Marco Bocci: la vita privata e la carriera dell’attore di Romanzo Criminale e Squadra antimafia

La carriera fra piccolo e grande schermo, il matrimonio e la vita privata

Nato a Marsciano, in provincia di Perugia, il 4 agosto 1978, Marco Bocci (al secolo Marco Bocciolini) è un volto familiare a molto apprezzato nel panorama televisivo e cinematografico italiano. La popolarità arriva nei primi anni Duemila e da quel momento in poi, Bocci colleziona una lunga serie di ruoli in produzioni per il piccolo e il grande schermo. Una lunga lista di film e serie tv che gli portano notorietà presso il grande pubblico dopo la formazione teatrale. Fra i suoi ruoli più popolari vanno sicuramente ricordati quello del commissario Nicola Scialoja in Romanzo criminale – La serie di Stefano Sollima e quello del vicequestore Domenico Calcaterra nella fiction Squadra antimafia di Beniamino Catena.

marco bocci

Squadra antimafia – Palermo oggi. Taodue

Giovanissimo, Marco Bocci si trasferisce dall’Umbria a Roma per seguire la sua passione e studiare recitazione. Studia e si diploma presso il Conservatorio Teatrale d’Arte Drammatica “La Scaletta” e poco dopo debutta a teatro. L’esordio sul grande schermo risale al 2001 con I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati. Nel 2006 partecipa a una produzione italo-spagnola, Los Borgias, di Antonio Hernandez. Ma è con i ruoli televisivi che la carriera di Marco Bocci decolla. Nel 2002 è la volta di Cuori rubati, soap opera che segna l’esordio sul piccolo schermo, cui fanno seguito ruoli in fiction di successo come la terza stagione de Il bello delle donne, l’ottava di Incantesimo, RIS 2 – Delitti imperfetti e Lo zio d’America 2.

Marco Bocci: il successo, il matrimonio e i figli

Stefano Sollima sceglie nel 2008 Marco Bocci per prestare il volto al commissario Domenico Scialoja, impegnato nelle indagini sulla Banda della Magliana in Romanzo criminale – La serie. Ed è proprio questo ruolo che consacra Marco Bocci alla popolarità ed ecco che arrivano ruoli di maggior rilievo anche sul grande schermo. Nel 2010 recita accanto a Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta e Giancarlo Giannini in La bella società di Gian Paolo Cugno; nel 2011 è protagonista della commedia C’è chi dice no di Giambattista Avellino accanto a Paolo Ruffini e Paola Cortellesi. Sempre nel 2011 arriva anche il ruolo di Domenico Calcattera in Squadra antimafia. Marco Bocci conquista il pubblico anche grazie alla sua storia d’amore – sul piccolo schermo – con la Rosy Abate di Giulia Michelini. Fra gli ultimissimi progetti per il piccolo schermo ci sono Bastardi a mano armata (2021) su Prime Video e Fino all’ultimo battito (2021) su Rai 1.

Bastardi a mano armata recensione del film di Gabriele Albanesi

Bastardi a mano armata. Minerva Pictures, Prime Video

Marco Bocci è felicemente sposato con la collega Laura Chiatti. Dopo la fine dalla sua relazione con la cantante e attrice Emma Marrone, nel gennaio del 2014 annuncia il fidanzamento con Laura Chiatti, con cui convola a nozze nel luglio dello stesso anno. I due hanno due figli: Enea di 7 anni e Pablo di 6. Piuttosto attivo su Instagram, Marco Bocci condivide spesso scatti di vita familiare che lo ritraggono insieme alla moglie e ai suoi bambini. Bocci è anche regista e scrittore. Nel 2016 scrive A Tor Bella Monaca non piove mai, da cui nel 2019 viene tratto l’omonimo film diretto dallo stesso Bocci e con protagonisti Antonia Liskova, Andrea Sartoretti e Libero De Rienzo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @marcoboccireal

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *