Animazione

Spesso etichettato come genere rivolto esclusivamente ai bambini, con l’appellativo di “cartoni animati” per i singoli prodotti, il genere d’animazione riveste un’importanza primaria nella storia del cinema e della televisione. Oggi i prodotti d’animazione, siano essi lungometraggi o show seriali, sono apprezzati da un pubblico sempre più vasto, arrivando a coinvolgere soprattutto il pubblico più adulto. Non solo toni leggeri e allegri, quindi; anche titoli che si portano dietro un velo di malinconia e riflessione che testimonia l’assoluta maturità dell’animazione: genere che dentro sé racchiude tutti gli altri, esso il termine “animazione” non vincolante per le tematiche ma esclusivamente per i mezzi.

Dai classici intramontabili di Walt Disney alle opere di Hayao Miyazaki, Satoshi Kon, Emanuele Luzzati, per citarne solo alcuni, il fenomeno è di portata internazionale; dall’estremo Oriente agli Stati Uniti e all’Italia. Oltre al grande schermo, poi, hanno invaso le piattaforme di streaming e i palinsesti televisivi. Inoltre, negli ultimi anni anche autori noti per i loro lungometraggi live-action si sono affacciati a questo mondo, scoprendone le molteplici possibilità: tra essi Wes Anderson e Charlie Kaufman. In questa pagina vi proponiamo le recensioni di film e serie tv d’animazione ad opera della redazione di FilmPost.it!

Mirai: recensione del film d’animazione di Mamoru Hosoda

Recensione Mirai

Mamoru Hosoda è uno dei registi giapponesi in attività più premiati e acclamati del panorama dei film d’animazione. Dopo essere stato vicino alla regia del…

Solar Opposites: recensione della nuova serie dal creatore di Rick e Morty

solar opposites recensione

Sin dalla sua uscita nel 2013, la serie animata Rick e Morty creata da Dan Harmon e Justin Roiland ha destato scalpore. Nel corso degli…

Voglio mangiare il tuo pancreas: recensione dell’emozionante anime disponibile su Netflix

voglio mangiare il tuo pancreas recensione

Più il tempo passa e più il catalogo di Netflix si allarga includendo sempre più produzioni orientali, tra anime e live action. Tra i tanti…

Raya e l’Ultimo Drago: recensione del nuovo classico Disney

raya e l'ultimo drago recensione

È disponibile da oggi 5 marzo su Disney+ con la formula dell’Accesso VIP Raya e l’Ultimo Drago, 59° classico Disney di cui vi proponiamo la…

La sposa cadavere: recensione del film d’animazione di Tim Burton

la sposa cadavere recensione

La sposa cadavere, film di cui vi presentiamo la recensione, è un’opera in stop-motion del 2005. Rappresenta il terzo film d’animazione prodotto da Tim Burton (i…

Disincanto – Stagione 3: recensione della serie Netflix dal creatore dei Simpson

disincanto 3 recensione

L’esordio, nel 2018, di Disincanto su Netflix non era stato dei migliori. Attesa come “la nuova serie di Matt Groening”, il creatore dei Simpson e…

Big Mouth 4: recensione della quarta stagione dell’irriverente serie Netflix

big mouth 4 recensione

Negli ultimi anni il campo dell’animazione ha fatto tanti balzi in avanti, uscendo dalla bolla di sapone del “è roba per bambini”, grazie a tanti…

LEGO Star Wars Christmas Special: recensione del film Disney+

lego star wars recensione

La piattaforma streaming di Disney sta addobbando il suo catalogo con svariati prodotti natalizi. Tra questi spiccano classici come A Christmas Carol di Zemeckis e…

SpongeBob – Amici in fuga: recensione del nuovo film d’animazione Netflix

spongebob amici in fuga recensione

SpongeBob e la sua lumaca domestica Gary sono amici per la pelle. Un giorno Gary scompare, lasciando nello sconforto persino un ottimista come il suo…