Film da vedereFilmPost consiglia

Film sconosciuti da vedere: Driving Lessons – In viaggio con Evie

Eccoci qui con il secondo appuntamento della nostra nuova rubrica: film sconosciuti da vedere, by Film Post. Questa rubrica, ricordiamo, si impegna a consigliare e analizzare alcuni lungometraggi, con lo scopo di promuovere il cinema di livello, ma purtroppo sconosciuto ai più. Con la speranza di farvi appassionare a queste piccole grandi perle, vi auguriamo una buona lettura (e soprattutto una buona visione!)

Film sconosciuti da vedere: Driving Lessons – In viaggio con Evie

Diretta da Jeremy Brock (al suo primo lungometraggio da regista); sceneggiatore di film di successo come L’ultimo re di Scozia e The Eagle, Driving Lessons – In viaggio con Evie è una commedia brillante passata purtroppo in sordina.

La trama si concentra intorno a Ben (un sorprendente Rupert Grint), un ragazzo timido e introverso; figlio di un pastore anglicano e di una conservatrice modello. La sua non è la normale vita di un adolescente in crescita, data la rigida educazione della madre, Laura (una sempre brillante Laura Linney). Infatti è proprio lei a frenarlo, proibendogli di svolgere le più semplici e normali azioni quotidiane; come quella di possedere un telefono cellulare o di seguire delle regolari lezioni di guida. Laura rappresenta la facciata tipica dell’ipocrisia conservatrice più radicale, la quale si rifugia nella morale a discapito delle naturali inclinazioni degli adolescenti in crescita.

Film sconosciuti da vedere - Driving Lessons In viaggio con Evie


Driving Lessons è una commedia che racconta il coraggio di affrontare la vita

La vita di Ben, tuttavia, sarà scossa da un annuncio di lavoro, il cui mittente è un’eccentrica e problematica ex attrice di teatro; Evie Walton (una Julie Walters mai al di sotto delle aspettative). Evie, data la sua veneranda età, ha bisogno di aiuto per le faccende di casa; ma nella realtà dei fatti ha soprattutto bisogno di compagnia e qualcuno con cui poter condividere la sua straordinaria ma ormai decaduta carriera.

Rupert Grint e Julie Walters, dopo l’affiatamento dimostrato sui vari set della saga di Harry Potter, tornano a lavorare insieme, per regalare agli spettatori più curiosi una commedia deliziosa e di altissimo livello. Sceneggiato dallo stesso Brock, Driving Lessons – In viaggio con Evie racconta una storia generazionale, di amicizia, di crescita e del coraggio necessario per affrontare la vita.

Film sconosciuti da vedere - Driving Lessons In viaggio con Evie

Sublimi i paesaggi scozzesi, con Edimburgo protagonista, e memorabili i lunghi viaggi nell’auto dell’ex attrice; una vettura che ricorda vagamente la celeberrima Ford Anglia Volante, l’auto di Ron in Harry Potter. I dialoghi, inoltre, passano da una comicità tipicamente britannica, ma sorprendentemente divertente ad una malinconia struggente che tuttavia, in qualche modo, riesce a lenire i cuori di tutti.

L’atmosfera del film fa bene al cuore

Film sconosciuti da vedere - Driving Lessons In viaggio con Evie

La vita di Ben, in fondo, non è diversa da quella di tutti quei ragazzi che non riescono a schiudersi dal proprio guscio, che provano sentimenti nobili ma hanno paura di manifestarli, e soprattutto di chi deve ancora trovare il coraggio di affrontare le mille difficoltà della vita. Ed Evie, in questo senso, è una splendida maestra di vita, pur con tutti i suoi eccessi e le sue stravaganze.

In conclusione, Driving Lessons – In viaggio con Evie rientra sicuramente tra i film sconosciuti da vedere, data soprattutto l’atmosfera dolce e al contempo amara, ma che fa bene al cuore.

Consigliato molto caldamente.

 

Leggi anche:

Film sconosciuti da vedere: Still Life

5 Modi di Viaggiare nel Tempo al Cinema

Easy Rider – Spiegazione del finale del film celeberrimo di Dennis Hopper

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker