CuriositàTop

I 5 migliori personaggi Marvel Cinematic Universe

Una lista dei 5 personaggi del Marvel Cinematic Universe resi al meglio sul grande schermo

Con l’ultimo film, The Avengers: Infinty War (qui la nostra recensione), il Marvel Cinematic Universe festeggia i 10 anni di attività. Iron Man, Captain America, Thor, ecc., sono solo alcuni dei personaggi che l’impero di Stan Lee ha fatto conoscere al grande pubblico attraverso il cinema. Il Marvel Cinematic Universe ha sfornato per dieci anni film sui supereroi che hanno riscosso e riscuotono sempre un enorme successo in tutto il mondo. Ma tra tutti questi personaggi che papà Stan ci ha regalato; quali sono i migliori tratti dai fumetti? Quali sono quelli che presentano una performance degna dell’originale? (qui una lista dei migliori attori) Noi di filmpost.it proviamo a redigere una lista dei migliori personaggi Marvel Cinematic Universe che sono stati resi meglio sul grande schermo: sia per interpretazione che per costruzione del ruolo in sé (origini, passato e vicende).

I lettori più appassionati del mondo Marvel, ci scuseranno se lasciamo fuori qualche personaggio che ritengono debba essere inserito. Ma ci teniamo a precisare che l’elenco si basa esclusivamente su una preferenza personale dell’autore; pertanto vi chiediamo di rispettare gentilmente questa decisione. Ad ogni modo saremo molto lieti di ricevere consigli e suggerimenti dai lettori esperti ed appassionati del mondo Marvel e non solo. Ora non vi resta che proseguire con la lettura!

Top: i 5 migliori personaggi Marvel Cinematic Universe

Deadpool

Tuta da assassino, cinturone e una maschera che copre il volto, di chi stiamo parlando? Di Deadpool! Il mutante mercenario, dalla parlantina infinita che diverte il pubblico come nessun altro supereroe prima. Deadpool appartiene alla saga dei fumetti degli X-Men essendo anch’egli il frutto di una mutazione genetica in laboratorio. Inaftti i suoi poteri derivano da un esperimento, Progetto Arma X: gli viene inniettato il gene rigenerante di Wolverine. È un supereroe diverso dagli altri, sa di vivere in un fumetto e per questo molte volte buca la quarta parete e si rivolge direttamente al lettore. Ha una natura completamente folle ed incontrollabile, un carattere ribelle che molto spessso lo porta ad essere allontanato e rifiutato dagli altri eroi con i quali si interfaccia. A causa della mutazione ha delle visioni della morte e sente delle voci, che lo portano ad essere completamente “fuori di testa”.

Il complicato ma divertentissimo personaggio di Deadpool viene rappresentato nell’omonimo film (qui la recensione) da un mai visto Ryan Reynolds. Vestire i panni di un supereroe come il “mercenario chiaccherone” non è semplice. Entrare nella sua mente, capirne i significati è stato un lavoro molto arduo per l’attore, ma che ha dato vita ad uno dei migliori personaggi Marvel Cinematic Universe. La pazzia, la follia, l’amore per tutto ciò che è pop vengono rispettati nella performance. Inoltre la costruzione del personaggio in sé, in fatto di vicende e storia rispetta quella del fumetto, inserendo anche nel film la rottura della quarta parete. Se avete amato il primo capitolo, non vi resta che aspettare il secondo, in uscita nelle sale il 15 maggio!

migliori personaggi Marvel Cinematic Universe

Doctor Strange

Il secondo eroe che ci sentiamo di inserire nella lista è Doctor Strange. Penultimo arrivato nel Marvel Cinematic Universe, la sua trasposizione su grande schermo si è subito fatta notare. Doctor Strange è lo stregone supremo, ovvero il principale protettore della terra dalle minacce mistiche e ultraterrene. Un personaggio ermetico e colto, conosce i più grandi misteri dell’universo e della terra, ed è estremamente risoluto. Abbiamo scelto di inserire Doctor Strange perchè tutta la sua aura mistica e la sua personalità vengono trasportate adeguatamente sullo schermo, nell’omonimo film (qui la recensione), da Benedict Cumberbatch.

L’attore inglese per calarsi nei panni di Steven Strange ha attinto all’esperienza che ha trascorso in India, in cui ha insegnato la lingua inglese in un monastero tibetano. Inoltre si è molto calato nel personaggio concentrandosi sull’aspetto spirituale dell’eroe, nonché sui gesti e fisicità di esso. Una performance che ha reso Doctor Strange molto simile all’originale, sia per l’interpretazione che per la costruzione del personaggio in sé. Infatti la storia e le origini dell’eroe vengono rispettate e raccontate in modo molto simile ai fumetti.

migliori personaggi Marvel Cinematic Universe

Iron Man

Iron Man, alias Tony Stark, è uno dei supereroi Marvel più amati. Il suo personaggio è un miliardario, filantropo e playboy che produce e vende armi in tutto il mondo. È il membro fondatore degli Avengers e per questo ne è anche uno dei pilastri. Grazie al suo carisma ed energia riesce a convincere altri supereroi ad unirsi alla squadra; ma ha un lato della personalità che brama sempre di più potere e fama, così imbroglia sovente i suoi compagni per raggiungere i suoi scopi. Tutte caratteristiche che ci hanno portato ad affermare che Iron Man è uno dei migliori personaggi Marvel. A volte è megalomane ed ha manie di protagonismo, ma è anche estremamente fedele e leale al suo gruppo.

Al cinema ne veste i panni Robert Downey Jr. che ha reso perfettamente la personalità carismatica ed energica di Tony Stark. Un interpretazione degna di nota che ha fatto amare il supereroe Iron Man a gran parte del pubblico e della critica, rendendolo uno dei personaggi migliori del franchise. Robert Downey Jr. incarna benissimo i valori e lo spirito del personaggio Marvel, rendendolo vero ed autentico. In questo caso, la corretta trasposizione del personaggio di Iron Man su grande schermo, la si deve per la maggiore all’interpretazione di Robert Downey Jr. che ne ha fatto un vero e proprio mito ed un modello da imitare.

migliori personaggi Marvel Cinematic Universe

Loki

Loki è il villain dei film dedicati al Dio del Tuono, Thor, nonché suo fratello adottivo. Noto nella mitologia norrena come Dio dell’Inganno, Loki è una delle nemesi più crudeli create da Stan Lee ed è uno dei migliori personaggi Marvel Cinematic Universe. Il personaggio di Loki ha uno sguardo ingannatore, che cela un potere oscuro e la brama morbosa del trono di Asgard. Aspetto che lo spettatore percepisce immediatamente, fin dalla sua prima apparizione su schermo nella pellicola: Thor. Il Dio dell’Inganno è un personaggio criptico ed enigmatico, che alterna momenti di follia ad altri di lucidità, dettati dalla sua natura crudele e malvagia. Nei film in cui compare, Loki si presenta al pubblico come nemico giurato del fratellastro Thor; per poi aiutarlo e tradirlo nuovamente, in linea con la sua personalità di doppiogiochista, opportunista e avido di potere.

Viene interpretato sul grande schermo dal magistrale Tom Hiddleston. L’attore ha dichiarato che per immedesimarsi nel ruolo di Loki ha dovuto perdere diversi chili e si è inoltre ispirato, per una resa migliore, all’interpretazione di Peter O’Toole in Lawrence d’Arabia. Un performance quasi perfetta del personaggio originale, che mantiene tutta la sua credibilità e verosimiglianza, sia in atteggiamenti che modi di fare.

Star-Lord

Star-Lord è uno dei componenti de i Guardiani della Galassia. Il suo vero nome è Peter Quill ed ha origine terrestri al contrario di tutti gli altri componenti del gruppo. Non ha poteri ultraterreni rispetto agli altri supereroi, ma ha delle grandi doti da guerriero e combattente. É un uomo prima di essere un eroe, ma che grazie alla sua furbizia innata ed ad un carattere forte e ribelle entra nella cerchia anche degli Avengers. Un ragazzo che vuole sapere a tutti i costi chi è il padre, che cresce da solo e si crea la sua vita senza l’aiuto di nessuno. Insomma prerogativi che non delineano un profilo di un supereroe. Tuttavia Star-Lord per la sua tenacia, si è fatto distinguere e notare.

Ne  I Guardiani della Galassia  Star-Lord viene interpretato da Chris Pratt. La realizzazione del personaggio su  grande schermo ha reso giustizia al Peter Quill dei fumetti, rispettando in gran parte le vicende della versione cartacea. Essendo uno dei protagonisti di un film in cui non è il solo supereroe, il personaggio di Star-Lord si è fatto notare e rispetta la natura e la personalità di quello reale. Il merito va oltre al grande lavoro di Chris Pratt anche a tutto il contesto nel quale vive e cresce il personaggio. Un contesto abbastanza veritiero, se non per alcune discrepanze, che ha contribuito alla costruzione verosimile di Star-Lord.

migliori personaggi Marvel Cinematic Universe

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker