Barack Obama: anche Martin Eden nella lista dei suoi film preferiti del 2020
La classifica dei film e serie tv preferiti dell'anno trascorso per l'ex Presidente degli Stati Uniti
Come di consueto, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama ha condiviso i suoi film e serie tv preferiti dell’anno trascorso. Nella classifica c’è anche l’italiano Martin Eden, film con cui Luca Marinelli ha vinto la Coppa Volpi nel 2019 alla Mostra del Cinema di Venezia. Nella lista troviamo poi il nuovo film Pixar Soul, in arrivo su Disney+ il 25 dicembre; il documentario Time e l’acclamato Mank di David Fincher, con Gary Oldman nei panni dello sceneggiatore di Quarto Potere.
La lista dei film include anche Ma Rainey’s Black Bottom, film col compianto Chadwick Boseman da poco disponibile su Netflix; il Leone d’Oro a Venezia Nomadland di Chloe Zhao e il sorprendente Bacurau. Tra le serie tv indicate dall’ex Presidente degli Stati Uniti non può mancare La regina degli scacchi, miniserie più vista su Netflix; la docuserie The Last Dance su Michael Jordan e i Chicago Bulls, oltre che le popolari The Boys e Better Call Saul.
Martin Eden tra i migliori film del 2020 secondo Barack Obama
Il Tweet di Barack Obama con la lista dei suoi film e serie televisive preferiti del 2020:
Like everyone else, we were stuck inside a lot this year, and with streaming further blurring the lines between theatrical movies and television features, I’ve expanded the list to include visual storytelling that I’ve enjoyed this year, regardless of format. pic.twitter.com/a8BS8jDkSs
— Barack Obama (@BarackObama) December 18, 2020
Come tutti gli altri, siamo rimasti bloccati per la maggior parte dell’anno, e con lo streaming che ha offuscato ulteriormente i confini tra film da vedere al cinema e proposte televisive, ho ampliato l’elenco per includere la narrazione visiva che mi è piaciuta quest’anno, indipendentemente dal formato.
Martin Eden è presente anche nella classifica dei migliori film dell’anno per il New York Times, piazzandosi, per il critico americano Manhola Dargis, addirittura al primo posto. “In questo brillante approccio all’omonimo romanzo di Jack London, Luca Marinelli interpreta un autodidatta che abbandona la classe operaia per seguire un’ideologia progressiva in grado di distruggere l’anima e il mondo”. Questa la definizione che Manhola Dargis ha dato di Martin Eden, al primo posto nella sua classifica dei migliori film del 2020.