FilmPost consigliaSerie TvSerie-Tv da vedereTop

Le serie TV più belle del XXI secolo da vedere assolutamente!

Se c’è un campo in cui in tempi recenti il mondo dello spettacolo si sta concentrando con particolare attenzione, è quello delle serie televisive. Negli ultimi anni sono stati tantissimi i prodotti di qualità sfornati dai maggiori emittenti televisivo, spesso anche con l’avallo di grandi protagonisti del mondo cinematografico e non. Ma quali sono, effettivamente, le serie TV da vedere realizzate nell’ultimo secolo? Dal 2000 ad oggi, tantissimi sono i nomi che compongono il palinsesto televisivo mondiale; ma vale davvero la pena tenersi al passo con tutto? Noi di Film Post abbiamo provato a dare una risposta a questo quesito; ed è per questo che i proponiamo un campione delle 15 serie TV più belle del XXI secolo!

Le serie TV più belle dagli anni 2000 ad oggi:

Ecco quali sono le serie tv da vedere assolutamente.

La lista di serie TV di qualità è senza dubbio lunga e variegata. In questo articolo, tenteremo di selezionare una porzione delle serie che hanno segnato il XXI secolo; da Lost a Breaking Bad, passando per Scrubs e Game of Thrones, ecco quali sono le serie TV da aggiungere al vostro personale palinsesto.

*Questa top non è realizzata in base ad una classifica, ma in ordine casuale*

1) Lost

Serie TV più belle

Creata da J.J.Abrams, Lost è una di quelle serie tv che un telefilm addicted non può non aver visto. Con una storia assolutamente eccezionale, che si intreccia tra diversi piani temporali – che siano reali o fittizi, poi, questo sarà da appurare – a partire dallo schianto di un aereo su un’isola apparentemente deserta, Lost si presenta al pubblico come un prodotto imperdibile.

Presentandosi con una costruzione narrativa a scatola cinese, e una recitazione a tratti impeccabile, la serie televisiva ha dominato gli schermi dal 2004 al 2010; inoltre si è aggiudicata, meritatamente, diversi riconoscimenti. Nell’arco della sua trasmissione Lost ha fatto registrare un audience strabiliante, imponendosi come un prodotto di culto già dalla prima stagione. Con una sceneggiatura che sembra essere costruita alla perfezione, pur con qualche imprecisione – perdonabile – nel corso delle sei stagioni, e una struttura filosofica che indubbiamente tira le fila di tutta la storia, Lost è indubbiamente una delle serie TV più belle degli ultimi anni.

2) Scrubs

Serie tv più belle

Otto stagioni – nove, contando il deludente spin-off – per una serie TV comedy che ha segnato senza dubbio il mondo della televisione dal 2000 ad oggi, una serie tv da vedere assolutamente . Parliamo di Scrubs, show creato da Bill Lawrence nel 2001, trasmessa in Italia grazie ad MTV. Che ci si riconosca nel sognatore J.D, o nel suo orsacchiotto bruno Chris Turk; o ancora nel sarcastico Dottor Cox, questa medical-comedy strapperà una risata anche al più restio dello spettatore.

Con una impostazione che non vuole prendersi sul serio, slittando tra siparietti comici costruiti ad hoc o a momenti di ironia situazionale, Scrubs intreccia divertimento a riflessioni spesso più profonde, spesso collegate con la trama verticale degli episodi; inoltre, realtà e fantasia vengono spesso sovrapposte, il tutto accompagnato dalla voce narrante del protagonista, che rivela così al pubblico i propri pensieri senza censure.

3) Breaking Bad

Serie TV più belle

Verrebbe da dire: un nome, una garanzia. Breaking Bad è una di quelle serie TV di cui tutti, in un modo o nell’altro, hanno sentito parlare. Elogiata dalla critica, con un ampio consenso di pubblico e un palmarès invidiabile, la serie ideata da Vince Gilligan perl’AMC si è guadagnata di merito uno dei posti nella classifica delle serie tv più belle del nostro secolo.

Breaking Bad, che prende avvio con degli episodi non particolarmente avvicenti, si sviluppa in tal modo da diventare quasi una dipendenza. Essa ci mostra il percorso personale intrapreso da Walter White, interpretato da un magistrale Bryan Cranston,
che lo porterà da essere un semplice professore di chimica sottopagato a uno dei maggiori criminali in circolazione. Unendo una storyline a tratti sublime e una recitazione impeccabile, la serie TV si sviluppa per 5 stagoni, non sforando la costruzione inizialmente prevista dal suo creatore.

4) Black Mirror

Serie tv più belle

Tra le serie TV più belle del XXI secolo una menzione di riguardo la merita sicuramente la britannica Black Mirror. Impostata come una serie antologica dai tratti distopici, la serie ideata e prodotta da Charlie Brooker concentra ogni episodio su una storia differente, con personaggi differenti, al fine di creare per ogni breve stagione un quadro atipico. Sviluppandosi a partire da una critica efferata al mondo mediale e tecnologico, Black Mirror mostra quelli che potrebbero essere indicati come gli effetti collaterali del nuovo mondo. In un panorama in cui vivere tramite uno smartphone od osservare il mondo da dietro uno schermo è ormai all’ordine del giorno, Black Mirror presenta puntata dopo puntata degli scenari disturbati. Muovendosi per iperbole, dunque, la serie TV britannica spazia da episodi più leggeri ad altri profondamente disturbanti, dove la sensibilità dello spettatore è messa, talvolta, a dura prova.

5) Game of Thrones

Serie TV più belle

Si tratta probabilmente della serie evento dell’ultimo decennio. Ispirata alla serie di romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin, Game of Thrones è una di quelle serie TV che ogni amante del fantasy o dei giochi di potere dovrebbe guardare. Pur con qualche calo in divenire, la serie ha ottenuto nel corso della sua programmazione oltre 100 candidature agli Emmy, testimonianza concreta della sua qualità.

Con una produzione da milioni di dollari, Game of Thrones si caratterizza per un intreccio ben costruito di giochi di potere; oltre a ciò, è la caratterizzazione dei personaggi a spiccare sopra ogni cosa. Con rare eccezioni, ogni episodio del Trono di Spade cattura l’interesse dello spettatore; e stagione dopo stagione continua ad appassionare il grande pubblico,  sicuramente e’ una tra le serie tv più belle .

 

Continua a leggere!

1 2 3Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rivelato

Per favore supportaci attraverso la disabilitazione del tuo Ad Blocker