Cosa vedere al cinema a Natale? Tutti i film da non perdere durante le feste

Se vi state domandando cosa vedere al cinema a Natale, ecco tutti i film da non perdere durante le feste

Le vacanze di Natale sono il periodo migliore per godersi un po’ di meritato riposo. E quale modo migliore del passare un pomeriggio o una bella serata al cinema? In occasione delle feste l’offerta dei film al cinema da vedere a Natale è sempre molto ricca, tra film per famiglie, commedie che diventano dei veri e propri appuntamenti fissi per il pubblico e titoli di tutti i generi e per tutti i gusti. Le vacanze possono inoltre offrire l’occasione perfetta per recuperare qualche film che ci è sfuggito e che è ancora in cartellone. Se vi state domandando cosa vedere al cinema a Natale, ecco tutti i film da non perdere durante le feste. [In questo articolo troverete sia consigli riguardanti film già in sala sia su titoli in uscita nel periodo delle vacanze natalizie]

Perfect Days, al cinema dal 4 gennaio

Wim Wenders dirige un vero e proprio gioiello, premiato al Festival di Cannes 2023 per la Miglior interpretazione maschile. Hirayama è un sessantenne che vive a Tokyo e che lavora facendo le pulizie nei bagni pubblici nella città, un compito che svolge con meticolosità e dedizione. Tutti i giorni segue la stessa routine: una scrupolosa pulizia personale, un panino al parco, la cura per le sue piantine, le fotografie che quotidianamente scatta allo stesso albero. Pochi gli incontri, fissa la presenza della musica che ascolta sul suo furgone, tra brani di Lou Reed e Patti Smith. Fin quando un giorno una serie di incontri inaspettati rivelano qualcosa di più sul suo passato. Un film imperdibile, sulla riaffermazione della dignità personale nel susseguirsi delle piccole cose perfette.

film al cinema da vedere a natale

Master Mind

50 km all’ora, al cinema dal 4 gennaio – Film al cinema da vedere a Natale

Fabio De Luigi torna dietro la macchina da presa con un film on the road che lo vede protagonista insieme a Stefano Accorsi. Rocco (De Luigi) e Guido (Accorsi) hanno vissuto lontani per molti anni e il loro rapporto è praticamente inesistente. Si ritrovano al funerale del padre (Alessandro Haber), un uomo cinico e burbdero, e decidono di intraprendere un viaggio insieme in sella ai loro motorini. Rivisitazione italiana del film campione di incassi tedesco del 2018 25 km/h. Qui il trailer.

film al cinema da vedere a natale

Sony Pictures International Productions, Colorado Film Production

Come può uno scoglio, al cinema dal 28 dicembre

Pio e Amedeo tornano al cinema dal 28 dicembre con il loro nuovo film, ancora una volta diretto da Gennaro Nunziante, storico regista delle commedie di Checco Zalone e che ha già collaborato col duo comico per Belli ciao. Pio è un aspirante sindaco un po’ fessacchiotto che, dopo la morte del padre, si ritrova alle prese con una serie di doveri che non sa gestire. È sposato con Borromea, ha due figli e un entourage che non lo stima per nulla (e non è che le cose in famiglia vadano meglio). Quando nella sua vita entra lo scapestrato Amedeo come autista, Pio coglie l’occasione per lasciarsi andare e ritrovare la versione migliore di se stesso. Una commedia garbata e piacevole con tutte le trovate tipiche dei comici foggiani.

come puo uno scoglio

FREMANTLEE VISION DISTRIBUTION IN COLLABORAZIONE CON SKY IN COLLABORAZIONE CON PRIME VIDEO

Tutti a parte mio marito, al cinema dal 21 dicembre

Spassosissima commedia francese diretta da Caroline Vignal e con protagonista Laure Calamy, distribuita in Italia da I Wonder Pictures. Iris è sposata con un uomo fantastico con cui ha avuto due splendide figlie, ha un ottimo lavoro e una casa bellissima. La sua vita scorre in maniera perfetta fin quando, alla soglia dei 50 anni, decide che è giunta l’ora di farsi un amante. È l’inizio di una serie di avventure amorose rocambolesche. Un film divertente con un’attrice protagonista fantastica che invita, con toni leggeri, a riflettere sulla necessità di trovare il coraggio di buttarsi a capofitto nella vita per ritrovare se stessi.

