Film da vedereFilmPost consigliaTop

Il cinema in una stanza: 5 film con una sola location – Parte I

La forza di un film è quasi sempre la sceneggiatura, i dialoghi, i personaggi. Allora c'è  bisogno di tante location? La risposta è no, lo dimostrano questi 5 film

La forza di un film è quasi sempre la sceneggiatura, i dialoghi, i personaggi. Allora c’è  bisogno di tante location? La risposta è no, lo dimostrano questi 5 film, che intrattengono lo spettatore grazie alla loro forza espositiva, quasi come se fossimo a teatro e ci fosse solo un palco con pochissime possibilità di cambiamento di location.

[Honorable Mentions: The Hateful Eight, Panic Room, Shining, Dogville]

Il cinema in una stanza: 5 film con una sola location – Parte I

1. Cena tra amici

Cena tra amici è un film francese del 2012, ambientato per lo più all’interno di una casa. La trama è semplice: Vincent, un quarantenne agente immobiliare, viene invitato a cena dalla sorella Elisabeth e dal cognato Pierre, entrambi professori a Parigi e genitori di Apollin e Myrtille. Alla cena partecipa anche Claude, un amico d’infanzia di Elisabeth e trombonista nell’Orchestre Philharmonique de Radio France. Da un semplice argomento come la scelta del nome del futuro figlio di Vincent, scaturiranno gag e situazioni esilaranti, che porteranno ala scoperta dei lati più nascosti dei personaggi.

cinema in una stanza

2. Perfetti Sconosciuti

Sulla scia di Cena con amici, l’Italia risponde con Perfetti Sconosciuti, film del 2015 di Paolo Genovese con protagonisti Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Marco Giallini, Benedetta Porcaroli, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak. Tutta la trama si sviluppa attorno ad un gioco pattuito dai personaggi riunitosi a cena: mettere tutti i cellulare sul tavolo e condividere con tutti messaggi e telefonate. Ne verrà fuori un gioco di equivoci e sorprese, tra amori e tradimenti, ricche di gag e divertenti dialoghi. Il punto di forza, in effetti, è proprio la sceneggiatura che ambienta tutto il film dentro una casa, per lo più a tavola. Vincitore di più premi, tra cui Miglior Film al David di Donatello, Perfetti Sconosciuti si rivela uno dei film più interessanti del 2016 italiano.

Il cinema in una stanza: 5 film con una sola location

3. The Big Kahuna

Kevin Spacey, Danny De Vito e Peter Facinelli: tre venditori di lubrificanti industriali soggiornano in una camera d’albergo di Whitcita, per accogliere dei clienti molto importanti per la società per la quale lavorano. La stanza d’albergo diventerà un microcosmo, i tre venditori diverranno attori teatrali che discutono di amore, di donne, di lavoro, delle loro preoccupazioni e desideri, ognuno in modo diverso. Spacey e De Vito sono la “old school” di venditori mentre Facinelli è la “new school”, entrambe con desideri e obbiettivi comuni ma con idee completamente diverse. Piccola nota: il monologo finale, fenomenale.

Il cinema in una stanza: 5 film con una sola location

Continua a leggere l’articolo alla pagina successiva

1 2Pagina successiva
Tags
Close

Adblock Rivelato

Per favore supportaci attraverso la disabilitazione del tuo Ad Blocker