clara Oswald in Doctor Who.

13) Kyo Ra è Rose Walker

Dream Vortex The sandman

The Sandman, Netflix

Rose Walker è un’adolescente alla disperata ricerca del fratello scomparso. Inconsapevolmente, è diventata un bersaglio dell’incubo mortale sfuggito, il Corinzio, e questa ricerca potrebbe portarla allo stesso destino del fratello.

Il ruolo di Rose sarà il debutto sullo schermo dell’attrice Kyo Ra.

14) Stephen Fry è Fiddler’s Green/Gilbert

stephen fry the sandman

The Sandman, Netflix

Per quanto strano possa sembrare, Fiddler’s Green è in realtà un luogo all’interno del Regno del Sogno che tutti i viaggiatori sperano di trovare un giorno. È noto che il luogo stesso vada in giro, assumendo una forma umana, sotto lo pseudonimo di Gilbert. L’uomo si allea con Rose per aiutare a trovare il fratello scomparso.

Stephen Fry è apparso in molti programmi TV e film negli ultimi quattro decenni. Alcuni dei suoi crediti televisivi includono A Bit of Fry and Laurie, Blackadder e, più recentemente, The Dropout. L’attore ha anche recitato nelle saghe cinematografiche Wilde, V per Vendetta e Lo Hobbit.

15) Razane Jammal è Lyta Hall

The Sandman Lyta

The Sandman, Netflix

Lyta Hall è una delle amiche di Rose Walker e la sta aiutando a cercare il fratello scomparso. È una giovane vedova in lutto per suo marito Carter, che ha iniziato ad apparirle in sogni molto strani.

Razane Jammal è apparso in film come La preda perfetta – A Walk Among The Tombstones e Don’t Tell Me The Boy Was Mad. Più recentemente, ha recitato in serie TV come Berlin Station di Epix e Paranormal di Netflix.

16) Sandra James-Young è Unity Kinkaid

Unity Kinkaid the sandman

The Sandman, Netflix

Unity Kinkaid è una misteriosa ereditiera che dopo la cattura di Morfeo/Sogno, ha dormito per un secolo finché l’essere cosmisco non è scappato. Ora, come Gilbert e Lyta, anche lei vuole aiutare Rose nella sua ricerca.

Sandra James-Young ha avuto ruoli ricorrenti in programmi TV britannici come Coronation Street e EastEnders. Di recente ha anche avuto ruoli da ospite in Top Boy e His Dark Materials.

17) Patton Oswalt nel ruolo di Matthew il Corvo

Il corvo The Sandman

The Sandman, Netflix

Come il suo nome potrebbe aver fatto intuire, Matthew è davvero un corvo che vive nel Regno del Sogno. È stato con Morfeo per molti anni come suo fedele e fidato emissario.

Patton Oswalt non è estraneo al mondo del doppiaggio. Alcuni dei suoi ruoli vocali includono il Professor Dissennatore in Kim Possible, Remy in Ratatouille e, più recentemente, M.O.D.O.K. nella serie omonima. Inoltre, in live action, ha interpretato Spence Olchin in The King of Queens, il preside Ralph Durbin in AP Bio e i fratelli Koenig in Agents of S.H.I.E.L.D.

18) Mark Hamill è Mervyn – Testa di Zucca

Pumpkinhead The Sandman

The Sandman, Netflix

Mervyn è un residente del Regno del Sogno che sembra uno spaventapasseri, con una testa da jack-o-lantern. È un custode, fumatore accanito, che lavora per Morfeo.

Mark Hamill ha svolto, allo stesso modo di Oswalt, molto lavoro di doppiaggio. Alcuni dei suoi ruoli includono il Joker in vari spettacoli DC, film e videogiochi, Fire Lord Ozai in Avatar: The Last Airbender e Skips in Regular Show. Nei live action, non è altro che l’iconico Luke Skywalker nel franchise di Star Wars.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *