Film da vedereTop

Dieci film gialli da vedere assolutamente secondo FilmPost

Noir, thriller, poliziesco. Il giallo è tra i generi cinematografici più appassionanti di sempre

Assassini, presunti colpevoli, ricostruzioni e indagini. Questi sono gli ingredienti principali dei film gialli; genere che abbraccia e comprende altrettanti sottogeneri che vanno dal poliziesco al noir, passando per il thriller per arrivare infine allo spionaggio.. Nonostante il giallo sia nato a metà del XIX secolo attraverso la circolazione dei primi romanzi nella letteratura europea del Novecento, il cinema ha da sempre raccontato di crimini e misteri, indizi e dubbi. I gialli sono i film che più di tutti stimolano l’abilità dello spettatore a cui intellettualmente viene richiesto di prestare attenzione ai dettagli e alla ricerca di tracce per ricostruire l’accaduto. In questa lista dei migliori film gialli da vedere verranno elencati una serie di grandi titoli del passato e del presente che hanno saputo elevare il genere, raccontando storie dalla verità ambigua con abilità e coraggio estetico e narrativo.

Dalle grandi pellicole in bianco e nero come il capolavoro di Billy Wilder La fiamma del peccato e l’intramontabile Psycho di Hitchcock, ai titoli più recenti come l’affascinante Prisoners di Denis Villeneuve e Cena con delitto del 2017. Tra di loro verranno inoltre riscoperti alcuni titoli meno conosciuti al grande pubblico come Il mostro di Firenze e The Life of David Gale. Ecco la nostra lista dei migliori 10 film gialli da vedere.

Indice:

I grandi classici− Film gialli da vedere

La fiamma del peccato

Dove vederlo in streaming?

L’assicuratore Walter Neff (Fred MacMurray) e la moglie di un suo cliente Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck), intraprendono una losca storia d’amore. I due dopo aver stipulato un’assicurazione sulla vita concordano un piano per ricevere il doppio dell’indennizzo, cosa che avviene in circostanze di morte rare. Per ottenere il denaro la coppia decide prima di assassinare l’uomo in macchina, e poi di gettarlo sui binari. Il piano però non andrà come preventivato e i protagonisti dovranno trovare il modo per uscire dalla spiacevole situazione.

Billy Wilder nel 1944 dirige uno dei miglior gialli/noir del cinema grazie ad un’ambientazione prettamente notturna di una Los Angeles cupa e misteriosa. Barbara Stanwyck è l’ammaliante femme fatale di un film dai dialoghi asciutti e taglienti e un finale tragico e malinconico. Con La fiamma del peccato Wilder inventa un genere e presenta per la prima volta il ruolo della dark lady lanciando la tecnica del racconto a ritroso.

film gialli da vedere
La fiamma del peccato, Paramount Pictures

Psyco

Dove vederlo in streaming?

Tra i migliori film gialli da vedere assolutamente c’è senza dubbio Psyco, il capolavoro del maestro della suspense Alfred Hitchcock. Marion Crane, segretaria di un’agenzia immobiliare ruba dal suo ufficio i 40.000 dollari destinati al proprietario dell’agenzia a seguito della chiusura di un grande affare. Dopo una corsa in macchina, la donna si ritrova a passare la notte nel misterioso Bates Motel dove fa la conoscenza del giovane proprietario Norman.

Ad indagare sulla scomparsa della donna si occuperanno la sorella Lila e l’investigatore privato assunto dal capo di Marion per recuperare i soldi Milton Arbogast. Il film che nel 1960 ha scritto la storia del cinema rivela tutta la maestria di Hitchcock nel costruire il mistero e la tensione, lasciando indizi visivi allo spettatore utili alla ricostruzione del giallo.

film gialli da vedere
Psyco, Shamley Productions

L’uccello dalle piume di cristallo

Dove vederlo in streaming?

