Animazione

Spesso etichettato come genere rivolto esclusivamente ai bambini, con l’appellativo di “cartoni animati” per i singoli prodotti, il genere d’animazione riveste un’importanza primaria nella storia del cinema e della televisione. Oggi i prodotti d’animazione, siano essi lungometraggi o show seriali, sono apprezzati da un pubblico sempre più vasto, arrivando a coinvolgere soprattutto il pubblico più adulto. Non solo toni leggeri e allegri, quindi; anche titoli che si portano dietro un velo di malinconia e riflessione che testimonia l’assoluta maturità dell’animazione: genere che dentro sé racchiude tutti gli altri, esso il termine “animazione” non vincolante per le tematiche ma esclusivamente per i mezzi.

Dai classici intramontabili di Walt Disney alle opere di Hayao Miyazaki, Satoshi Kon, Emanuele Luzzati, per citarne solo alcuni, il fenomeno è di portata internazionale; dall’estremo Oriente agli Stati Uniti e all’Italia. Oltre al grande schermo, poi, hanno invaso le piattaforme di streaming e i palinsesti televisivi. Inoltre, negli ultimi anni anche autori noti per i loro lungometraggi live-action si sono affacciati a questo mondo, scoprendone le molteplici possibilità: tra essi Wes Anderson e Charlie Kaufman. In questa pagina vi proponiamo le recensioni di film e serie tv d’animazione ad opera della redazione di FilmPost.it!

L'attacco dei giganti

L’attacco dei giganti: recensione della seconda parte della stagione finale

Dopo un’attesa durata poco meno di un anno, L’attacco dei giganti è tornato ad animare il palinsesto di tutto il mondo. Nato dalla mano e…

flee

Flee: recensione del documentario candidato agli Oscar 2022

“Che cosa è per te casa?”. È questa la domanda che pone allo spettatore Jonas Poher Rasmussen nel suo documentario Flee di cui noi vi…

the boys diabolical recensione

The Boys – Diabolical: recensione della serie spin-off animata

The Boys –  Diabolical è l’oggetto della nostra nuova recensione. Ormai il filone dei cinecomic è sdoganato e non ha neanche più senso parlarne come…

disincanto 4 recensione

Disincanto 4: recensione della serie animata creata da Matt Groening

Matt Groening è noto a tutti come il creatore dei Simpson, qualcun altro lo ricorda per Futurama, ma nessuno cita mai Disincanto. Dopo aver esplorato…

The House recensione

The House: recensione del film horror in stop motion su Netflix

Dal 14 gennaio su Netflix c’è The House, pellicola di cui parleremo in questa recensione. Si tratta di un film d’animazione realizzato con la tecnica stop-motion.…

encanto disney plus

Encanto: recensione del nuovo classico Disney con le musiche di Lin-Manuel Miranda

Nel campo dell’animazione, Disney è un colosso. Non che al di fuori dei cartoni non lo sia, ma l’animazione è sempre stata la bandiera della…

Recensione Arcane

Arcane: recensione della serie Netflix ambientata nell’universo di League of Legends

Se i molteplici adattamenti, reboot e remake che popolano le sale e le piattaforme ci hanno insegnato qualcosa è che ci sono due modi per…

Recensione di Strappare lungo i bordi

Strappare lungo i bordi: recensione della serie animata di Zerocalcare

Presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma, Strappare lungo i bordi è la prima serie tv animata, di cui vi proponiamo la nostra…

big mouth 5 recensione

Big Mouth 5: recensione della serie animata più sfacciata di Netflix

Se i prodotti animati oggi sono così importanti e numerosi, in minima parte lo si deve anche a Netflix. La grande N, ha infatti sempre…

what if Marvel recensione

What If: recensione della prima serie animata Marvel

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe è ormai più che iniziata. Le serie rilasciate su Disney+ hanno ottenuto grande successo e iniziano persino a…

space jam new legends recensione

Space Jam – New Legends: recensione del ritorno dei Looney Tunes con Lebron James

Alcuni film non muoiono mai. Non importa quanto tempo passi, o quanto invecchiano, saranno sempre ricordati dal pubblico come delle pietre miliari. È il caso…

vivo recensione

Vivo: recensione del film d’animazione Netflix

“Che differenza può mai fare una canzone?” è la domanda che si pone Vivo, il protagonista dell’omonima pellicola di cui vi proponiamo la recensione. Il…