Western

Tra i tanti generi cinematografici uno dei più antichi e celebri è sicuramente il western. Uno dei primi generi ad esser definiti nelle loro caratteristiche peculiari e uno dei capisaldi del cinema hollywoodiano classico. Con il tempo il western ha cominciato a inglobare sottogeneri e fondersi con il dramma, il romantico e qualche volta anche accenni di commedia- Ma restano imprescindibili alcuni tratti che lo caratterizzano e lo rendono subito riconoscibile: vicende ambientate prevalentemente alla fine del XIX secolo nelle praterie e nelle lande quasi desolate del Ovest degli States; l’attenzione alla natura e al paesaggio, simboli delle emozioni e delle sensazioni dei protagonisti; cowboy e sceriffi contro banditi o indiani, una contrapposizione tra bene e male, ma molto spesso anche sociale e razziale (almeno nella prima metà del secolo).

Dal primo film con queste caratteristiche diretto da Edwin S. Porter fino ai grandi classici senza tempo di John Ford e Howard Hawks, che hanno segnato un’epoca e inciso sui canoni del genere wester; fino ad arrivare alle rivoluzioni del genere con Sam Peckinpah e gli spaghetti western all’italiana di Sergio Leone. Un genere che negli ultimi decenni ha perso il fascino e l’inventiva che lo caratterizzava, pur trovando estimatori illustri che hanno dato nuova, pur ibridata, linfa vitale. I fratelli Coen, Clint Eastwood oltre alle dissacranti parodie di Mel Brooks e Robert Altman. In questa pagina vi proponiamo le recensioni di film western ad opera della redazione di FilmPost.it!

The Sisters Brothers: elogio western in salsa ironica

Eli: Abbiamo abbastanza soldi per smettere per sempre. Charlie: Smettere cosa? Eli: Di uccidere le persone. Charlie: [ridendo] Sì, certo.…

Continua a leggere »

Il Grinta: recensione del western dei fratelli Coen

Il Grinta recensione.Al solo nominare questo nome, i più remoti citeranno John Wayne ed Henry Hathaway e i cari film western di una volta…

Continua a leggere »

La ballata di Buster Scruggs: la recensione del film dei fratelli Coen

La ballata di Buster Scruggs recensione – La piattaforma Netflix si arricchisce dell’ennesimo contenuto di qualità e questa volta a firmarlo…

Continua a leggere »

The hateful eight – La recensione del fim di Quentin Tarantino

The hateful eight segna il ritorno al genere western di Quentin Tarantino dopo l’acclamato Django Unchained. Il film doveva uscire…

Continua a leggere »

Hostiles – trailer del sanguinoso Western di Scott Cooper con Christian Bale

E’ appena stato rilasciato il primo trailer ufficiale del nuovo violento film Western firmato dal regista Scott Cooper con Christian…

Continua a leggere »

Jeremiah Johnson: il western revisionista con Robert Redford

Recensione Corvo rosso non avrai il mio scalpo (Jeremiah Johnson): approfittando del compleanno di Robert Redford, riviviamo una delle sue grandi…

Continua a leggere »
Back to top button
Close