Lo scrittore americano Sam Dalmas di passaggio nella capitale assiste ad un tentativo di omicidio tramite la vetrata di una galleria d’arte. Nonostante sia stato lui a mettere in fuga l’assassino, le indagini della polizia inizieranno a concentrarsi proprio su di lui. Accanto alla fidanzata Giulia, Sam tenterà di risolvere l’enigma anche se convinto di non rincordare un dettaglio fondamentale. Questo giallo del 1970 segna l’esordio alla regia del maestro del brivido Dario Argento che con L’uccello dalle piume di cristallo avvia una carriera longeva e di enorme successo. Una grande cura per i dettagli, unitamente alla fotografia curata da Vittorio Storaro e alla colonna sonora del maestro Ennio Morricone contribuiscono alla realizzazione di un vero e proprio giallo d’autore.

film gialli da vedere
L’uccello dalla piume di cristallo, Seda Spettacoli, Central Cinema Company Film

Gialli degli anni ’80 e ’90 − Film gialli da vedere

Il mostro di Firenze

Dove vederlo in streaming?

Uscito a pochi mesi di distanza dall’ultimo omicidio del killer che terrorizzò l’intera provincia fiorentina negli anni ’80, il film di Cesare Ferrario è uno dei film gialli italiani da riscoprire. Giulia, giovane giornalista che sta indagando sull’identità del Mostro di Firenze è fidanzata con lo scrittore Andreas Ackerman. L’uomo sta scrivendo un libro che prende spunto proprio dall’ultimo omicidio dell’assassino di una giovane coppia in un campeggio nella località Scopeti.

Per l’autore la scoperta dell’identità dell’assassino diventa molto presto una vera e propria ossessione. L’identikit del maniaco su cui il protagonista inizia a fantasticare inizia a manifestarsi nei suoi pensieri. L’uomo arriverà a credere di vederlo nella realtà in preda a vere e proprie allucinazioni, fino a che non si ritroverà faccia a faccia con il misterioso uomo. La normalità dell’uomo è il vero tratto inquietante dell’intera vicenda, dove è la fantasia a superare la scienza. Sedici omicidi per mano di un uomo la cui vera identità resta ancora un mistero.

film gialli da vedere
Il mostro di Firenze, G.M.P.

I soliti sospetti

Dove vederlo in streaming?

Cinque malfattori riuntiti in un commissariato per un’identificazione concordano un colpo grosso per acquisire un’intera nave di cocaina attaccata al porto. Dietro alla banda c’è il misterioso Keyser Soze, genio del crimine ma dall’identità sconosciuta. Tramite flashback, voce narrante e incredibili twist viene quindi raccontata una storia che ha fatto scuola. Il film cult di Bryan Singer è un thriller che unisce parodia e criminalità con una sceneggiatura ricca di colpi di scena e dialoghi potenti.

Nel cast de I Soliti Sospetti un grandissimo Kevin Spacey, in uno dei ruoli più complessi e affascinanti della sua carriera (ruolo che gli valse l’Oscar come miglior attore non protagonista). Accanto a lui: Benicio Del Toro, Gabriel Byrne, Giancarlo Esposito, Kevin Pollack, Pete Postlethwaite, Stephen Baldwin e Suzy Amis.

film gialli da vedere
I soliti sospetti, Metro-Goldwyn-Mayer, Bad Hat Harry Productions, Blue Parrot, Polygram Filmed Entertainment, Spelling Films International

I gialli più moderni degli anni 2000 − Film gialli da vedere

Memento

Dove vederlo in streaming?

Leonard Shelby dopo aver assistito allo stupro e all’omicidio della moglie diventa vittima di una particolare forma di amnesia che rimuove i ricordi recenti e lascia intatti quelli più vecchi. Alla disperata e affannosa ricerca dell’assassino della moglie, l’uomo che nella vita fa il detective si affida alla scrittura per poter immagazzinare informazioni, ma gli indizi puntualmente si confondono e si rimettono in discussione, annullandosi. Christopher Nolan dirige un thriller psicologico dove la ricerca del colpevole e la volontà di vendetta sono nelle mani di una mente inaffidabile. I cassetti della memoria si apriranno e chiuderanno facendo cadere il protagonista in un loop mnemonico ossessivo e ostico persino per lo spettatore.

Tramite un minuzioso lavoro di montaggio che rappresenta appieno la frammentarietà del ricordo, Memento è costruito tramite sequenze di 15 minuti, che puntualmente si interrompono e ricominciano negando la realtà precedentemente vista sia dal protagonista che dallo spettatore. Un puzzle tutto da ricostruire e da smontare, ripartire da zero e arrivare forse ad una verità che non è mai assoluta.

film gialli da vedere
Memento, Newmarket Capital Group, Team Todd, I Remember Productions, Summit Entertainment

The life of David Gale

Dove vederlo in streaming?

