Documentario

Altro genere che si rifà alla realtà, ma che questa volta la descrive e mostra esattamente quale è, nella sua forma naturale. Il documentario è, per eccellenza, la produzione più reale che esista. Il genere può essere suddiviso in numerosissime altre sottocategorie, che si differenziano in base al tipo di realtà che mostra. Possiamo quindi trovare il documentario sportivo, quello musicale, storico, sulla cultura, sulla musica, sul cinema stesso. La sceneggiatura diventa una semplice, per modo di dire, selezione di quali elementi mostrare.

Impossibile non citare, per esempio, Fahrenheit 9/11, di Michael Moore, Exit Through the Gift Shop di Banksy o Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story di Martin Scorsese. Spesso, purtroppo, sottovalutato, il documentario racconta le vicende di animali, elementi naturali, star del cinema o della musica. Spiega eventi, fatti storici. È uno dei metodi più piacevoli per imparare, studiare, soddisfare le proprie curiosità e documentarsi. Adatto a spettatori di tutte le età e tutti i gusti, il documentario ha origini antichissime. Ecco quindi la pagina dedicata alle recensioni dei documentari, curate dalla redazione di FilmPost.it!

Flee: recensione del documentario candidato agli Oscar 2022

flee

“Che cosa è per te casa?”. È questa la domanda che pone allo spettatore Jonas Poher Rasmussen nel suo documentario Flee di cui noi vi…

Ennio: recensione del docufilm di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone

ennio recensione

Ennio Morricone è il protagonista di Ennio, di cui vi proponiamo la nostra recensione, bellissimo film di quasi tre ore che porta il suo nome…

Voir: recensione della docu-serie prodotta da David Fincher

Recensione Voir

La collaborazione tra Netflix e il regista David Fincher torna ad essere prolifica. Tolti i panni del regista, Voir è la nuova docu-serie, di cui…

Caccia ai killer: recensione della docu-serie true crime di Netflix

Recensione di Caccia ai killer

Caccia ai killer, di cui vi proponiamo la nostra recensione, è la nuova docu-serie true crime di Netflix disponibile dal 4 novembre. La serie è…

Fran Lebowitz – Una vita a New York: recensione della miniserie Netflix

Fran Lebowitz una vita a New York recensione

Due lenti con sopra l’immagine di New York celano il volto di una donna. Questa la locandina di Fran Lebowitz: una vita a New York,…

A Love Song for Latasha: recensione del documentario Netflix

a love song for latasha recensione

Il 2020 ha visto una delle più grandi proteste globali contro il razzismo. In seguito all’omicidio di George Floyd perpetrato da un agente di polizia,…

The Social Dilemma: recensione del documentario originale Netflix

the social dilemma facebook

Fin da quando è entrato nel catalogo della piattaforma lo scorso 9 settembre The Social Dilemma, docu-drama originale Netflix di cui vi proponiamo la nostra…

The Last Narc: recensione della docuserie sull’omicidio di Kiki Camarena

The last narc recensione

È il 7 febbraio 1985 quando Enrique “Kiki” Camarena viene rapito; agente della DEA sul cartello di Guadalajara, l’uomo morirà dopo due giorni di atroci…

Atleta A: recensione del documentario originale Netflix

atleta a recensione

Maggie Nichols è una giovane promessa della nazionale americana di ginnastica; si allena fin da piccolissima e il suo impegno l’ha portata a diventare una…

The Last Dance: recensione della docu-serie Netflix su Michael Jordan e i Chicago Bulls

The Last Dance

The Last Dance, la serie Netflix più vista di sempre nel nostro paese, è ormai diventata un fenomeno mediatico planetario e globale che ha trovato…

Becoming: recensione del documentario su Michelle Obama

“There is none like you”: è con questa frase ricorrente che si apre Becoming – La mia storia, il documentario Netflix su Michelle Obama di…

Tiger King: analisi e recensione della docu-serie cult targata Netflix

tiger king cadavere

Sono più di 35 milioni in tutto il mondo le persone che, a pochissime settimane dalla sua uscita su Netflix, hanno guardato Tiger King, la…