Animazione

Spesso etichettato come genere rivolto esclusivamente ai bambini, con l’appellativo di “cartoni animati” per i singoli prodotti, il genere d’animazione riveste un’importanza primaria nella storia del cinema e della televisione. Oggi i prodotti d’animazione, siano essi lungometraggi o show seriali, sono apprezzati da un pubblico sempre più vasto, arrivando a coinvolgere soprattutto il pubblico più adulto. Non solo toni leggeri e allegri, quindi; anche titoli che si portano dietro un velo di malinconia e riflessione che testimonia l’assoluta maturità dell’animazione: genere che dentro sé racchiude tutti gli altri, esso il termine “animazione” non vincolante per le tematiche ma esclusivamente per i mezzi.

Dai classici intramontabili di Walt Disney alle opere di Hayao Miyazaki, Satoshi Kon, Emanuele Luzzati, per citarne solo alcuni, il fenomeno è di portata internazionale; dall’estremo Oriente agli Stati Uniti e all’Italia. Oltre al grande schermo, poi, hanno invaso le piattaforme di streaming e i palinsesti televisivi. Inoltre, negli ultimi anni anche autori noti per i loro lungometraggi live-action si sono affacciati a questo mondo, scoprendone le molteplici possibilità: tra essi Wes Anderson e Charlie Kaufman. In questa pagina vi proponiamo le recensioni di film e serie tv d’animazione ad opera della redazione di FilmPost.it!

Toy Story 4: la recensione del film firmato Disney-Pixar

Toy Story 4 recensione. Quando un nuovo capitolo di Toy Story è stato annunciato, in molti abbiamo storto il naso.…

Continua a leggere »

5 cm al secondo: recensione del film di Makoto Shinkai

5 cm al secondo recensione. Reduce dall’enorme successo di Your Name., Nexo Digital si è presa recentemente carico di proseguire la…

Continua a leggere »

Tuca & Bertie: recensione della nuova serie d’animazione Netflix

Tuca & Bertie recensione. Tra tutte le serie tv in uscita su Netflix in questo mese di maggio (qui la…

Continua a leggere »

Rilakkuma e Kaoru: recensione della serie animata distribuita da Netflix

Rilakkuma e Kaoru recensione della serie animata in stop motion distribuita da Netflix. La serie tv uscita per la piattaforma…

Continua a leggere »

Dragon Trainer – Il mondo nascosto: recensione del film DreamWorks

Dragon Trainer Il mondo nascosto recensione del film d’animazione prodotto dalla DreamWorks Animation e diretto da Dean DeBlois. La pellicola rappresenta il…

Continua a leggere »

Up: recensione del film targato Pixar

62esimo Festival del cinema di Cannes, anno 2009. Il lungometraggio Up, nato dalla decima co-produzione Pixar e Disney, viene proiettato…

Continua a leggere »

Spider-Man: un nuovo universo: la recensione

Spider-Man: un nuovo universo arriva nelle sale italiane a Natale, forte di recensioni entusiastiche oltreoceano. Diretto da Bob Persichetti, Peter…

Continua a leggere »

Fantastic Mr Fox: Recensione del film d’animazione di Wes Anderson

Fantastic Mr Fox, film del 2009 realizzato in stop motion e basato sull’omonimo romanzo di Roald Dahl. Il film è…

Continua a leggere »

Toy Story 3 – La grande fuga: recensione del film Pixar

Toy Story 3 – La grande fuga è un film d’animazione del 2010 della Pixar Animation Studios. Il film è…

Continua a leggere »

Paradise Police: recensione della serie animata targata Netflix

Se siete amanti delle serie politicamente scorrette e senza limiti, allora Paradise Police è perfetta per voi. Partorita dalla mente…

Continua a leggere »
Back to top button
Close