CuriositàTop

Top: 10 film con un cast stellare!

Quando il cast fa la sua parte, ecco una classifica di 10 film aventi un cast degno di nota!

Per la buona riuscita di un film avere un cast di un certo livello può aiutare. Però uno dei problemi che molti registi affrontano quando girano film con un grande cast, è la gestione di ogni elemento sia sul set che sul grande schermo. Che siano piccole parti o ruoli da protagonisti un buon cineasta deve saper dare, ad ogni componente del cast, il giusto spazio, in modo da valorizzarne il talento per la totale riuscita del film. Sono tanti gli esempi nel mondo del cinema di film che sono sorretti da un grande cast, da Pulp Fiction a Love Actually, passando per La sottile linea rossa. Noi di Filmpost abbiamo preparato una lista di dieci film con un cast stellare, che si sono distinti maggiormente nell’universo cinematografico.

Quando il cast fa la sua parte – 10 film con un cast stellare

** La classifica è in ordine cronologico e non segue nessuna preferenza dell’autore**

America oggi

America Oggi è un film del 1993 che vanta un cast di un certo spessore. Tra i nomi più noti spuntano Andie MacDowell, Bruce Davison, Jack Lemmon, Julianne Moore, Matthew Modine, Tim Robbins, Jennifer Jason Leigh, Robert Downey Jr. e Frances McDormand. Personalità che nel 1993 erano alle prime armi ma che oggi sono di certo alcuni dei più influenti e acclamati attori di Hollywood. Tanti nomi illustri che mettono in scena nove racconti che si intrecciano nella Los Angeles degli anni ’90. Vista come opprimente ma allo stesso tempo esaltante. I protagonisti sono tutti giovani ragazzi e non solo che provengono dalle più desolate province americane, i quali si ritrovano catapultati in un universo metropolitano a tratti soffocante. Il regista Robert Altman mette in scena perfettamente le storie raccontate dallo scrittore Raymond Carver, ampliando in alcuni punti l’affresco con cui viene raffigurata l’America degli anni ’90.

Film con cast stellare

Un cast assolutamente degno di nota, che permette ad America Oggi di entrare tra i migliori film ad avere un comparto recitativo tra i più apprezzati. Il film vinse il Leone d’Oro come miglior film alla mostra internazionale del cinema di Venezia, grazie non solo alla splendida rappresentazione dell’America di quegli anni, ma anche grazie a delle performance date da un cast impeccabile.

Pulp Fiction

Nella nostra classifica non poteva di certo mancare uno dei film icona di Quentin Tarantino, Pulp Fiction. Bandiera del genere pulp, Pulp Fiction vanta un cast che solo pochi altri film si sono potuti permettere. John Travolta, Samuel L. Jackson, Harvey Keitel, Uma Thurman, Tim Roth, Bruce Willis, Ving Rhames, Amanda Plummer, Christopher Walken, Steve Buscemi e lo stesso Quentin Tarantino vanno a definire un cast tutt’altro che poco valido. Pulp Fiction non è di certo l’unico film di Quentn Tarantino a vantare di un cast stellare, ma è quello in cui ogni interpretazione trova il suo giusto spazio. Ogni attore emerge nel film con una carica unica anche se compare sullo schermo solo per 10 minuti: ad esempio Mr. Wolf (qui l’analisi del personaggio).

Film con cast stellare

Un cast così ricco è perfetto per mettere in scena storie pulp e assurde, che oggi sono diventate dei cult assoluti. Sono dei personaggi unici ed eclettici che non solo devono avere il giusto spazio ma anche il giusto attore che lo rappresenti al meglio. In fare ciò Tarantino è un maestro, sa scegliere correttamente il cast e assegnare ad ogni attore la performance a lui più adatta. Dello stesso regista si ricordano anche Le Iene, Bastardi senza gloria The hateful eight.

Mars attack!

Il genio di Tim Burton ha sfornato con Mars attack! una parodia dei film fantascientifici di serie B degli anni ’50. Una dark commedy ed un film dai toni macabri in perfetto stile burtoniano. L’invasione della Terra dai marziani è un tema che ricorre spesso nelle pellicole di fantascienza ad Hollywood, da il più noto Indipendence Day al più recente Arrival. Ma Burton ritrae il fatto in modo satirico, facendo sembrare il tutto paradossale e assurdo. A reggere il film, che in America non ha pienamente soddisfatto la critica, c’è un cast che si fa enormemente notare.

Film con cast stellare

Tra i nomi più noti troviamo: Jack Nicholson, Glenn Close, Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker, Natalie Portman, Michael J. Fox, Danny De Vito, Jack Black, Tom Jones e Pam Grier. Nomi illustri e conosciuti per le loro diverse interpretazioni e che si sono distinti, chi più chi meno, nel panorama hollywoodiano. Un cast che fa la sua parte, che sopperisce alle mancanze date da trama e sceneggiatura. Di certo uno dei film con un cast stellare, un elemento che fa ricordare il film negli anni ad Hollywood.

La sottile linea rossa

Terrence Malick torna, con La sottile linea rossa, sullo schermo dopo quasi vent’anni di inattività. Torna in grande stile confezionando una pellicola che sfiora la statuetta come Miglior Film e Miglior Regia ai premi Oscar. Un film mozzafiato sulla seconda guerra mondiale, che mostra come gli orrori bellici raggiungano anche i confini del mondo. Infatti la pellicola è ambientata a Gadalcanal, nel sud del Pacifico, dove la natura selvaggia ed incontaminata sembra indifferente alla guerra. Un cast stellare ricco di nomi famosi, che hanno accettato anche parti più piccole all’interno del film pur di farne parte, ricordiamo: Jim Caviezel, Sean Penn, Nick Nolte, Adrien Brody, John Cusack, Woody Harrelson, Jared Leto, George Clooney, John Travolta e John C. Reilly.

Film con cast stellare

Una pellicola d’impatto non solo per quello che mette in scena ma anche perché non è solito vedere un film così ricco dal punto di vista del cast che dia origine ad una perla cinematografica. Tutti gli attori recitano per la completa riuscita del film, ad ognuno di loro viene riservato il giusto spazio sullo schermo ed ognuno di essi dà prova del proprio talento. La sottile linea rossa è un film riuscito sotto ogni punto di vista e che vi consigliamo assolutamente di vedere.

Love actually

Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Bill Nighy, Laura Linney, Liam Neeson, Alan Rickman, Rowan Atkinson, Claudia Shiffer, Martin Freeman, Andrew Lincoln, Chiwetel Ejiofor e Billy Bob Thornton. Sono i nomi di attori che compongono il cast più che stellare di Love Actually. Un film corale ambientato nei giorni precedenti Natale a Londra, luogo in cui prendono vita le storie di drammi familiari e amorosi dei numerosi protagonisti. Un film che è entrato nella storia del cinema, per il suo umorismo e leggerezza nel raccontare le gioie ed i dolori della vita di persone normali, nelle quali ognuno di noi si può immedesimare. Merito non solo di un grande cast da ricordare e che fa il suo lavoro alla perfezione, ma anche di una regia che sa come valorizzare ognuno dei componenti.

Ancora una volta abbiamo l’esempio di come un regista, in questo caso

Film con cast stellare

Richard Curtis, sappia dare il giusto spazio ad ogni attore sullo schermo, senza rendere la performance banale e scontata, ma anzi valorizzarla. Sono tutte piccole parti che però lasciano il segno. Questo è uno dei problemi più comuni di quando si realizza un film corale: tante storie che si intrecciano, tanti personaggi e tanti attori da gestire. Ma Love actually riesce a combinare tutti gli elementi di una pellicola di questo genere e risultare credibile ancora dopo quindici anni. Se non l’avete visto recuperatelo assolutamente!

(L’articolo continua nella prossima pagina)


Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità dal mondo del cinema e della tv!

FilmPost.it Fan Page

1 2Pagina successiva
Tags
Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker