Oscar 2022: chi sono i favoriti per il Miglior attore protagonista e non protagonista?

I favoriti nelle categorie Miglior attore protagonista e non protagonista

Gli Oscar 2022 sono alle porte e, come d’abitudine, è tempo di previsioni. Manca davvero pochissimo alla cerimonia di premiazione della 94ª edizione degli Academy Awards. La serata di chiusura dell’Awards Season si terrà domenica 27 marzo (la notte tra il 27 e il 28 in Italia) allo storico Dolby Theatre di Los Angeles, alla presenza di tre conduttrici: Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes. La categoria Best actor – Miglior attore protagonista – schiera in campo una cinquina di tutto rispetto: Javier Bardem per Being the Ricardos, Benedict Cumberbatch per The Power of the Dog, Andrew Garfield per Tick, Tick… Boom!, Will Smith per King Richard e Denzel Washington per Macbeth. Cinque performance straordinarie per cinque interpreti di livello.

Altrettanto interessante la categoria Miglior attore non protagonista: Ciarán Hinds per Belfast, Troy Kotsur per CODA, Jesse Plemons per The Power of the Dog, J.K. Simmons per Being the Ricardos e Kodi Smit-McPhee ancora per The Power of the Dog. Ma chi sono i favoriti agli Oscar 2022 nella categoria Miglior attore protagonista e Miglior attore non protagonista?

Miglior attore protagonista – Oscar 2022, i favoriti

La categoria Miglior attore protagonista non dovrebbe riservare per quest’anno grossissime sorprese. Al netto di colpi di scena, le previsioni che si sono rincorse durante le varie tappe della stagione dei premi, dovrebbero trovare conferma nella vittoria di Will Smith. È lui infatti il super-favorito di quest’anno, con all’attivo già una vittoria ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Critics’ Choice Awards. L’autorevole GoldDerby, poi, dà Will Smith per vincitore più probabile stabilmente da diverse settimane. Sebbene la cautela debba sempre essere d’obbligo, i dubbi sono davvero pochi: il 2022 dovrebbe essere l’anno di Will Smith. Se così non dovesse essere, al momento in cui scriviamo, la “minaccia” più concreta alla vittoria di Will Smith potrebbe essere rappresentata da Andrew Garfield o da Benedict Cumberbatch. Molto meno probabile la vittoria di Javerie Bardem per Being the Ricardos o di Denzel Washington per Macbeth.

oscar 2022

King Richard. Warner Bros.

Miglior attore non protagonista – Oscar 2022, i favoriti

Se la categoria Miglior attore protagonista non dovrebbe riservare grosse sorprese, altrettanto dovrebbe valere per quella Miglior attore non protagonista. Il vero e proprio testa a testa è fra Troy Kotsur per CODA e Kodi Smit-McPhee per The Power of the Dog. Quest’ultimo ha già portato a casa un Golden Globe, una candidatura ai Critics’ Choice Awards e due ai BAFTA (Miglior attore non protagonista e Miglior attore emergente). Sempre stando a GoldDerby, fra i due top player, Kotsur dovrebbe avere qualche chance in più. Anche qui non sono da escludere sorprese, soprattutto per quanto riguarda Ciarán Hinds che, pur con un minutaggio relativamente limitato, ha regalato in Belfast una prova indimenticabile.

oscar 2022

CODA. Vendome Pictures

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *