Film da vedereTop

Top: 10 film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente

Si sa le feste portano con se tanta gioia e felicità ma anche cene in famiglia e riunioni con parenti sconosciuti che prontamente ci mettono in imbarazzo. Il mondo del cinema ci offre esempi di famiglie strampalate ed invadenti, come la famiglia greca di un Grosso grasso matrimonio greco o la tipica famiglia italiana di Perenti Serpenti. Insomma che siano americane, italiane o greche le famiglie e i parenti sono tutti uguali. Ecco quindi una lista dei migliori film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente.

Parenti invadenti, rumorosi e imbarazzanti ci fanno compagnia durante le feste a tavola e sullo schermo. Una lista dei film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente.

La classifica segue un ordine cronologico e nessuna preferenza dell’autore

1) Hannah e le sue sorelle

film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente

Apriamo la classifica con un classico del maestro Woody Allen del 1986: Hannah e le sue sorelle. Il film racconta le vicende di tre sorelle: Hannah (Mia Farrow), Holly (Dianne Wiest) e Lee (Barbara Hershey). La prima è sposata con Elliot (Michael Caine) e divorziata da Mickey (Woody Allen). Elliot successivamente intraprende una relazione con Lee che poi lo lascia, mentre Mickey si innamora di Holly. La famiglia si riunisce per il giorno del ringraziamento apparentemente serena e felice, ma ognuno di loro è pieno di rancori.

Film che mette in scena la banalità della vita quotidiana di una famiglia tra amori e tradimenti. Tipica commedia umoristica di Allen che diverte ma che fa pensare. “Bello stare in famiglia, però che pesantezza” è la morale di Allen in cui tutti ci riconosciamo specialmente durante gli interminabili pranzi di Natale. Un film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente.

2) Parenti Serpenti

film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente

Continuiamo la classifica con un classico del cinema italiano: Parenti Serpenti. Diretto nel ’92 da Mario Monicelli, racconta la riunione di una famiglia a Sulmona per festeggiare la vigilia di Natale. I nonni della famiglia accolgono con gioia i propri figli e nipoti, il clima sembra sereno e disteso ma dopo che nonna Trieste e nonno Saverio annunciano di voler andare a vivere da uno dei loro figli, l’atmosfera cambia.

Un ritratto umoristico e amaro della tipica famiglia italiana durante il Natale. Le tradizioni sono rispettate ma regna l’egoismo puro e rancori velenosi: da qui il titolo “Parenti Serpenti”. Non tutto è come sembra, dietro ai volti felici e gioiosi si nasconde un cinismo puro. Pellicola che dipinge perfettamente ciò che succede realmente nelle case degli italiani a Natale e per questo è un film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente.



3) A casa per le vacanze

film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente

Jodie Foster dirige nel ’95 un film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente, ovvero A casa per le vacanze. La vita di Claudia (Holly Hunter) viene sconvolta alla vigilia del giorno del ringraziamento e decide così di tornare a casa. La aspetta la famiglia disastrata: i genitori insopportabili; una zia del tutto fuori di testa; un fratello che è sulla buona strada per diventarlo.

Commedia amara sui rapporti familiari distrutti e poi recuperati per causa di forza maggiore. Il film non ha riscosso buone critiche ma rappresenta un film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente.

4) La famiglia del professore matto

Sequel del divertentissimo film Il professore matto con Eddie Murphy. Il professore Klump (Eddie Murphy) si sta per sposare con Denise (Janet Jackson) ma ancora una volta il suo alter ego Buddy Love prende il sopravvento. Di contorno agli avvenimenti del professore e della futura moglie c’è la famiglia invadente e pesante di Klump, tutta interpretata da Murphy.

Sequel che molti ritengono inutile ma che diverte i fan e gli spettatori. Gag esilaranti e demenziali che deludono la critica ma che strappano parecchie risate. Un film che ritrae una famiglia strampalata e sfacciata nei comportamenti e nei linguaggi, che invade la vita matrimoniale dei protagonisti. Chi di noi non ha perenti così nella propria famiglia? Un film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente.

5) Ti presento i miei

film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente

Jay Roach dirige Ben Stiller e Robert De Niro in una divertente commedia del 2000 sulla famiglia. Greg (Ben Stiller) vuole sposare la fidanzata Pam (Teri Polo), ma per farlo dovrà chiedere prima il permesso al padre di lei Jack (Robert De Niro). Decide di farlo prima che la sorella di Pam si sposi e davanti a tutta la famiglia di lei. Tra gag esilaranti e strampalate Greg entra in una famiglia altolocata che non perde un secondo senza prenderlo in giro per il suo cognome: Focker (Fotter).

Commedia divertente con un cast ottimo che fa ridere ed ironizza sui rapporti tra genero e suocero senza appesantire mai il tutto. Scene leggere e mai banali che rendono questa pellicola un film sulle riunioni di famiglia da vedere assolutamente. Il film ha avuto due sequel Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri, consigliatissimi se siete alla ricerca di film con protagoniste famiglie rumorose ed invadenti.



L’articolo continua nella pagina successiva

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker