Curiosità

Film d’animazione: ecco 5 dei personaggi più famosi ispirati a persone reali

Eccovi una carrellata di 5 personaggi dei film d’animazione più famosi, ispirati a persone vere

Molto spesso i personaggi dei film d’animazione e quelli dei cartoni animati sono costruiti seguendo una figura reale o comunque traendo ispirazione da essa. Molti sono i casi in cui un ruolo è preso spunto dai fatti e dalla vita di una persona vera. Il più delle volte non ci facciamo caso a chi potrebbe assomigliare un determinato personaggio, eppure quasi sempre questi hanno dei parenti reali. Da Aladdin fino ai quattro avvoltoi de Il libro della giungla, il mondo del cinema d’animazione è pieno di questi riferimenti.

Oggi ci concentriamo su alcuni dei ruoli più famosi, che sono entrati nell’immaginario comune e che sono diventati dei personaggi cult del cinema d’animazione. Sì, perché i personaggi iconici del cinema non sono solo quelli in carne ed ossa, ma anche quelli in formato digitale. Pensiamo per esempio al celebre Topolino o a Cenerentola. Due pilastri del cinema d’animazione oggi dei cult assoluti. Ma vediamo insieme quali sono i 5 più famosi personaggi dei film d’animazione ispirati a persone vere.

Personaggi film d’animazione: eccone alcuni ispirati a persone vere

I personaggi che seguono non sono altro che fedeli riproduzioni di personalità famose e personaggi realmente vissuti. I disegnatori ed i creatori dei personaggi dei cartoon hanno capito che la realtà supera di gran lunga la fantasia. Così negli anni hanno ideato e realizzato alcuni personaggi che sono in tutto e per tutto delle rappresentazioni di quelli reali. Essi disegnando il personaggio e creandolo nella personalità e nel comportamento prendono spunto da dei personaggi famosi. Inseriscono così dei rimandi alla figura “copiata” in modo che lo spettatore possa fare delle libere associazioni e ricordarsi di quel determinato personaggio.

Inserire dei luoghi comuni o degli spunti reali all’interno dei film d’animazione e dei cartoni animati permette a chi guarda di collegare ciò che vede alla realtà e rendere infine più credibile il film. Inoltre, questo meccanismo nei bambini permette, una volta cresciuti, di collegare i suoi ricordi d’infanzia con quelli da adulti e suscitare delle emozioni maggiori ogni qualvolta si veda un personaggio reale da cui è preso quello fittizio.

Personaggi film animazione: Edna Mode – Edith Head

Iniziamo dal primo esempio di personaggi dei cartoni animati ad essere ispirati a personaggi veri. Il personaggio in questione è Edna Head, la strampalata stilista del film Gli incredibili. Caschetto nero, occhiali grandi, personalità carismatica ed energica sono i tratti che contraddistinguono il personaggio reso celebre in Italia dalla voce di Amanda Lear. Un personaggio eccentrico e particolare che spicca come tra i più apprezzati de Gli incredibili. Il suo personaggio dirimpettaio è Edith Head, celebre costumista hollywoodiana vincitrice di ben otto premi Oscar. Tra i suoi film più famosi spiccano Vacanze romane, Eva contro Eva, Sabrina e La stangata. Entrambe lavorano nel settore della moda, hanno un carattere bizzarro e si sono distinte nel panorama cinematografico. Non poteva che essere la più famosa costumista di Hollywood ad ispirare la più famosa stilista dei film d’animazione.

personaggi film animazione

Personaggi film animazione: Aladdin – Tom Cruise

Il film d’animazione Aladdin è noto per il fatto che i suoi personaggi siano rappresentazioni di figure reali. Il primo ad essere costruito seguendo una persona reale è proprio Aladdin. Il film uscì nelle sale nel 1992, quindi ad inizio anni ’90. E chi era il sex symbol numero uno in quegli anni? Tom Cruise! Il protagonista di Top gun vide negli anni ’90 un boom nella sua carriera cinematografica, tanto che i disegnatori di Aladdin gli regalarono un personaggio. Oggi diventato tra i più amati ed i più iconici. Bello, giovane e sveglio sono le caratteristiche del personaggio, che corrispondono anche a quelle di Tom Cruise. Non si somigliano solo per il carattere, ma soprattutto per l’aspetto estetico. I due hanno gli stessi lineamenti e stessi colori, tanto da renderli quasi fratelli.

personaggi film d'animazione

Personaggi film animazione: Belle – Vivien Leigh

Passiamo ora ad un classico Disney tra i più amati: La bella e la bestia. Film d’animazione del 1991 che si basa sull’omonima fiaba scritta da Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il personaggio tratto da una persona reale è la protagonista, Belle. Giovane, sveglia, appassionata di libri ed elegante assomiglia nelle movenze e nell’estetica a Vivien Leigh. L’attrice diventata famosa per aver interpretato Rossella O’hara in Via col vento è stata d’ispirazione per i disegnatori di casa Disney. Le acconciature ed i lineamenti sono gli stessi, stessa verve e comportamento. Due donne forti ed indipendenti che si sono incontrate e fuse nel personaggio di Belle. La somiglianza è lampante e lo stesso il temperamento forte e maturo per l’epoca in cui Belle e Vivien vivono. Il personaggio di Belle è uno dei più amati e discussi nel panorama Disney, ma è assolutamente uno dei più cult.

personaggi film animazione

Personaggi film animazione: I 4 Avvoltoi – The Beatles

Proseguiamo oltre con altri personaggi del cinema d’animazione che assomigliano a personaggi reali. Questa volta non è uno solo, ma sono quattro, ovvero i quattro avvoltoi presenti nel film d’animazione Il libro della giungla. Pellicola basata sull’omonimo libro di Rudyard Kipling, uscì nelle sale nel 1967, dunque in pieno anni ’60. I quattro avvoltoi del cartone animato sono una rappresentazione astratta dei fab four ovvero dei Beatles. Il gruppo all’uscita del film spopolava in tutto il mondo, così casa Disney ed i disegnatori dei personaggi decisero di provare a proporre loro di doppiare il quartetto di avvoltoi, ma la band rifiutò. Così decisero di inserirli ugualmente all’interno del film, creando gli avvoltoi ad immagine e somiglianza di ciascun componente del gruppo. Inoltre, nella versione angloamericana del film i quattro avvoltoi hanno un buffo accento di Liverpool, proprio come i Beatles.

personaggi film animazione

Personaggi film animazione: Il genio della lampada – Robin Williams

Chiudiamo la lista dei personaggi dei film d’animazione con un altro membro di casa Disney: il genio della lampada. Come abbiamo già detto la pellicola Aladdin ha tantissimi riferimenti a personaggi reali. E dopo Aladdin, alias Tom Cruise, ora tocca al genio della lampada, alias Robin Williams. Oltre ad essere ispirato per verve e comportamento al compianto attore, il genio della lampada viene anche doppiato da Williams, rendendo il personaggio uno dei più amati del film. Il genio della lampada è l’aiuto numero uno di Aladdin, che con i suoi tre desideri a disposizione aiuta il ragazzo a conquistare Jasmine. Il genio ha certamente anche i lineamenti e i tratti uguali a quelli dell’attore, mantenendo anche una certa similarità nelle movenze e nelle espressioni facciali. Possiamo dire in ultimo che il genio è stato costruito sulla figura di Robin Williams in tutto e per tutto.

personaggi film animazione

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close