Poco conosciuto rispetto ad altri film con protagonista l’attore premio Oscar Kevin Spacey, The Life of David Gale (2003) è la storia di una corsa contro il tempo. Bitsey Bloom (Kate Winslet), giovane e ambiziosa giornalista affiancata dal tirocinante Zack (Gabriel Mann), dovrà cercare in tre giorni le prove per salvare un condannato nel braccio della morte accusato dell’assassinio di una sua collega Constance (Laura Linney), anch’essa grande attivista che si batte da anni per l’abolizione della pena capitale.

Il film diretto dal regista di Saranno Famosi Alan Parker è fortemente drammatico ed enigmatico. Apertamente contro la pena di morte, la pellicola, oltre a grandi interpretazioni, è caratterizzata da una sconvolgente sequenza che svela la verità sulla vicenda.

film gialli da vedere
The life of David Gale, Saturn Films

Prisoners

Dove vederlo in streaming?

 Durante il Giorno del Ringraziamento, in una cittadina della provincia americana in Pennsylvania, due bambine Anna e Joy spariscono improvvisamente giocando per strada. Keller Dover (Hugh Jackman), padre di una di esse è immerso in un vero e proprio incubo che lo porterà ad indagare sulla scomparsa delle piccole a partire da un giovane del quartiere avvistato da giorni in un camper vicino alla propria casa.

Accanto al detective Loki (Jake Gyllenhaal ) i due decideranno di occuparsi da soli del caso, a seguito del rilascio del giovane per mancanza di prove. Questo appassionante giallo firmato dal regista canadese Denis Villeneuve costruisce la suspense dalla crescente volontà dello spettatore di vedere rivelato il volto del colpevole. Pieno di simbolismi e di labirintiche costruzioni narrative, Prisoners brilla tra le migliori pellicole del 2013 anche grazie alla cura visiva dei dettagli e di una fotografia dai toni freddi abilmente utilizzata ad evidenziare la sofferenza emotiva dei protagonisti.

film gialli da vedere
Prisoners, 8:38 Productions, Alcon Entertainment, Madhouse Entertainment

Assassinio sull’Orient Express

Dove vederlo in streaming?

Tra i migliori film gialli da vedere è impossibile non inserire un film tratto da un romanzo della maestra del genere Agatha Christie. Nel 2017 il regista inglese Kenneth Branagh riporta sul grande schermo Assassinio sull’Orient Express che narra le indagini del professore investigatore Hercule Poirot per l’omicidio di un ricco uomo d’affari avvenuto sul treno Orient Express diretto a Calais.

All’interno delle carrozze del treno Poirot interrogherà ogni potenziale colpevole, cercando indizi per la ricostruzione dei fatti. Il regista presenta una versione più sofferta del celebre investigatore, rendendolo più tormentato dalla ricerca della verità. La cura dei dettagli e l’ambientazione invernale conferiscono al film un’aura ancor più misteriosa. Nel cast Olivia Colman, Penélope Cruz, Willem Dafoe, Johnny Depp, Judi Dench, Michelle Pfeiffer e lo stesso Branagh nel ruolo di Hercule Poirot.

assassinio sull'orient express
Assassinio sull’Orient Express, Kinberg Genre Films, The Mark Gordon Company, Scott Free Productions

Cena con delitto – Knives Out

Dove vederlo in streaming?

L’anziano scrittore di romanzi gialli Harlan Thrombey è stato ritrovato trovato morto la mattina dopo aver festeggiato il suo 85esimo compleanno. Una settimana dopo tutti gli invitati vengono richiamati perché la morte dell’anziana è avvenuta per mano di un assassino senza scrupoli. Tutti hanno un’ottima ragione per aver commesso il misfatto e sarà il detective Benoit Blanc (Daniel Craig) a far luce sul misterioso assassino.

Costruito tramite l’espediente classico del whodunit, questo accattivante ed originale mystery è stato accolto con calore e interesse da parte di pubblico e critica, confermandosi come uno dei migliori titoli del 2019. Nel folto cast di Cena con delitto oltre a Craig, grandi nomi: Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Toni Collette, Lakeith Lee Stanfield e Christopher Plummer. Il film diretto da Rian Johnson è di certo tra i migliori film gialli da vedere recenti.

cena con delitto
Cena con delitto, Media Rights Capital, T-Street

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button