film al cinema da vedere a natale

Chapka Films

Wish, al cinema dal 21 dicembre – Film al cinema da vedere a Natale

Diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, Wish è il 62° classico Disney, nonché il film che celebra il 100° anniversario dei Walt Disney Animatio Studios. Se per Natale è quasi d’obbligo fare una bella maratona di classici in streaming, è ancor più bello godersi l’ultimo in quel magico rito collettivo che è la sala cinematografica. Wish è ambientato a Rosas, la terra dei desideri dove tutti i sogni possono diventare realtà governata da Re Magnifico. Quando la giovane Asha si accorge che Magnifico sta ingannando il suo popolo, esprime un desiderio che viene esaudito da una forza cosmica, una piccola palla di luce che la ragazza chiama Star. Insieme a Star, Asha si batterà per la felicità della comunità di Rosas.

film al cinema da vedere a natale

The Walt Disney Company Italia

Aquaman e il Regno Perduto, al cinema dal 20 dicembre

Secondo e molto probabilmente ultimo film dedicato al Re di Atlantide di Jason Momoa, che chiude ufficialmente il DC Extended Universe. Aquaman passa le sue giornate tra i doveri di sovrano e il suo nuovo ruolo di papà, con lo spirito scanzonato e un po’ ribelle che lo contraddistingue da sempre. Ma la serenità viene bruscamente interrotta quando Black Manta decide di mettere in atto il suo piano di vendetta che mette in pericolo non solo il Re di Atlantide, ma tutto il regno e potenzialmente l’umanità intera. Ricco d’azione spettacolare, incentrato sul concetto di unione e famiglia, e con una storia dal forte messaggio ambientalista, Aquaman e il Regno Perduto è tra i film al cinema da vedere a Natale.aquaman e il regno perduto

One Life, al cinema dal 21 dicembre

One Life racconta la toccante storia vera di Nicholas Winton, un broker londinese figlio di ebrei tedeschi che negli anni Trenta ha salvato centinaia di profughi da morte certa. È il 1938, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, quando Winton si reca a Praga e trova migliaia di famiglie fuggite dalla Germania e dall’Austria, in condizioni disperate e sotto la costante minaccia dell’invasione nazista. Si rende conto immediatamente di quello che deve fare, in una vera e propria corsa contro il tempo: salvare quanti più bambini possibile prima che le frontiere si chiudano definitivamente. Cinquant’anni dopo, Nicholas vive ancora tormentato dal ricordo dei bambini che non è riuscito a trarre in salvo. Anthony Hopkins è artefice di una prova magistrale nei panni di Nicholas Winton. Tra i film al cinema da vedere a Natale questo è da non perdere.

film al cinema da vedere a natale

See-Saw Films

Santocielo, al cinema dal 14 dicembre – Film al cinema da vedere a Natale

Le commedie di Ficarra e Picone sono uno degli appuntamenti fissi per tutti i fan e tra i film al cinema da vedere a Natale c’è anche il loro Santocielo, in sala dal 14 dicembre. Durante un’assemblea in Paradiso si discute di tutti quei problemi che affliggono l’umanità, ormai diventata egoista, gretta e bellicosa. La scelta è tra mandare un nuovo Diluvio universale a scopo punitivo o inviare sulla Terra un secondo Messia. Dio opta per la seconda opzione e manda l’angelo Aristide sulla Terra per scegliere la ragazza che dovrà portare in grembo il nuovo Messia. Peccato che Aristide, per errore, tocchi il ventre di Nicola che, così, finisce per rimanere “incinto”… Risate assicurate con questa divertente commedia che oltre a Ficarra e Picone vede nel cast Giovanni Storti, Maria Chiara Giannetta e Barbara Ronchi.

film al cinema da vedere a natale

Tramp Ltd. con la collaborazione di Medusa Film

Wonka, al cinema dal 14 dicembre

Tra i film al cinema da vedere a Natale, Wonka è perfetto per tutta la famiglia. Divertente, emozionante, coloratissimo e coinvolgente: il film di Paul King ha tutto quello che potete desiderare per calarvi in un’atmosfera magica. Adatto per i più piccoli, così come per gli adulti, Wonka è da non perdere. Timothée Chalamet porta sullo schermo la storia delle origini del personaggio nato dalla penna di Roald Dahl. Accanto a lui un cast fantastico, in cui spicca Hugh Grant, letteralmente irresistibile nel ruolo di Umpa Lumpa.

Wonka film al cinema da vedere a Natale

Village Roadshow Pictures, Heyday Films, The Roald Dahl Story Company

Adagio, al cinema dal 14 dicembre

Se ancora non lo avete visto, vi consigliamo di recuperare Adagio durante le feste. Stefano Sollima torna a raccontare la Roma criminale nel suo ultimo film, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Un dramma crepuscolare e cupo, ambientato in una Roma post-apocalittica magnificamente fotografata. Grandioso il cast, trainato da tre giganti della recitazione italiana: Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino. Ottima anche la prova di Adriano Giannini, alle prese con il ruolo di un carabiniere cinico e corrotto.

adagio recensione

The Apartment Pictures, AlterEgo, Vision Distribution

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *