Before Sunrise: 5 curiosità sul film cult di Richard Linklater

Eccovi 5 curiosità sul film cult di Richard Linklater Before Sunrise

Filmpost presenta 5 curiosità su Before Sunrise – Prima dell’alba, un film del 1995 diretto da Richard Linklater con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy. Il film è il primo di una trilogia dedicata all’amore composta da Before Sunset e Before Midnight definita del “tramonto”. La pellicola è diventata un cult tra i film romantici più belli di sempre, in quanto parla di un amore puro, sincero e forte. Il regista, Richard Linklater, è famoso per aver trattato nei suoi film diversi temi, la maturazione di un uomo in Boyhood, oppure l’adolescenza in La vita è un sogno; fino a toccare l’amore con la trilogia del tramonto. Una splendida prova di regia e di produzione che ha consacrato Prima dell’alba tra uno dei suoi migliori lavori.

La trilogia del tramonto, ma soprattutto Before Sunrise ebbe ed ha tutt’ora un’accoglienza positiva sia tra pubblico e critica; che apprezzano come il regista tratti in modo pacato e sereno l’amore. Eccovi dunque 5 curiosità su Before Sunrise, per chi ama alla follia il film e per chi semplicemente è curioso di sapere cosa si cela dietro la pellicola.

5 curiosità su Before Sunrise

Before Sunrise è forse uno dei migliori film romantici in assoluto e probabilmente anche del regista Richard Linklater. Jesse e Céline sono due ragazzi che si conoscono su un treno diretto a Parigi. Jesse è uno studente americano in Europa per far visita alla sua ormai ex-ragazza. Céline invece è di ritorno da una visita alla nonna. I due si conoscono poco prima della fermata per Vienna, città in cui Jesse dovrà prendere un areo per tornare a casa. Tra i due si nota subito una forte complicità ed intesa che li porterà a scendere dal treno e vivere una giornata assieme per le strade di Vienna. Tra passeggiate lungo il Danubio e nel Belvedere della città, i due ragazzi cominciano a provare qualcosa di forte, delle sensazioni che portano Jesse a dimenticare la sua ex-ragazza. Ma il volo del ragazzo si avvicina e cosa succederà all’amore dei due giovani?

1) Un mese di riprese – Curiosità su Before Sunrise

Before Sunrise detiene forse il record di riprese più breve della storia del cinema. Sì, perché le riprese dell’intero film sono durate solamente un mese, precisamente dal 27 giugno 1994 al 30 luglio 1994; per poi uscire nelle sale americane il 25 gennaio 1995. Una produzione, tutto sommato breve, che vide Vienna e le sue piazze come principali set di tutto il film. Tra questi vi è anche il parco pubblico Prater luogo in cui si trova la famosa ruota panoramica Riesenrad, simbolo dell’amore dei due ragazzi.

2) L’idea del film

L’idea del film venne al regista Linklater dopo un incontro con una donna misteriosa a Filadelfia nel 1989. La donna si chiamava Amy e la conobbe all’interno di un negozio di giocattoli. Si conobbero per caso e notando una profonda affinità, cominciarono a conversare e a passeggiare per la città fino a tarda notte. Poi si separarono e si persero di vista. La storia non vi ricorda quella di Jesse e Céline? Il regista prese infatti spunto dall’incontro fortuito con Amy. Dopo l’uscita di Before Sunrise e prima dell’uscita di Before Sunset, Linklater apprese che la donna era rimasta vittima di un incidente stradale anni prima; così decise di dedicarle tutta la trilogia del tramonto. Chissà magari il regista realizzando Before Sunrise, basandosi sulla propria esperienza, sperava che Amy si riconoscesse nella storia; e che i due un giorno si sarebbero rivisti.

3) La doppia sceneggiatura – Curiosità su Before Sunrise

Il regista Richard Linklater per la sceneggiatura del film scelse Kim Krizan, in quanto riteneva necessario anche il punto di vista femminile nella stesura dello script, poiché il film è un dialogo continuo tra un uomo ed una donna. I due parlarono a lungo della caratterizzazione dei due personaggi e decisero così di ambientare l’intera storia in un paese straniero per far sembrare le esperienze più vere e realistiche. La prima sceneggiatura fu scritta in soli 11 giorni. Ma perché il titolo doppia? Perché quando i due attori, Julie Delpy e Ethan Hawke, accettarono i ruoli di Jesse e Céline e lessero la prima sceneggiatura non ne furono entusiasta. Così decisero di riscriverla perché, come disse Julie Delpy in un’intervista, non era abbastanza romantica; solo dialoghi senza emozioni. Benché i due attori furono in parte autori del film, essi non furono inseriti come tali nei crediti, ma solo nel sequel Before Sunset.

4) Il tempo

La trilogia del tramonto come abbiamo accennato comprende altri due sequel: Before Sunset e Before Midnight. I film uscirono nove anni a distanza gli uni dagli altri, precisamente nel 1995, nel 2004 e nel 2013. La scelta di farli uscire nelle sale con nove anni di distanza è strettamente voluta dal regista. Poiché il tempo reale passato tra un film e l’altro è passato davvero anche per i due protagonisti Jesse e Céline. Infatti, in Before Sunset i due si rincontrano 9 anni dopo l’incontro a Vienna ma questa volta a Parigi; mentre in Before Midnight sono in Grecia ,sempre dopo 9 anni. Questo perché Linklater volle mantenere il più possibile vera e reale la storia d’amore tra i due protagonisti, facendo trascorrere anche nella realtà gli anni effettivi trascorsi tra gli incontri di Jesse e Céline. Il tempo e il suo trascorrere reale è un elemento cardine della filmografia di Linklater che accomuna diversi suoi film; come Boyhood che per la sua produzione si impiegarono quasi 12 anni, gli stessi che visse il protagonista all’interno del film.

5) Crossover

I personaggi Jesse e Céline compaiono anche in un altro film di Linklater Waking Life del 2001; creando così un crossover tra pellicole. Waking Life racconta la storia di un ragazzo che non riesce più a svegliarsi da un sogno. Il film, dunque, vede il susseguirsi di diversi sogni fatti dal protagonista. Egli inizialmente è ignaro di sognare ma, in un secondo momento, capisce quello che gli sta succedendo. Così inizia un alternarsi di dialoghi di carattere principalmente filosofico, riguardanti diversi temi come Dio, la creazione e l’amore. Tra questi sogni incontra pure i due protagonisti di Before Sunrise. Il film è girato con la tecnica rotoscope, una tecnica d’animazione che consiste nel ricalcare le figure della pellicola facendole restare realistiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *