Oscar 2022: chi sono i favoriti per il Miglior film?

Chi si aggiudicherà il premio per il Miglior film agli Oscar 2022?

Agli Oscar 2022 quella del Miglior film è sicuramente la categoria più prestigiosa, nonché quella in grado di suscitare le maggiori aspettative. Dieci film straordinari, dieci storie diverse per generi e tematiche. I dieci candidati al Miglior film della 94ª edizione degli Academy Awards sono: The Power of the Dog, CODA, Belfast, Licorice Pizza, West Side Story, Dune, Drive My Car, Don’t Look Up, Nightmare Alley e King Richard. Ma chi sono i candidati più papabili per la vittoria? C’è un vincitore annunciato o la categoria Miglior film agli Oscar 2022 riserverà qualche sorpresa?

Il “podio” dei favoriti – Oscar 2022 Miglior film

Per un lungo periodo di tempo si è parlato di The Power of the Dog come del super-favorito nella rosa dei candidati al Miglior film agli Oscar 2022. Il film di Jane Campion è candidato in 12 categorie, tra cui proprio Best Picture: è in gara anche per la Miglior regia, sceneggiatura non originale, attore protagonista e non protagonista, Miglior attrice non protagonista, scenografia, fotografia, montaggio, sonoro e Miglior colonna sonora. Ha già vinto come Miglior film ai BAFTA e come Miglior film drammatico ai Golden Globe. Consultando le previsioni disponibili su GoldDerby, nelle ultimissime settimane, c’è stata però una flessione verso il basso per quanto riguarda le probabilità di vittoria del film adattamento dell’omonimo romanzo di John Savage. Mentre la vittoria di Jane Campion come Miglior regista sembra quasi scontata, altrettanto non si può dire dire riguardo a Miglior film.

oscar 2022 miglior film

The Power of the Dog. See-Saw Films, Bad Girl Creek Productions, Max Films

Il favorito, decisamente in salita, è invece CODA – I segni del cuore, diretto da Sian Heder. CODA è candidato a tre premi Oscar: Miglior film, attore non protagonista e sceneggiatura non originale. Troy Kotsur parte inoltre da favorito come Miglior attore non protagonista, in un testa a testa con Kodi Smit-McPhee in cui l’interprete de I segni del cuore pare comunque in vantaggio. Da non sottovalutare nemmeno Belfast di Kenneth Branagh, che chiude in qualche modo il “podio” dei favori come Miglior film agli Oscar 2022. Ma anche questa categoria potrebbe riservare qualche sorpresa, magari con Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi che dovrebbe comunque portare a casa il premio come Miglior film internazionale. Non resta che aspettare e vedere. Manca davvero poco alla cerimonia di premiazione degli Academy Awards. La consegna dei premi, al cospetto delle tre padrone di casa Wanda Sykes, Regina Hall ed Amy Schumer, prenderà il via a partire dalle due di questa notte, ora italiana.

oscar 2022 miglior film

CODA. Vendome Pictures

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *