Frances McDormand: 5 ragioni per cui potrebbe sorprendere tutti agli Oscar 2022

Frances McDormand avrà una nomination agli Oscar 2022?

Frances McDormand ha più a che fare con la sfera delle certezze che con quella delle sorprese. Tuttavia – viste le straordinarie prove delle possibili candidate per il premio alla Miglior attrice protagonista – agli Oscar 2022 McDormand non parte proprio in posizione da super favorita. A partire da questa posizione, per una possibile nomination, ci sono invece Nicole Kidman, Olivia Colman e Jessica Chastain. Potrebbe arrivare una candidatura per Lady Gaga e anche Alana Haim, splendida esordiente in Licorice Pizza, è in rapida ascesa.

Ma quello di Francesc McDormand è un nome da non sottovalutare a prescindere, come del resto lo è la sua performance in Macbeth di Joel Coen (che potrebbe rivelarsi una sorpresa anche in altre categorie). Vediamo allora 5 ragioni per cui Frances McDormand potrebbe “sorprendere” tutti aggiudicandosi una nomination come Miglior attrice protagonista agli Oscar 2022.

Indice:

La “tradizione” delle tre statuette – Frances McDormand avrà una nomination agli Oscar 2022?

Dati alla mano, c’è una sorta di “tradizione” – se così si può dire – che porta la statistica dalla parte di Frances McDormand. Nel corso della sua lunga e luminosa carriera, l’attrice si è aggiudicata per tre volte la statuetta come Miglior attrice protagonista. Per Fargo nel 1997, Tre manifesti a Ebbing, Missouri nel 2018 e per Nomadland nel 2021. L’Academy ha sempre riservato un’ulteriore nomination agli interpreti già vincitori di tre premi. È quel che è successo a Walter Brennan, Ingrid Bergman, Katharine Hepburn, Jack Nicholson, Daniel Day-Lewis e Meryl Streep.

Prendendo in considerazione il solo caso della Streep, ad esempio, abbiamo tre premi: per Kramer contro Kramer (1980), La scelta di Sophie (1983) e The Iron Lady (2012). A questi seguono altre quattro candidature: nel 2014, 2015, 2017 e 2018. Se la storia degli Academy Awards insegna qualcosa, è più che lecito pensare che Frances McDormand riceverà altre nomination, magari proprio a cominciare dagli Oscar 2022.

frances mcdormand

Fargo. Gramercy Pictures

Macbeth potrebbe essere uno dei film da tenere d’occhio

Finora, guardando anche le previsioni di siti specializzati come GoldDerby, ci sono buone probabilità che Denzel Washington entri nella rosa dei candidati per il premio al Miglior attore protagonista. La sua nomination non sarebbe dunque una sorpresa. Ma Macbeth potrebbe essere protagonista delle candidature anche in altre categorie principali. Il primo film del Joel Coen solista ha letteralmente conquistato la critica, totalizzando anche un punteggio di 93% su Rotten Tomatoes. Appena un punto percentuale sotto il favoritissimo The Power of the Dog di Jane Campion.

Macbeth potrebbe avere possibilità di ricevere nomination come Miglior film, regia, fotografia, scenografia, costumi e Miglior sceneggiatura adattata. A questo punto – a fronte di diverse possibili sorprese – diventa più che lecito pensare che anche Frances McDormand abbia una chance di ottenere una nomination come Miglior attrice.

I votanti hanno un debole per Frances McDormand

Il ramo Attori dell’Academy ha un debole per Frances McDormand e, onestamente, sarebbe impossibile credere il contrario. McDormand potrebbe quindi ragionevolmente rappresentare la prima scelta per molti degli appartenenti a questa branca.

Negli ultimi anni non sono mancate le candidature a sorpresa, portate avanti dai voti del ramo attori. Basti pensare alla nomination a Willem Dafoe per Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità nel 2019 o a quella di Jonathan Pryce per I due papi nel 2020. Con la sua Lady Macbeth, McDormand ha stregato pubblico e critica: sarà stato lo stesso anche per i votanti della branca Attori?

independent-spirit-awards-2021-nomadland

Nomadland. Searchlight Pictures

Una Lady Macbeth eccezionale

Affrontare la protagonista femminile della più oscura delle tragedie shakespeariane non è certo impresa di poco conto. L’attrice recita i versi del Macbeth con una precisione impressionante, caricandoli di un portato e un’intenzione moderni. Illuminata dalla fotografia espressionista di Bruno Delbonnel, l’attrice incanta e cattura pur con un minutaggio tutto sommato abbastanza limitato.

Lo scorso anno McDormand ha portato a casa il premio per la Miglior attrice con un ruolo espressamente nelle sue corde interpretative e che richiedeva poca “trasformazione”. Agli Oscar 2022 il confronto con uno dei personaggi shakespeariani più complessi e tormentati, dovrebbe quantomeno valerle una candidatura.

frances mcdormand

Macbeth. A24

Semplicemente perché è Frances McDormand

E semplicemente perché è una delle migliori attrici del nostro tempo, che ha già dato prova di essere in grado di sbaragliare una concorrenza di un certo livello. Basta tornare indietro di un anno. Agli Oscar 2021, McDormand se l’è vista con Carey Mulligan, considerata la favorita da molte fonti di esperti. Nel 2018 ha superato colleghe del calibro di Meryl Streep e Sally Hawkins e non solo agli Oscar.

Insomma, l’Academy adora McDormand e dal 1989 al 2021 l’ha candidata per ben 7 volte. La candidatura numero 8 potrebbe arrivare, a sorpresa, con gli Oscar 2022. Per vedere se andrà effettivamente così, non resta che aspettare l’8 febbraio, quando verranno annunciate tutte le nomination nelle rispettive categorie. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2022 si terrà il prossimo 27 marzo 2022.

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *