Curiosità

5 curiosità su Steven Spielberg che ancora non sai

Ogni cinefilo che si rispetti non può non amare una colonna portante del cinema come Steven Spielberg. I suoi numerosi lavori come “Schlinder’s List”, “Jaws”, “E.T.” o “Jurassic Park” sono diventati pietre miliari del mondo cinematografico, scrivendo in modo permanente il suo nome nella storia della settima arte.

Con “The Post”, Spielberg torna in sala insieme a Tom hanks e Maryl Streep

Il cineasta statunitense è attualmente nelle sale con il suo ultimo film, “The Post”, con Meryl Streep e Tom Hanks. Il film non solo è candidato agli Oscar, ma sta sbaragliando tutta la concorrenza al botteghino. Oggi, noi di FilmPost vi andremo a svelare cinque curiosità sul suo conto, riguardanti sia la sua carriera da regista che qualche particolare privato.

Ecco 5 curiosità su Steven Spielberg che ancora non sai:

1 – Non è mai stato pagato per il suo lavoro in “Schindler’s List”

Che ci crediate o no, questo film è stato considerato il più costoso film in bianco e nero mai realizzato. Spielberg, tuttavia, ha fermamente rifiutato pagamenti per il suo lavoro su questo film; ha dichiarato che qualsiasi somma avesse accettato sarebbe stata “sporca di sangue”, considerando l’Olocausto. Gli fu dato il permesso di girare il film nel campo di concentramento di Auschwitz, ma decise di non farlo per rispetto nei confronti  delle vittime.

Steven Spielberg Curiosità

 


2 – Gli è stato negato due volte di dirigere “James Bond”

Colui che ha dato al pubblico l’opportunità di vedere i dinosauri sul grande schermo è stato rifiutato per la regia di James Bond, ben due volte. I produttori del franchise di James Bond declinarono la sua offerta di dirigere uno dei film all’inizio della sua carriera. Spielberg ha spesso anche parloato di come, nonostante il rifiuto, lui sia riuscito a superare l’accaduto senza smettere di amare i suoi film preferiti dell’Agente 007.

Steven Spielberg Curiosità


3 – Ha fatto apparire il suo cane in molti dei suoi film

Come ogni regista di lunga data, Spielberg ha un cast di attori famosi da cui è dipeso per molti dei suoi film come Richard Dreyfuss e Tom Hanks. Ha anche messo i suoi animali domestici a lavorare in alcuni dei suoi film più famosi. Il suo cocker spaniel Elmer è apparso in “The Sugarland Express”, “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, “1941” e anche in “Jaws”.

Steven Spielberg Curiosità


4 – Ebbe l’idea originale per “E.T.” da un film horror

L’iconica avventura sci-fi di Spielberg è diventata un cult, nonchè uno dei film più amati di tutti i tempi. Tuttavia, ha avuto un inizio interessante che avrebbe potuto renderlo un film meno adatto alle famiglie.

Spielberg stava girando in Tunisia per “I predatori dell’arca perduta” quando ha ricevuto una sceneggiatura dallo sceneggiatore e regista John Sayles intitolato “Guarda i cieli”. Raccontava una storia raccapricciante e oscura di una famiglia rurale terrorizzata dagli alieni di un altro mondo . Originariamente volle fare un film horror, ma ebbe ripensamenti dopo aver letto la sceneggiatura raccapricciante che vedeva gli invasori sezionare una mucca e un essere umano nello stesso modo. Tuttavia, una scena su uno degli alieni più piccoli lasciati indietro mentre l’astronave fugge dalla Terra attirò la sua attenzione. Ha sviluppato l’idea di “E.T.” da questa scena finale e divenne l’apertura del suo film alieno, meno spaventoso ma decisamente più dolce.

Steven Spielberg Curiosità


5 – Detesta il caffè sin da quando era ragazzo

Volendo fare paragoni, potremmo dire che Cooper di Twin Peaks è l’esatto opposto del regista americano. È incredibile pensare a tutto ciò che Spielberg ha fatto, sapendo che l’ha fatto senza mai bere caffè! Secondo quanto dichiara lui stesso, “Io non bevo caffè. Non ho mai bevuto una tazza di caffè in tutta la mia vita. Ho odiato quel gusto da quando ero un bambino.” Steven, sei invitato a svelarci il tuo segreto!

Steven Spielberg Curiosità

 

Leggi anche:

È uscito il trailer di “The Post”, il nuovo film di Steven Spielberg!

Top: 10 film consigliati da Steven Spielberg

5 film di Steven Spielberg da non perdere

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rivelato

Per favore supportaci attraverso la disabilitazione del tuo Ad Blocker