Titanic, 1912 – 2022: 10 film e serie tv da vedere oltre James Cameron

Oltre James Cameron, 10 film e serie tv ispirate al più grande disastro navale civile mai avvenuto

Il naufragio del transatlantico RMS Titanic è stato – esclusi gli eventi bellici – il più noto disastro navale mai avvenuto, nonché una delle più grandi catastrofi del Ventesimo secolo. Esattamente 110 anni fa e più precisamente nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 andava in scena l’ultimo atto della nave che doveva essere inaffondabile e che invece ha avuto sorte tragica durante il suo viaggio inaugurale. Il primo campanello d’allarme desta preoccupazione alle 13.30 del 14 aprile, con un avviso di segnalazione di ghiaccio sulla rotta della nave. Si susseguono diverse altre segnalazioni – non tutte giunte sul ponte di comando – fino a quella più grave, delle ore 23. Dal mercantile Californian arriva un marconigramma che allerta l’equipaggio del transatlantico della presenza di un enorme banco di iceberg sulla sua rotta.

Alle 23:40 le vedette Frederick Fleet e Reginald Lee avvistano a occhio nudo un gigantesco iceberg e avvisano immediatamente la plancia di comando. L’impatto è inevitabile e alle 2:20 della notte tra il 14 e il 15 aprile il transatlantico si inabissa dopo ore drammatiche. Delle 2.224 persone imbarcate – equipaggio compreso – furono 710 i sopravvissuti. La tragedia del Titanic ha segnato l’immaginario collettivo negli anni e ha lasciato un segno anche nella storia del cinema. Oltre al celebre film di James Cameron del 1997 con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, diverse sono le pellicole e le serie tv ispirate alla tragedia in questione: vediamone alcune.

titanic

Twentieth Century Fox

La tragedia del Titanic in 10 titoli oltre il kolossal di James Cameron

Appena 29 giorni dopo l’affondamento del transatlantico, la tragedia del Titanic diventa un cortometraggio in bianco e nero. Il titolo è Salvata dal Titanic e la protagonista del corto è Dorothy Gibson, una dei sopravvissuti. Dorothy contribuì in prima persona alla realizzazione del film e per lei ripercorrere le tappe di quel dramma fu un’ulteriore esperienza traumatica. Nel 1929 arriva il primo film sonoro ispirato al naufragio e realizzato in Gran Bretagna: Atlantic. La nave cambia nome ma i riferimenti sono impossibili da equivocare. Nel 1943 Joseph Goebbels ordina un film destinato alla propaganda nazista, col puro intento di denigrare la Gran Bretagna: La tragedia del Titanic, diretto da Werner Klinger. La prima produzione americana è Titanic, diretto da Jean Negulesco nel 1953, mentre il 1958 segna l’arrivo sul grande schermo di Titanic, latitudine 41 Nord. Prodotto con l’aiuto di alcuni sopravvissuti e adattamento dell’opera dello storico Walter Lord, è considerato uno dei più accurati e vicini alla realtà.

titanic

Titanic (1953). Twentieth Century Fox

Voglio essere amata in un letto d’ottone (1964) è invece il primo musical che racconta le vicende di una delle sopravvissute al naufragio: Margaret “Molly” Brown, che nel film ha il volto di Debbie Reynolds. Nel 1979 esce il telefilm anglo-americano S.O.S. Titanic e nel 1996 la miniserie di Robert Lieberman Il Titanic che ha per protagonisti Catherine Zeta-Jones e Peter Gallagher. Ma è nel 1997 che arriva sul grande schermo quello che a tutt’oggi è il film più significativo e monumentale ispirato alla tragedia. Titanic di James Cameron porta a casa 11 premi Oscar e fa segnare un vero e proprio record di incassi. Nel 2012 Titanic – Nascita di una leggenda racconta in dodici puntate (diventate sei in Italia) le fasi di progettazione e costruzione della nave.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *